ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe

Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Gli ultimi articoli pubblicati

Turano

Questa diga si trova in località Posticciola, una frazione del comune di Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti. Finita di costruire nel 1939 dalla Società Terni la diga del Turàno sbarra il corso del fiume omonimo in prossimità di due alti e ripidi costoni di possente roccia calcarea. E’ alta 80 m, realizzata in calcestruzzo e del tipo a gravità massiccia con pianta leggermente arcuata. La parte sommitale, lunga 256 m, è attraversata da una strada transitabile sorretta da una struttura ad archi (...)

(continua) ]

AEM Milano

La lunga storia della Azienda Elettrica Municipale (AEM) di Milano si può raccontare, come per tutte le aziende industriali di rilevanti dimensioni, da molti punti di vista: organizzativo, politico, sindacale, economico oppure più prettamente tecnico.

(continua) ]

Centrale di Pelos Nuova - Pelos (BL)

Stato: Italia Regione: Veneto Provincia: Belluno Località: Pelos Anno di entrata in servizio: 1972 Tipologia di turbine: Francis Numero di turbine: 1 Salto utile [m]: 140 m Produzione: 33 MW L’impianto idroelettrico di Pelos utilizza le acque del corso superiore del Piave e del suo affluente Ansiei, regolati rispettivamente dai serbatoi del Comelico e di Santa Caterina d’ Auronzo, ottenuti sbarrando il corso dei fiumi poco a monte della loro confluenza. L’impianto originale venne costruito (...)

(continua) ]

Suviana

...Noi siamo gli Ingegneri d’elettrificazione, in modo assai sollecito qui alziamo un muraglione. Ci mandano da Roma per fare un gran bacino, o fiume, Reno misero, facciam di te un catino! La diga di Suviana è stata costruita dalle Ferrovie dello Stato Italiane tra il 1928 e il 1932, alimenta l’omonima centrale posta al piede della diga e funge da bacino inferiore per l’impianto di generazione e pompaggio di Bargi Storia All’inizio degli anni Venti l’amministrazione delle Ferrovie dello (...)

(continua) ]

Asta del Cellina

Il sistema attualmente è costituito da sei impianti in serie denominati Barcis, Ponte Giulio, San leonardo, San Foca, Villa Rinaldi e Cordenons e si inquadra in un piano coordinato di utilizzazione promiscua, idroelettrica ed irrigua, delle acque del torrente Cellina, regolate dal serbatoio di Barcis, di propietà di Edipower e dal futuro sebatoio di Ravedis di propietà del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna. Gli impianti di Ponte Giulio e San Leonardo hanno sostituito i vecchi impianti di (...)

(continua) ]

Centrale di Nove 1971 - Nove (TV)

Stato: Italia Regione: Veneto Provincia: Treviso Località: Nove Condizione: attiva Proprietario: Enel Anno di entrata in servizio: 1971 Tipologia di turbine: Francis Numero di turbine: 1 Salto utile [m]: 89.60 / 100.10 Produzione: 65 MW L’impianto è ubicato nel territorio comunale di Vittorio Veneto (TV) lungo la SS. 51, sulla riva del lago Restello. La centrale in caverna, realizzata dall’Enel nel 1971, è denunciata all’esterno da un basso edificio moderno in cemento armato con (...)

(continua) ]

Alpe Gera

La diga di Alpe Gera, situata nel comune di Lanzada (Sondrio) in alta Valmalenco nelle Alpi Retiche, è la diga in esercizio più alta d’Italia. La diga è stata realizzata per garantire la regolazione annuale dell’energia producibile dal sistema idroelettrico del Mallero in Valmalenco. Lo sbarramento è ubicato a quota 2000 m s.l.m. nel vallone del T. Lanterna, affluente di sinistra del Mallero, e occupa la piana di Alpe Gera, solcata dal torrente Cormor, formando un’invaso della capacità massima (...)

(continua) ]

Giuseppe Volpi - Ampezzo (UD)

Stato: Italia Regione: Friuli Venezia Giulia Provincia: Udine Località: Ampezzo Condizione: attiva Proprietario: A2A Anno di entrata in servizio: 30 marzo 1948 Tipologia di turbine: Pelton Numero di turbine: 3 Salto utile [m]: 480 Produzione: 62,1 MW L’impianto utilizza parte delle acque dell’Alto Tagliamento ed affluenti, da quota 980 m s.l.m. con un salto di 480 m La centrale, inaugurata il 30 marzo 1948, ed intitolata a Giuseppe Volpi, si trova a quota 510 m s.l.m. circa in località Plan (...)

(continua) ]

Centrale di Somplago - Somplago (UD)

Stato: Italia Regione: Friuli Venezia-Giulia Provincia: Udine Località: Somplago Condizione: attiva Proprietario: A2A Anno di entrata in servizio: 1954 Tipologia di turbine: Francis Numero di turbine: 3 Salto utile [m]: Produzione: L’impianto utilizza la portata scaricata dalla centrale di Ampezzo e parte delle acque del Medio Tagliamento e suoi affluenti da quota 480 m s.l.m. con un salto di 280 m, restituendola, infine, al Tagliamento. La centrale, costruita in caverna, si trova sulla (...)

(continua) ]

Scarichi lago residuo Vajont - versante orientale

Questo articolo raccoglie gli avvenimenti storici e la descrizione dello svuotamento del lago residuo del Vajont, ovvero la grande porzione orientale di bacino rimasto senza sbocchi in seguito al movimento tettonico del monte Toc la notte del 9 ottobre 1963. Bisogna premettere che la SADE, nel progetto Grande Vajont, aveva in progetto due gallerie che avrebbero collegato il serbatoio del Vajont al torrente Cimoliana: a monte dell’abitato di Cimolais si sarebbe realizzata un’opera di presa per (...)

(continua) ]