Centrale Idroelettrica Ponte Zanano - Sarezzo (BS)

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Lombardia e Emilia Romagna

Centrale Idroelettrica Ponte Zanano - Sarezzo (BS)

Messaggioda demon.box » ven nov 22, 2019 8:42 am

ciao in territorio di Gardone Val Trompia (BS) ho notato un canale di derivazione sulla destra orografica del Fiume Mella, all'altezza della sede della Comunità Montana di Valle Trompia ed in loco ho trovato questo cartello:

R.R. N° 2 del 24 marzo 2006
OPERA DI DERIVAZIONE
Impianto idroelettrico: PONTE ZANANO - GARDONE V.T.(BS)
Concessionario: Centroelettrica s.p.a. Via Enrico Fermi 5/A - Salò (Bs)
Concessione: n° 1294 del 29 marzo 2010
Fiume: MELLA
Deflusso minimo vitale: 180 l/s DA SCALA PESCI - 534 l/s DA PARATOIA
N° tel. Emergenza 346-6354934 / 0365 520632

probabilmente però questo cartello è rimasto in loco ma è superato (vecchio) nel senso che il concessionario ora è la Swisspower (così mi ha risposto il comune di Gardone Val Trompia).
Questo canale (dopo un tratto centrale interrato) si reinmette nel Fiume Mella in territorio di Ponte Zanano - Sarezzo all'altezza tra il Centro Civico di Sarezzo ed il Santuario di Maria Madre del Redentore.
Ora, io seguendo in loco, visivamente questo canale non sono riuscito ad individuare la relativa centrale idroelettrica e di risposte non ne ho avute da nessuno.
La Swisspower si è subito tricerata dietro lo scudo della privacy dicendomi che non sono autorizzati a fornire la localizzazione dei loro impianti, dai 2 comuni interpellati non ho avuto risposte quindi ho pensato di provare a chiedere un aiuto qui.
Qualcuno della zona ne sa qualcosa? Magari "Emilio Tiboni" del quale ho letto tutti i posts sapresti gentilmente qualcosa a riguardo?
Grazie e buona giornata :-D
--enrico
demon.box
Comunista

Re: Centrale Idroelettrica Ponte Zanano - Sarezzo (BS)

Messaggioda demon.box » ven nov 22, 2019 10:52 am

ecco la foto del cartello di cui parlo nel precedente post

Immagine

grazie

--enrico
demon.box
Comunista

Messaggioda demon.box » lun nov 25, 2019 8:32 am

...24 visite e nemmeno 1 risposta :-(((
nessuno sa niente delle centrali idroelettriche della media Valtrompia?

attendo speranzoso....
grazie
--enrico
demon.box
Comunista

Messaggioda emilio taboni » lun nov 25, 2019 4:58 pm

.. Ciao Enrico, credo che della Valle Trompia non ci sia nessuno che commenta su
questo forum all'infuori del sottoscritto, ai miei tempi, la zona di Gardone era
piena di piccole centraline idroelettriche, ora è rimasto poco, le due poco prima di
Inzino con travata in comune, e canali adduzione in dx e sx del fiume, la centrale
in sx dopo poco più di 100 mt. turbina l'acqua che scarica immediatamente a fiume
quella in dx l'acqua dopo essere turbinata scarica in un canale a cielo aperto,
forse adesso è coperto e vi hanno fatto un parcheggio, attraversata la provinciale
sul lato destro anche questo era a cielo aperto poi coperto parcheggio e marciapiedi
parliamo sempre di Inzino, arrivati all'altezza del vecchio stab. Beretta il tutto
intubato, nella strada provinciale fino all'altezza del vecchio
arsenale militare dove gia esisteva un centrale elettrica ne hanno montata una
nuova, da li lo scarico non so se vada a fiume o vada in un canale a cielo aperto
che dovrebbe portare l'acqua alla centrale di Zanano, passando sulla strada si vede u
un pezzo del canale col lo sgrigliatore all'altezza del ponte di zanano, da qui
credo coperto fino alla centrale che si trova sulla dex scendendo dopo la rotonda
che sulla dx porta cimitero passando sulla strada di vedono solo gli oblo del tetto
dal fabbricato che
si trova sotto il livello stradale, anche questo impianto è stato solo spostato e
ammodernato, sono vecchie concessioni centenarie.. emi
emilio taboni
Geometra

Messaggioda demon.box » lun nov 25, 2019 5:47 pm

ciao Emilio... proprio te aspettavo :mrgreen: :-D !

passando sulla strada si vede u
un pezzo del canale col lo sgrigliatore all'altezza del ponte di zanano, da qui
credo coperto fino alla centrale che si trova sulla dex scendendo dopo la rotonda
che sulla dx porta cimitero passando sulla strada di vedono solo gli oblo del tetto
dal fabbricato che
si trova sotto il livello stradale

questa l'ho individuata e mi ci ritrovo in quello che dici la centrale idroelettrica è gestita dalla "Kennew S.r.l." ma nulla di più è dato sapere visto che anche avvicinandosi all'edificio che ospita la centrale oltre al cartello con il nome del gestore non c'è nulla di più.

rispetto al quesito che ho fatto io ti allego questa foto aerea

Immagine

si tratta della zona del Ponte di Ponte Zanano e con la freccia rossa ti indico dove il canale che parte da dietro la sede della comunità montana (dove ho trovato il cartello che ho postato precedentemente) si reinmette nel Mella.
con la freccia azzurra invece ti indico il punto di derivazione della centrale "Kennew" di cui mi parli anche tu.
ora può darsi che il canale indicato con la freccia rossa in realtà non si reinmetta nel Mella ma scorra sotto il Mella e vada ad incrementare la derivazione segnalata dalla freccia azzurra. te che dici potrebbe essere?
perchè (mi ripeto lo sò) ma per il canale che parte da dietro la comunità montana e "sembra" finire nel Mella dove c'è la freccia rossa non sono riuscito a trovare la relativa centrale idroelettrica. qualche idea?
GRAZIE MILLE
--enrico
demon.box
Comunista

Messaggioda emilio taboni » lun nov 25, 2019 7:59 pm

.. Bisognerebbe sapere e vedere, dove va ha finire lo scarico della centrale del comune di gardone e beretta spa che hanno fatto sorgere nello spazio del ex arsenale militare dove esisteva gia la centrale che alimentava l'arsenale, lo scarico dovrebbe essere all'incirca nella zona comunità montana o poco sopra non saprei, una volta la strada della valle Trompia passava nel centro della frazione di ponte zanano ora non più si fa il rettilineo e non si vede più niente, mi ero ripromesso anni fa, di andare a vedere controllare quelle zone, ma come al solito sempre domani, e non se ne fatto più niente, poi da anni non ho più aggiornato il i post sul forum, ormai, sono troppo vecchio per andare in giro in sicurezza, forse in quel pezzo di strada c'erano anche altre attività che usavano acqua come mezzo di locomozione..emi
emilio taboni
Geometra

Torna a Nord-centro: Lombardia, Emilia Romagna