Home > Parole chiave > Turbine > Pelton

Pelton

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Centrale di Cassino (Olivella) - S. Elia Fiumerapido (Fr)

    L’impianto L’acqua che alimenta la centrale dell’Olivella viene captata dallo scarico della piccola centrale di Grotta Campanaro 2, situata subito a valle della diga di Grotta Campanaro, lungo il fiume Melfa, in località Picinisco. Tali acque, mediante una galleria di derivazione della lunghezza di circa 16 Km, confluiscono in Valleluce nella vasca di carico di Colle Chiavico, che ha una superficie di 8.500 mq circa, una capacità di 67.000 m3 e un bacino imbrifero di circa 30 Kmq. Dallo sbocco (...)

    (continua)
  • Centrale di Roncovalgrande - Maccagno ( VA )

    Comune: Maccagno Provincia: Varese Regione: Lombardia Anno di costruzione: 1968 - 1971 Località: Ronco Valgrande Proprietario: ENEL produzione s.p.a. condizione: Attiva Potenza: 1040 MW in generazione, 784 MW in pompaggio N. Gruppi: 8 Salto: 736.2 m Portata: 159.3 m3/s Producibilità media: 1000 GWh Tipo Macchinario: gruppi ternari verticali (motore/generatore, turbina pelton, pompa a 4 stadi ) La centrale di Roncovalgrande è una dei più grandi impianti di generazione e pompaggio presenti (...)

    (continua)
  • Le turbine – cenni generali

    Una turbina è una macchina che converte l’energia cinetica e/o potenziale di un fluido, ad esempio acqua o vapore acqueo, e la trasforma in energia meccanica.

    (continua)