ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Biblioteca - La vecchia Strada della Valcellina a cura di Luigini Zin

pubblicato in — modificato nel

  • Titolo: La vecchia Strada della Valcellina
  • Autore: Luigini Zin
  • Editore: Cooperativa S.T.A.F.
  • Pagine: 69
  • Anno: 1999
  • Prezzo (di copertina): 9,29 Euro

La stretta gola, incisa dal torrente Cellina tra Barcis e Montereale, è stata interessata, agli inizi del ‘900, dai lavori per la realizzazione di uno dei primi impianti idroelettrici di tipo industriale. La strada utilizzata per la costruzione di queste opere, prolungata fino alla località Molassa e collegata alla viabilità interna alla valle, divenne nel 1906 il primo collegamento carrozzabile tra la Valcellina e la pianura. Il volume racconta le vicende che portarono alla realizzazione di questo affascinante tracciato che percorre uno degli ambienti più caratteristici della nostra regione. Il testo è arricchito da fotografie storiche e articoli dell’epoca.

Chi è interessato all'acquisto del volume può inviare una mail a antoniocossutta@libero.it

Immagini

Elvis Del Tedesco

Forum phante
+39 340 2905384

Nasce a Pordenone il 11/02/1979, frequenta l’istituto tecnico industriale J.F. Kennedy di Pordenone, dove consegue il diploma di perito informatico. In seguito frequenta il corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l’università degli studi di Padova.

Attualmente impegnato presso Generali Business Solutions.

E’ appassionato di fotografia, tecnologia, cultura del periodo delle guerre mondiali e del dopoguerra nelle zone del triveneto.

Nel 2005 fonda ProgettoDighe e attualmente si occupa di tutte le attività tecnologiche e della gestione sia amministrativa che dei contenuti dello stesso.