ORNAVASSO VB - CAVA DEL DUOMO DI MILANO -

Dove si può parlare di tutto senza freni, l'osteria di progettodighe!

ORNAVASSO VB - CAVA DEL DUOMO DI MILANO -

Messaggioda bennygreco » dom set 06, 2009 9:51 am

.....quindi, nel momento in cui sono venuto a sapere dell'apertura al pubblico della cava (il sito è questo http://www.anticacava.it/ ), da buon milanese di nascita non potevo esimermi da una visita al luogo che ha dato buona parte della materia prima per il Duomo!! :-D :-D :-D

Non mi dilungo sul come arrivarci, tanto nel loro sito è spiegato benissimo.... praticamente c'è una minuscola piazzola, su un tornante della strada, ed in fondo c'è il tunnel di accesso
Immagine

Beh, sappiate che la galleria e la cava sono descritte con NOVE GRADI di temperatura.... vi posso garantire che, alle tre del pomeriggio del 19 agosto, con il sole a picco, ogni passo verso la galleria erano due/tre gradi di temperatura che se andavano!! :-D :-D Letteralmente impressionante, ragazzi!! Era come avvicinarsi ad un gigantesco frigorifero con la porta aperta!!!

Beh, elmetto in testa, entriamo:
Immagine Immagine Immagine

Dopo duecento metri di galleria con il look che vedete qui sopra, arriviamo nel salone, e qui..... non ho parole!!! :-D :-D :-D Guardate:

Panorama letteralmente incredibile!! In quel momento, oltre allo stupore di fronte a cotanta meraviglia, una domanda continuava a girarmi per la testa: ma "allora" come hanno fatto? adesso, sì, ci sono ugualmente delle problematiche da gestire, ma esistono la dinamite, le gru, i camion da cava che portano i blocchi, eventualmente anche i trasporti eccezionali.... ma allora non c'era nulla di tutto questo!!! Ed hanno completato ugualmente il Duomo di Milano, passando per il Toce, il Lago Maggiore ed il Naviglio (vedi mio topic nell'altra sezione....) :-D :-D :-D

A proposito della temperatura, la nostra "cicerona" (bravissima, complimenti!!) ci segnalava che c'è un perenne NOVE GRADI anche d'inverno e, quando fuori si è sotto zero, la cosa assume altri risvolti..... tipo che, invece di mettertela come ho fatto io, la giacca a vento TE LA TOGLI :-D :-D :-D -

Che altro dire? Che, per via della suggestione di quel luogo, lì dentro ci hanno fatto anche concerti e manifestazioni artistiche....

Ah, un'altra cosa: il materiale per il Duomo di Milano è arrivato anche da qui
Immagine
questa si chiama CAVA MADRE ed è sull'altro lato della montagna.... a differenza di quella di Ornavasso, è visibilissima dalla strada statale giù, costeggiando il Toce.....

P.S. chiedo scusa in anticipo per la pochezza delle immagini ma, non essendo un fotografo, era molto difficile restituire la bellezza e la magia del luogo CON I COLORI GIUSTI che vedevo io.... non ci sono riuscito.. :oops: :oops: :oops: :oops:
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » dom set 06, 2009 10:17 am

Bellissimo sto posto!
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Il guardiano della diga » lun set 07, 2009 8:26 am

Complimenti benny! Ti sei visto un luogo davvero affascinante. E grazie per aver condiviso quelle meraviglie con noi.
Suvvia...le foto sono bellissime. :-D :wink:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda bennygreco » lun set 07, 2009 8:44 am

.... quando avete un attimo, fate un giro qui:

http://www.neveazzurra.org/photo/albums ... -videoarte

:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda paolog » gio set 10, 2009 11:05 pm

Spettacolare la cava in caverna.....
paolog
Dott. Ing.

Messaggioda anticacava » sab set 12, 2009 1:27 pm

Grazie benny per la recensione. Per precisione aggiungiamo solamente che la denominazione della Cava è Antica Cava di Ornavasso, in quanto la Cava di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è quella antistante, ovvero la Cava Madre di Candoglia (che ha fornito gran parte del materiale e oggi fornisce la materia prima per i restauri): la cava di Ornavasso infatti ha fornito marmo oltre che per il Duomo di Milano (in particolare per facciata e pavimenti) anche per il Duomo e la Certosa di Pavia, l'arco della Pace di Milano e altri insigni monumenti. Per approfondire la storia di questo prezioso materiale e straordinario luogo suggeriamo il bel libro di Clara Moschini "Il percorso dei Marmi: dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano" - Skira edizioni - Milano 2005.
Grazie ancora!
www.anticacava.it
anticacava

Messaggioda Il guardiano della diga » dom set 13, 2009 8:59 pm

anticacava ha scritto:Grazie benny per la recensione. Per precisione aggiungiamo solamente che la denominazione della Cava è Antica Cava di Ornavasso, in quanto la Cava di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è quella antistante, ovvero la Cava Madre di Candoglia (che ha fornito gran parte del materiale e oggi fornisce la materia prima per i restauri): la cava di Ornavasso infatti ha fornito marmo oltre che per il Duomo di Milano (in particolare per facciata e pavimenti) anche per il Duomo e la Certosa di Pavia, l'arco della Pace di Milano e altri insigni monumenti. Per approfondire la storia di questo prezioso materiale e straordinario luogo suggeriamo il bel libro di Clara Moschini "Il percorso dei Marmi: dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano" - Skira edizioni - Milano 2005.
Grazie ancora!
www.anticacava.it

Ottima implementazione da parte degli amici di anticacava! Grazie :-D
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

VIDEOOOOOOOOOO!!!

Messaggioda bennygreco » ven dic 18, 2009 12:24 am

..... spulciando nel pc, ho trovato qualche secondo di riprese di quel giorno..... l'ho montato insieme alle foto, ed ecco il risultato!!

http://www.youtube.com/watch?v=IXm6kOcFO-g

spero che vi piaccia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda Watson » ven dic 18, 2009 4:46 pm

Non ricordo se l'ho detto, ma al raduno di Ornavasso di quest'autunno ci siamo stati....

.... e sono davvero belle, anche se mi aspettavo qualcosa di ancora più grandioso. :oops:
Watson
Montanaro

Messaggioda bennygreco » sab dic 19, 2009 1:53 am

Watson ha scritto:Non ricordo se l'ho detto, ma al raduno di Ornavasso di quest'autunno ci siamo stati....

.... e sono davvero belle, anche se mi aspettavo qualcosa di ancora più grandioso. :oops:

Effettivamente la dimensione della cava non è esagerata...... però è ugualmente suggestiva!!

Forse quella di fronte, lato Candoglia, che si vede dalla statale, è più grossa.....
Immagine
peccato che non ho mai sentito di visite guidate (è quella che appartiene alla Fabbrica del Duomo).....
bennygreco
Direttore di cantiere

Torna a Chiacchiere