Home > Parole chiave > Grandi impianti idroelettrici > Chiotas-Rovina-Piastra-Entracque

Chiotas-Rovina-Piastra-Entracque

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Luigi Einaudi - Entracque (CN)

    L’impianto di Entracque, intitolato allo statista piemontese Luigi Einaudi è un tipico impianto di pompaggio puro dotato di due diverse derivazioni: quella del Chiotas e quella del Rovina. Con una potenza complessiva di circa 1300 MW la centrale Luigi Einaudi è il maggiore impianto idroelettrico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa Stato: Italia Regione: Piemonte Provincia: Cuneo Località: Entracque Condizione: In esercizio Proprietario: ENEL produzione s.p.a. Anno di entrata in servizio: 1980 - (...)

    (continua)
  • Chiotas

    L’invaso del Chiotas è stato creato tra gli anni settanta ed i primi ottanta costruendo due sbarramenti detti del Chiotas e di Colle Laura nella zona del vecchio Piano del Chiotas, sul versante orientale del Massiccio dell’Argentera.
    L’impianto Chiotas – Piastra è praticamente un’impianto di pompaggio puro fra i due serbatoi del Chiotas (capacità utile di 27,3 milioni di m3 – bacino imbrifero di 11,6 km2 ) e della Piastra ( capacità utile 9 milioni di m3 ) con un salto geotedico massimo di 1048 m e (...)

    (continua)