Home > Parole chiave > Grandi impianti idroelettrici > Tagliamento

Tagliamento

Gli ultimi articoli pubblicati:

• La centrale sommersa dell’Ambiesta

I bacini idroelettrici sono per lo più stati realizzati in bellissime valli montane, ed hanno cambiato profondamente l’aspetto delle stesse. Documentandosi con adeguata bibliografia, quando presente, si scoprono mondi molto diversi da quelli attualmente offerti da dighe e laghi; ci vengono svelate realtà storiche, naturalistiche e sociali che non ci immaginiamo. Tranne alcune rare pubblicazioni i ricordi sono chiusi solo nel cassetto dei ‘vecchi’, di coloro che hanno vissuto da vicino (...)

(continua)
  • Novarza

Questa minuscola diga fa parte dell’impianto Lumiei-Tagliamento, e si trova a 5 Km da Ampezzo Carnico (Udine), sul torrente Novarza, affluente di sinistra del Lumiei, in una stretta gola di erosione di calcari dolomitici. Stato: Regione: Provincia: Corso d’acqua: Condizione: Uso: Concessionario: Ufficio periferico RID: Tipologia dello sbarramento: Progettista: —> Anno Fine Costruzione: Quota di massima regolazione[m s.l.m.]: Altezza dello sbarramento[m]: (...)

• Lumiei o di La Maina di Sauris

Come raggiungere la diga
    Ci sono tre modi per raggiungere la diga: Da Ampezzo (UD) bisogna proseguire in direzione Sauris per la SP73, la strada è unica ed arriva direttamente sopra la diga. La strada è si arrampica su per la valle ma consente un viaggio tranquillo e scorrevole. Verso la fine bisogna passare 3 gallerie, di cui le ultime due abbastanza lunghe(600, 250, 650 metri rispettivamente). Le gallerie sono in salita con pendenza ragguardevole, scavate su roccia viva ed oltretutto con (...)