ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Biblioteca - Vajont - Immagini del Toc Prima e Dopo di Giovanni Sesso

GIOVANNI SESSO, nato il 20 settembre del 1931, è sposato a Maria che gli ha dato quattro figli: Paolo, Chiara, Maria Lucia e Marco. Ha insegnato nella piccola contrada di Casso, a strapiombo sulla tragica diga del Vajont nell’ anno scolastico 1962-1963 e ha personalmente testimoniato quanto e come quella tragedia fosse stata ampiamente preannunciata; è vissuto poi per dieci anni tra i minatori di Cave del Predil nel tarvisiano, donde è sceso a Cordenons, ove attualmente vive. Appassionato dell’ insegnamento, ha sviluppato nella scuola l’ amore per la poesia e la fotografia, ricavandone alcune soddisfazioni personali. Una volta in pensione ha realizzato un sogno, nutrito fin dall’ infanzia: si è laureato in Lettere Moderne presso l’ Università “Cà Foscari” di Venezia, difendendo una tesi su padre David Maria Turoldo che egli aveva conosciuto, avuto ospite a casa sua nel lontano 1988 e del quale ha recentemente dato alle stampe una biografia dal titolo Un Dio per l’ uomo (Campanotto Editore, 2008) giudicata,da un discepolo di Turoldo, “completa, fedele e documentata ”.

Il commento di ProgettoDighe

Un bel volume fotografico che sicuramente piacerà agli appassionati della storia del Vajont. Daltra parte è molto difficile farsi un'idea di quello che era e di quello che è diventata quella valle a causa del disastro. Da avere nella libreria.

Note per l'acquisto

Il libro è acquistabile presso le più note librerie online (IBS, BOL, ...) anche se indicato come di difficile reperibilità. E' anche acquistabile direttamentente dal sito dell'editore http://www.campanottoeditore.com/home.php

Immagini

Elvis Del Tedesco

Forum phante
+39 340 2905384

Nasce a Pordenone il 11/02/1979, frequenta l’istituto tecnico industriale J.F. Kennedy di Pordenone, dove consegue il diploma di perito informatico. In seguito frequenta il corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l’università degli studi di Padova.

Attualmente impegnato presso Generali Business Solutions.

E’ appassionato di fotografia, tecnologia, cultura del periodo delle guerre mondiali e del dopoguerra nelle zone del triveneto.

Nel 2005 fonda ProgettoDighe e attualmente si occupa di tutte le attività tecnologiche e della gestione sia amministrativa che dei contenuti dello stesso.