GERMANIA - Inondazioni in Nord Reno - Vestfalia - diga di Steinbachtal

Un contenitore per le novità provenienti dal mondo
Rispondi
Avatar utente
steveh86
Geometra
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 lug 2009, 16:22
Località: Esine

GERMANIA - Inondazioni in Nord Reno - Vestfalia - diga di Steinbachtal

Messaggio da steveh86 »

Nei giorni dell'alluvione in Germania - 14-16 luglio 2021, nella zona del Reno, destano molte preoccupazioni le condizioni di uno sbarramento artificiale nella valle del torrente Steinbach, modesto corso d'acqua a sud di Euskirchen, sui rilevi a metà strada tra Bonn (30 km) e il parco dell'Eifel, vicino al confine con il Belgio.
Coordinate: 50.593222, 6.839247

La diga in terra Stenbachtalsperre a causa delle inondazioni dei giorni scorsi ha riportato il blocco degli scarichi normalmente operativi, a causa del fango presente, l'eccessivo sfioro ha provocato grandi solchi nel paramento di valle; pertanto si teme il crollo dell'infrastruttura; nel frattempo i tecnici stanno pompando con pompe idrovore l'acqua fuori del bacino, per abbassarne il livello e mitigare i danni. Ad oggi (16 luglio) la situazione non è ancora sicura e molti abitanti (circa 4500 nel distretto di Euskirchen) sono stati evacuati dalle loro caso per il rischio di improvvisa inondazione, in caso la diga cedesse ulteriormente.

Di seguito gli aggiornamenti dal sito della Frankfurter Allgemeine Zeitung sull'alluvione.

https://www.faz.net/aktuell/gesellschaf ... 38359.html
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
Rispondi