Home > Parole chiave > Grandi impianti idroelettrici > Val Meduna

Val Meduna

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Edison gestione idroelettrica - Impianto idroelettrico di Meduno

    L’impianto di Meduno costituisce il terzo salto dell’asta del torrente Meduna e ne utilizza le acque con un bacino imbrifero sotteso di 220 km².
    Si trova allo sbocco della Val Tramontina, nella zona collinare al limite dell’alta pianura Pordenonese. L’impianto è sito nei comuni di Tramonti di Sopra e Meduno in provincia di Pordenone.
    Autore: Edison - gestione idroelettrica
    Titolo: Impianto idroelettrico di Meduno
    Tratto da: Parrocchie della Val (...)

    (continua)
  • Ponte Racli

    La diga, insieme alle dighe di Ca’ Zul e Ca’ Selva, fa parte dell’impianto della Val Meduna (sottoimpianto di Meduno) e va ad alimentare la centrale omonima. Essa si erge in comune di Tramonti di Sotto, sul torrente Meduna ed è posizionata per la maggior parte su di uno sperone roccioso, in sponda sinistra. E’ su questa sponda che la diga è incastonata in una parte stretta della valle; in questa sezione, raggiunge l’alveo del T.Meduna. La diga è nota per i suoi 3 caratteristici ponti ancestrali, di (...)

    (continua)
  • Asta Val Meduna

    Date 1938 La Società Agrigola Industriale Cellulosa Italiana(SAICI) inaugura lo stabilimento di Torviscosa. Al momento della costruzione lo stabilimento è alimentato da una centrale termoelettrica che produce il vapore necessario alle lavorazioni 1939 Il Consorzio di bonifica del Cellina Meduna(CBCM) realizza uno sbarramento alla stretta di Maraldi su torrente Meduna con scopi irrigui. SAICI prende accordi per lo sfruttamento idroelettrico del canale che parte dallo sbarramento con la (...)

    (continua)