ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Biblioteca - AAEG - Resoconto dell'attività conoscitiva in ordine alla interruzione del servizio elettrico verificatasi il giorno 28 settembre 2003

Resoconto dell’attività conoscitiva in ordine alla interruzione del servizio elettrico verificatasi il giorno 28 settembre 2003

Tempo di lettura 2 minuti

pubblicato in — modificato nel

Resoconto dell’attività conoscitiva in ordine alla interruzione del servizio elettrico verificatasi il giorno 28 settembre 2003

  • Autore: Autorità per l’energia elettrica e il gas
  • Resoconto dell’attività conoscitiva in ordine alla interruzione del servizio elettrico verificatasi il giorno 28 settembre 2003

Il presente documento fornisce il resoconto delle attività conoscitive svolte dal nucleo Piani di difesa delle grandi reti elettriche interconnesse costituito dal Direttore generale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (di seguito: l’Autorità) con determinazione 10 ottobre 2003, n. 89/03, nell’ambito dell’istruttoria conoscitiva avviata dall’Autorità con deliberazione 29 settembre 2003, n. 112/03, ai fini della ricostruzione degli eventi che, il giorno 28 settembre 2003, hanno portato alla diffusione di una interruzione del servizio alla quasi totalità del sistema elettrico nazionale, nonché riguardo alle modalità con cui il sistema elettrico è stato ripristinato.

L’analisi degli eventi che hanno determinato la separazione del sistema elettrico nazionale dal resto della rete UCTE è stata oggetto dell’indagine che l’Autorità, nell’ambito della predetta istruttoria conoscitiva, ha svolto congiuntamente con la Commission de régulation de l’énergie (CRE, Francia).

A tal riguardo, il presente documento tiene conto, in conseguenza di quanto disposto dall’Autorità con deliberazione 23 aprile 2004, n. 61/04, delle conclusioni dell’indagine congiunta della medesima Autorità e della CRE delineate nel documento “Report on the events of September 28th, 2003 culminating in the separation of Italian power system from the other UCTE networks”.

Elvis Del Tedesco

Forum phante
+39 340 2905384

Nasce a Pordenone il 11/02/1979, frequenta l’istituto tecnico industriale J.F. Kennedy di Pordenone, dove consegue il diploma di perito informatico. In seguito frequenta il corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l’università degli studi di Padova.

Attualmente impegnato presso Generali Business Solutions.

E’ appassionato di fotografia, tecnologia, cultura del periodo delle guerre mondiali e del dopoguerra nelle zone del triveneto.

Nel 2005 fonda ProgettoDighe e attualmente si occupa di tutte le attività tecnologiche e della gestione sia amministrativa che dei contenuti dello stesso.