Home > Parole chiave > Nome Dighe > Punt dal Gall (Livigno)

Punt dal Gall (Livigno)

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Ova Spin

    La diga di Ova Spin è stata costruita per creare un serbatoio polmone tra due impianti. Il manufatto si trova presso una profonda gola di erosione fluviale a pochi km a valle della località Ova Spin, sul fiume Spöl.
    La diga di Ova Spin va ad alimentare la centrale di Pradella. L’invaso raccoglie le acque di scarico della centrale di Ova Spin, ricavata direttamente all’interno della struttura di accompagnamento delle acque di sfioro della diga stessa, e funge da serbatoio polmone tra l’impianto (...)

    (continua)
  • Punt Dal Gall o Livigno

    La diga è stata costruita dalle Società Elettriche dell’Engadina - E.K.W. -per l’utilizzazione del torrente Spol e del fiume Inn nella centrale di Ova Spin, sia in produzione e pompaggio, e di Pradella in Engadina.
    La costruzione iniziò nel giugno 1962 con la realizzazione di ben due avandighe (cosa che la rende singolare), visto che il manufatto si trova perfettamente presso l’ex congiunzione fra il Punt dal Gall e lo Spol. Entrambe le avandighe sono del tipo ad arco doppio dell’altezza di 5,30 (...)

    (continua)