Vajont: La galleria di sorpasso By Pass

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Massimo,dighista in Vespa
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Vajont: La galleria di sorpasso By Pass

Messaggio da Massimo,dighista in Vespa »

Salve amici!! Oggi pm andando su al Vajont, mi è venuta in mente una domanda....La paratoia di apertura/chiusura, si trova per caso all'imboccatura d'entrata e cioè a Erto? Oppure, visto l'idea di utilizzo del lago C dietro la diga, era appena dietro la diga?? Comunque ho comprato il dvd del racconto teatrale di Marco Paolini, visto che il nastro VHS, si sta rovinando, e ho salvato alcuni fotogrammi, di dove si vede il disegno del by pass...Però io non sono sicuro che sia proprio lui....Lascio a voi la risposta Grazie!! 8-) :lol:
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phante
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Messaggio da phante »

In realtà il bypass non ha una paratoia di chiusura, ma nel caso debbano chiuderlo lo fanno dall'imbocco che è predisposto per questo.
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Il guardiano della diga
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Messaggio da Il guardiano della diga »

phante ha scritto:In realtà il bypass non ha una paratoia di chiusura, ma nel caso debbano chiuderlo lo fanno dall'imbocco che è predisposto per questo.
In effetti l'unica cosa che si intravede sull'imbocco sono dei volantini per un azionamento manuale di una probabile paratoria di regolazione (ma non chiusura completa).
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digomane
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Messaggio da digomane »

Secondo me una camera di manovra potrebbe esistere, poco dopo l'ingresso della galleria. Guardando bene le foto, si notano 2 sfiati. Potrebbero servire a dare aria alla zona delle paratoie. Inoltre, sopra l'ingresso della galleria c'è un minimo di impiantistica installata, ma magari serve a monitorare le portate.
Ultima modifica di digomane il 28 lug 2008, 14:49, modificato 1 volta in totale.
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Cisky79
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Messaggio da Cisky79 »

FOTO??? :shock: :shock:
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Messaggio da Il guardiano della diga »

Si, tipo questa.
Immagine

Io credo invece che non ci siano manovre vere e proprie con cilindri idraulici...Mancherebbe tutta l'area di potenza.
Chiederò al nostro esperto collaboratore del Vajont.
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Messaggio da Il guardiano della diga »

Il nostro collaboratore mi ha subito risposto; e ci dice:

Galleria by-pass del Vajont. Non ha paratoie di intercettazione. Questa è una sicurezza richiesta per garantire lo scarico libero (senza interferenze tecniche o umane) delle portate in arrivo al lago C, il cui livello è stabilito dalla soglia sfiorante fissa.Ai lati della soglia fissa ci sono due piccole paratoie azionabili a mano sul posto e normalmente chiuse (le aste si vedono sui portali).Con l'apertura delle paratoiette si abbassa il livello dell'acqua permettendo, fra l'altro, l'ispezione della soglia.
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Messaggio da pax8 »

Interessante quest'aspetto. Con informazioni di "prima mano" si spiegano dettagli a volte oscuri, che in realtà hanno un preciso perchè. Grazie ancora alla tua "fonte". :-D
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vicio74
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Messaggio da vicio74 »

Curiosa la storia delle "paratoiette" per permettere il controllo del ciglio sfiorante. Un grazie ancora al Guardiano e al suo fidato "Ghost expert"! :-D
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
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Massimo,dighista in Vespa
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Messaggio da Massimo,dighista in Vespa »

Ringrazio di cuore Il guardiano della diga e anche il suo amico! GRAZZIE!!!!! 8-) :lol: :-D
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Messaggio da Il guardiano della diga »

Altra chicca sul by-pass proveniente sempre dal nostro esperto:

Come si vede da queste foto...

Immagine
Immagine
Immagine

...l'imbocco della galleria di sorpasso, qualche metro dopo la soglia sfiorante, dirige notevolmente verso una quota inferiore.
Questo è dovuto al fatto che, dopo gli eventi del Vajont e lo sgombero della soglia originaria da parte dei sommozzatori, si è deciso di realizzare una nuova presa ad una quota più alta di una decina di metri.
Questo per far fronte agli eventi di piena ed ai periodi di piogge abbondanti che avrebbero generato un volume di acqua "C" maggiore.
Il nostro collaboratore si è dispiaciuto di non avere sottomano disegni tecnici dell'epoca dove era presente la sezione dell'imbocco della galleria di derivazione modificata con il tratto iniziale a pipa.
Tempo permettendo, potrebbe recuperare questo documento :-)
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Messaggio da digomane »

Già che ci sei, chiedi anche cosa sono quegli sfiati a torretta li nei paraggi. Certo che erano veramente super-tesi dall'idea che il lago in qualche modo potesse nuovamente salire, tanto da non dotare l'opera di una paratoia. Mi chiedo poi come hanno fatto ad eseguire la modifica dell'impbocco, non essendo possibile svuotare completamente il lago.
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Messaggio da Massimo,dighista in Vespa »

Nel libro di E. Semenza, c'è scritto, che oltre all'allungamento oltre la diga erano stati posati, temporaneamente pozzi di grande diametro all'entrata, e poi dragando il materiale, che aveva ostruito l'entrata del by pass. I pozzi di grande diametro, secondo me, dovrebbero essere, la modifica del tratto iniziale a pipa, fatta subito dopo la frana. :-D
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Messaggio da SP-R »

scusate la mia ignoranza...ma le foto di quei bypass di che diga sono?
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Messaggio da Il guardiano della diga »

SP-R ha scritto:scusate la mia ignoranza...ma le foto di quei bypass di che diga sono?
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Messaggio da SP-R »

si ma da dove li posso vedere?
Che invaso è quello?Non è quello della val Gallina vero?
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Messaggio da phante »

Quello che vedi è il lago residuo che si trova ai piedi di Erto. L'imbocco del bypass si trova sullo sponda destra poco prima della frana. Da qualche parte abbiamo anche un'ottimo disegno fatto dal guardiano ... spetta che lo cerco.
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Messaggio da phante »

Ecco qua la carta:

Immagine

anche se effettivamente andrebbe aggiornata nella zona a sud/est indica tutte le cose da vedere li della valle ;-)
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Messaggio da vicio74 »

phante ha scritto:Ecco qua la carta:

Immagine

anche se effettivamente andrebbe aggiornata nella zona a sud/est indica tutte le cose da vedere li della valle ;-)
...sopratutto la reale collocazione dei resti del ponte Therenton scoperti dal nostro Guardiano! :-D :-D
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Il guardiano della diga ha scritto:Il nostro collaboratore mi ha subito risposto; e ci dice:

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In riferimento a quanto sopra descritto, ecco una chicca: un'immagine risalente alla costruzione dell'opera (nuovo imbocco); è possibile finalmente vedere le 2 paratoie.

Immagine

Sentiti ringraziamenti al nostro collaboratore!
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