MONTICELLI D'ONGINA (PC) - Traversa sul Po -

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Lombardia e Emilia Romagna

Messaggioda francis » ven lug 23, 2010 7:39 pm

il canale è quello a valle della centrale?

quello su cui passa il ponte per andare sull'isola e che si vede benissimo nella photo?

quindi vuol dire che Isola Serafini è una "isola artificiale"? stai dicendo questo?

Hai centrato l'obiettivo :-D ! Isola Serafini è tale solo dal 1960 (o giù di lì, anno più, anno meno...).
francis
Geometra

Messaggioda bennygreco » ven lug 23, 2010 7:53 pm

francis ha scritto:
il canale è quello a valle della centrale?

quello su cui passa il ponte per andare sull'isola e che si vede benissimo nella photo?

quindi vuol dire che Isola Serafini è una "isola artificiale"? stai dicendo questo?

Hai centrato l'obiettivo :-D ! Isola Serafini è tale solo dal 1960 (o giù di lì, anno più, anno meno...).

Alla faccia del canale!!! Credevo fosse un "ramo del Po", giusto per citare un tizio (mi sembra si chiamasse Alessandro) che una volta ha detto la stessa cosa del Lago di Como.....

Eh, se parli con me (CHE SONO APPENA ARRIVATO DAL REGINA ELENA, DAL DIRAMATORE E DAL CAVOUR) di canali, io capisco "cosa larga al massimo dieci/dodici metri, profonda tre"...... non una bestia da centocinquanta metri.... per me quello era un pezzo del Po, turbinato dalla centrale......... :lol: :lol: :lol: :lol:

OT MODE ON

Guarda qui

http://www.flashearth.com/?lat=45.62897 ... =0&src=msl

Quindi, per similitudine, se

1) non ci fosse Castelnovate in mezzo alle pa**e
2) non ci fosse già la centrale di Vizzola
3) non ci fosse la pista della Pirelli (poi il Tronchetti mi si incazza)

allora si potrebbe fare lo stesso giochetto sull'ansa del Ticino proprio di fianco al Terminal 1 di MXP!!! 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

...costruire (oltre ad una mega centrale) anche un canale artificiale allargando a dismisura il Canale Industriale (futuro Naviglio Grande) già presente :lol: :lol: :lol: :lol:

OT MODE OFF
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda francis » sab ago 28, 2010 7:02 pm

Ricordo a tutti la festa domani alla "nostra" Centrale Carlo Bobbio. Oltre alle visite all'impianto: spaghettata, concerti, cerimonie ufficiali, conferenze, e alle 23:45... fuochi artificiali sul Po.

Chi può, vada... chi non può, andrò io per lui!
francis
Geometra

Messaggioda bennygreco » dom ago 29, 2010 12:52 am

francis ha scritto:Ricordo a tutti la festa domani alla "nostra" Centrale Carlo Bobbio. Oltre alle visite all'impianto: spaghettata, concerti, cerimonie ufficiali, conferenze, e alle 23:45... fuochi artificiali sul Po.

Beh, almeno troverai la girante sistemata meglio rispetto a questa primavera.... guarda cosa ho trovato venerdì, che sono stato a Monticelli per lavoro:

Immagine

mentre ad aprile era

Immagine

Forse gli avanzava un bidone di azzurro...

E BUON GIRO, E FAI TANTE FOTO E TANTI VIDEO!!!!
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda cestò » dom ago 29, 2010 10:34 am

Bella però! Certo che così è molto più presentabile e molto meno decadente... :wink:
Comunque resta sempre una girante magnifica!
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda pelton1989 » dom ago 29, 2010 3:21 pm

io amo le kaplan, con pochi salti generano quantità enormi di corrente... ma perchè non ne fanno altre di centrali così sul po? generano il doppio di una termoelettrica!!
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda Il guardiano della diga » dom ago 29, 2010 6:44 pm

bennygreco ha scritto:
francis ha scritto:Ricordo a tutti la festa domani alla "nostra" Centrale Carlo Bobbio. Oltre alle visite all'impianto: spaghettata, concerti, cerimonie ufficiali, conferenze, e alle 23:45... fuochi artificiali sul Po.

Beh, almeno troverai la girante sistemata meglio rispetto a questa primavera.... guarda cosa ho trovato venerdì, che sono stato a Monticelli per lavoro:

Immagine

mentre ad aprile era

Immagine

Forse gli avanzava un bidone di azzurro...

E BUON GIRO, E FAI TANTE FOTO E TANTI VIDEO!!!!

Bella! Bè...il blu è il colore dell'acqua, quindi azzeccatissimo. :wink:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda bennygreco » dom ago 29, 2010 11:26 pm

pelton1989 ha scritto:io amo le kaplan, con pochi salti generano quantità enormi di corrente... ma perchè non ne fanno altre di centrali così sul po? generano il doppio di una termoelettrica!!

Non mi permetto di entrare nel campo specifico di Francis (siamo a casa sua!) ..... ma ti ricordo solo che, costruendo questa centrale, hanno fatto saltar fuori un'isola che prima non c'era...

