ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Biblioteca - Bibliografia delle dighe italiane. Raccolta dei riferimenti bibliografici di memorie concernenti dighe italiane pubblicate su riviste o in atti di congressi/simposi/seminari.

Il documento, redatto da ITCOLD ( Comitato Grandi Dighe Italiano), è una rassegna bibliografica della letteratura italiana sulle dighe di ritenuta. Nonostante il rallentamento del ritmo delle nuove costruzioni, la letteratura italiana sul tema non è rimasta al palo, ma memorie scientifiche e tecniche hanno continuato ad apparire sulla stampa negli atti di congressi nazionali ed internazionali e su riviste italiane ed estere.

Tempo di lettura 1 minuto

pubblicato in — modificato nel

Con il presente lavoro, svolto nell’ambito del Comitato Italiano Grandi Dighe (ITCOLD), il GdL si è proposto di censire le memorie finora pubblicate concernenti opere esistenti in Italia per fornire uno strumento di consultazione nell’attività di ricognizione, vigilanza, verifica ed intervento, con la precisazione che fra le memorie rientrano le pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale, nazionale e locale o sugli atti di congressi e riunioni o reperibili su pieghevoli ed altre forme, con le quali concessionari progettisti, imprese abbiano ritenuto di rendere accessibili studi e informazioni specifiche relativamente ad un particolare manufatto.

  • Un’iniziativa del Comitato Italiano Dighe con la collaborazione di Associazione Idrotecnica Italiana (AII) Associazione Geotecnica Italiana (AGI) Concessionari Dighe e con l’apprezzamento della Direzione Dighe.
  • Iniziativa del Comitato a cura di R. Jappelli e C. Angelucci

Francesco Mariani

Forum Cisky79

Inizia a frequentare attivamente ProgettoDighe nel 2006. Retour ligne automatique In realtà è lui il vero capo... (così lui dice), ironico, spiritoso, conduce l’eterna lotta contro le immagini senza descrizione caricate dai numerosi utenti del sito. Alcuni dighisti anziani lo hanno visto camminare sulle acque, parlare con gli animali, ottenere permessi impensabili e accedere a luoghi inespugnabili... Leggende?? Miti?? Mah! Chissà!!