Home > Parole chiave > Grandi impianti idroelettrici > Ozola

Ozola

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Presa Bassa sull’Ozola - seconda derivazione dell’Ozola

    La Presa Bassa sull’Ozola fa parte della seconda derivazione del torrente Ozola e ha il compito di derivare le acque del torrente suddetto per riempire il serbatoio di Ligonchio, che a sua volta funge da vasca di carico per la centrale di Predare Infatti quest’ultimo non possiede torrenti che vi si immettono e viene riempito grazie anche alle acque di scarico della centrale di Ligonchio.
    La Presa Bassa sull’Ozola si trova in una stretta e alta gola rocciosa che male si presenta alla (...)

    (continua)
  • Predare - Ligonchio (RE)

    L’impianto di Predare, entrato in esrcizio nel 1922, è stato ricostruito e automatizzato nel 1985. La centrale utilizza le acque del bacino imbrifero del torrente Ozola e le acque scaricate della centrale di Ligonchio. Stato: Italia Regione: Emilia - Romagna Provincia: Reggio Emilia Località: Predare Condizione: Attiva Propietario: ENEL produzione s.p.a. Anno di entrata in servizio: 11 dicembre 1921 Tipologia di turbine: Francis verticale Numero di turbine: 1 Salto utile: 243,9 metri (...)

    (continua)
  • Centrale di Ligonchio – Ligonchio (RE)

    Stato: Italia Regione: Emilia Romagna Provincia: Reggio Emilia Località: Ligonchio Condizione: attiva Proprietario: ENEL produzione SpA Anno di entrata in servizio: gruppo 2 e 3 1921 – 1922, gruppo 1 1929 Tipologia di turbine: 1 francis asse orizzontale, 1 pelton asse orizzontale, 1 pelton asse verticale Numero di turbine: 2 Salto utile [m]: Produzione: La centrale è situata tra la strada provinciale Busana – Ligonchio ed il bacino di carico della seconda derivazione.
    È costruita in 3 (...)

    (continua)