Home > Parole chiave > Grandi impianti idroelettrici > Toce

Toce

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Agaro

    La diga di Agaro si trova in Ossola, presso una conca glaciale in val d’Agaro, affluente sinistro del torrente Devero. E’ stata costruita dall’Edison nel periodo dal 1936 al 1940 dagli ingegneri Claudio Marcello e Pietro Marinoni. Nel punto più profondo delle fondazioni, è alta 56.70 m mentre il coronamento è lungo 243 m. La diga ha un volume di 149.500 m3. La diga di Agaro è a gravità massiccia in muratura, con andamento planimetrico leggermente arcuato, con un raggio di 225 m. La struttura è in (...)

    (continua)
  • Morasco

    La diga di Morasco è stata costruita dal Edison nella seconda metà degli anni 30 per la produzione di energia elettrica nella sottostante centrale di Ponte.
    La diga di Morasco è stata costruita negli anni 1936 - 1940 dall’Edison, con progetto degli ingegneri Piero Marinoni e Claudio Marcello, con la collaborazione di Antonio Motta. Tramite una galleria lunga 5 km alimenta la centrale di Ponte.
    La diga si trova dentro un’antica conca glaciale allo sbocco della valle di Gries, affluente del (...)

    (continua)
  • Centrale di Pallanzeno - Pallanzeno (VB)

    L’impianto di Pallanzeno, entrato in servizio nel 1926, utilizza le acque del torrente Ovesca e quelle scaricate dalla centrale di Rovesca. L’edificio della centrale, situato ai piedi di una ripida parete rocciosa, è uno dei più maestosi della Valle Ossola. Comune: Pallanzeno Provincia : Verbania Regione: Piemonte Propietario: ENEL produzione s.p.a. Anno entrata in servizio: 1926 Potenza: 42 MW Numero Gruppi: 2 Salto: 510 m Portata: 9.2m3/sec Producibilità: 136GWh La centrale idroelettrica di (...)

    (continua)