ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Biblioteca - Accademia Nazionale dei Lincei. Convegno 2004. Problemi strutturali nell'ingegneria delle dighe.

Le riserve idriche per scopi potabili, industriali, irrigui si costituiscono creando serbatoi artificiali su fiumi e torrenti con complessi sistemi di opere, che hanno stretti rapporti con i terreni e le acque. Per un esercizio sicuro ed efficiente, specie nei periodi di emergenza, le opere, i terreni e le acque richiedono la massima cura con attenta vigilanza, che deve esercitarsi con visione unitaria del funzionamento del sistema; a tal fine, è necessario prevedere le imperfezioni e i ricorrenti guasti, ai quali si deve porre rimedio.

Tempo di lettura 1 minuto

pubblicato in — modificato nel

Diversi professionisti prendono in considerazione i possibili difetti e problemi che si possono verificare nella progettazione, realizzazione e gestione degli invasi. Vengono quindi analizzate le cause, e le diverse metodologie di soluzioni ed interventi.

  • Autori: Mario BERRA Paolo BERTACCHI Luca BOLOGNINI Nicola BRIZZO Luciano BULLINI Carlo CALLARI Michele CAPUTO Cesare CARINI Luigi COPPOLA Claudio DATEI Adriano DE SORTIS Giulio DI LEMMA Michele FANELLI Costantino FASSO’ Raimund GAISBAUER Pietro GROPPO SEMBENELLI Ruggiero JAPPELLI Giovanni LOMBARDI Carlo LOTTI Giulio MAIER Aldo MARCELLO Guido MAZZA’ Giorgio NOVATI Paolo PAOLIANI Rita PELLEGRINI Renzo ROSSO Giovanni RUGGERI Victor SAOUMA Bernardo SCHREFLER Giorgio SQUINZI Lucio UBERTINI Silvio VALENTE
  • Titolo: Problemi Strutturali nell'ingegneria delle Dighe
  • Tratto da: http://www.lincei.it/files/convegni/353_allegatouno.pdf

Francesco Mariani

Forum Cisky79

Inizia a frequentare attivamente ProgettoDighe nel 2006. Retour ligne automatique In realtà è lui il vero capo... (così lui dice), ironico, spiritoso, conduce l’eterna lotta contro le immagini senza descrizione caricate dai numerosi utenti del sito. Alcuni dighisti anziani lo hanno visto camminare sulle acque, parlare con gli animali, ottenere permessi impensabili e accedere a luoghi inespugnabili... Leggende?? Miti?? Mah! Chissà!!