Percorsi della Memoria: Pedonata Vajont 2019

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Percorsi della Memoria: Pedonata Vajont 2019

Messaggioda Aca_Kaiserschmarren » sab apr 25, 2020 7:29 pm

sander ha scritto:
Eppure (e nessuno me lo toglie dalla testa!) osservando la seguente storica, mi sento di affermare che la grossa portata scaricata in sx valle fuoriesce proprio dalla sbocco a q.ta 555 in oggetto. Argomento già trattato qui ma... :roll:
Evidentemente, non ne so abbastanza...
Immagine

Ripulendo gli archivi, mi è rispuntato il libro del Sartori. Secondo l'autore, p. 53, si tratterebbe di flussi di ritorno dal serbatoio di val Gallina.
Sempre nello stesso testo a p. 56 è presente una foto ravvicinata del nuovo scarico del lago residuo della quale non riesco a localizzare il punto di ripresa... nessuna idea?
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggioda sander » lun apr 27, 2020 12:08 pm

Aca_Kaiserschmarren ha scritto:Sempre nello stesso testo a p. 56 è presente una foto ravvicinata del nuovo scarico del lago residuo della quale non riesco a localizzare il punto di ripresa... nessuna idea?

Immagino che tu ti riferisca a questa:
Immagine
Penso sicuramente che la foto sia stata scattata da qui:
Immagine
Naturalmente prima della realizzazione dell'opera di protezione paramassi
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda sander » lun apr 27, 2020 5:41 pm

Qui di seguito, un'immagine comparativa che inquadra il settore di sbocco della nuova galleria di bypass
Notare nella storica, che il tracciato della strada di servizio (appena intuibile) è sprovvisto di opera paramassi

Immagine
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda Aca_Kaiserschmarren » mar apr 28, 2020 12:14 pm

sander ha scritto:Qui di seguito, un'immagine comparativa che inquadra il settore di sbocco della nuova galleria di bypass
Notare nella storica, che il tracciato della strada di servizio (appena intuibile) è sprovvisto di opera paramassi

Grazie!
Hai perfettamente chiarito il mio dubbio.
L'opera paramassi cambia la prospettiva, non avevo intuito che esistesse e che potesse essere stata realizzata successivamente, stolto che sono!
Niente da fare, ci sono sempre tantissime cose da imparare.
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Precedente

Torna a Vajont