Sicuramente sarebbe interessante quello che tu dici, ma purtroppo non credo di facile fattibilità :oops: :oops: :oops: e non è "servito su un piatto d'argento" come sul mio canale Regina Elena, dove ne hanno piazzate sei una dopo l'altra...
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda pelton1989 » lun ago 30, 2010 3:54 pm

bah, c'è di buono che in questo periodo c'è il boom delle mini hidro, ( sembra di essere negli anni 50-70 delle le dighe ) sul secchia ne stanno facendo 5 e ne vogliono fare 4 sull'ozola, mini hidro a manetta ultimamente...
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda francis » lun ago 30, 2010 8:24 pm

Volevate le foto :-D ?

Scorcio della sala macchine con i 4 ombrelloni arancioni:
Immagine

Il piano di sotto... il cuore pulsante della centrale :wink: :
Immagine

Per chi è appassionato di targhe:
Immagine

E ora un po' di opere esterne. Ieri il Po portava 640 m3/s, dei quali 100 venivano smaltiti dalla diga come deflusso vitale. Gli altri 540 finivano nei gruppi 1, 2 e 4 per 46 MW complessivi.
Cominciamo con la presa d'acqua...
Immagine

...e con lo scarico
Immagine
Quello visibile è il famoso canale artificiale che ha creato l'isola Serafini.

La diga vista dalla centrale:
Immagine
In primo piano abbiamo i panconi utilizzati per chiudere l'ingresso dell'acqua in centrale (manutenzione delle turbine).

L'invaso visto dalla sommità della diga:
Immagine

Gli organi di manovra di una paratoia con la centrale sullo sfondo:
Immagine

E per concludere...
Immagine
Diga by night :wink: .

ma perchè non ne fanno altre di centrali così sul po?

Bella domanda... mi sa che oggi nessuno si metterebbe più all'opera con impianti del genere... e poi le anse del Po sono tutte tra Cremona e Piacenza (oggi già riempite dall'acqua trattenuta dalla nostra diga). Da Cremona in avanti il Grande Fiume è sempre più piatto, e 11 m di salto in così poco spazio mi sa che non saltano più fuori!
francis
Geometra

Messaggioda pelton1989 » lun ago 30, 2010 8:32 pm

Veramente bellissimo.... ma intendevo più a monte, nei pressi di torino, per una kaplan bastano 2 metri, non ci sono neanche quelli?
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda francis » lun ago 30, 2010 8:39 pm

Ah beh... con quel sistema ne potrebbero fare una ogni 5 km :wink: ... ma con più vai su e con più la portata cala, e altro che 80 MW!

In altre parole... Isola Serafini unica e irripetibile :-) ... almeno in Italia.
francis
Geometra

Messaggioda bennygreco » lun ago 30, 2010 10:48 pm

@francis:

GRANDE!!! fantastiche foto! Certo che, avendo visto per bene il tutto "da valle" anche venerdì scorso, vederlo "da monte" fa tutto un altro effetto! :lol: :lol: :lol: :lol:

@pelton:

occhio che, come giustamente ti dice anche Francis, più vai indietro e meno il Po è quello che ti immagini: per dirti.... l'anno scorso ho fatto una puntata in bicicletta qui http://www.flashearth.com/?lat=45.16956 ... =0&src=msl a Palazzolo Vercellese...

dove ho scattato queste photo http://www.panoramio.com/user/2177603/tags/palazzolo che, tra l'altro, trovi anche su Google Earth.....

Ebbene, l'impressione è che il Po laggiù sia più piccolo del Ticino fuori dal Lago Maggiore (guarda qui http://www.panoramio.com/photo/16074785 ).... non ho i dati alla mano e quindi non posso dirti se sia soltanto un'impressione oppure la realtà, però..... :-D :-D

quindi, mal che vada, credo che riusciresti a tirarci fuori potenze nell'ordine di quella prodotta da Porto della Torre

http://www.enel.it/it-IT/impianti/mappa ... do_va.aspx (è qui http://www.flashearth.com/?lat=45.67722 ... =0&src=msl )

e, sempre per citare e quotare Francis, valori tipo Isola Serafini sarebbero "che non li vedi neanche col lanternino" :-D :-D :-D :-D
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda pelton1989 » lun ago 30, 2010 11:05 pm

però più a valle si potrebbero fare.... non 11m di salto ma almeno 2 metri, il minimo per una kaplan, li tiriamo fuori!
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda cestò » mar ago 31, 2010 11:57 am

Belle foto Francis!!! Quest'impianto mi ha impressionato molto e mi sta piacendo sempre di più!! Bello davvero!
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Re: MONTICELLI D'ONGINA (PC) - Traversa sul Po -

Messaggioda Pammachio » mar ago 08, 2017 7:23 pm

Ciao a tutti,
il comune ha provato a risolvere il problema al meglio vincendo "la medaglia d'oro".
ilpiacenza.it/cronaca/petrolio-po-medaglia-oro-centrale-enel-isola-serafini.html
Ecco a voi l'articolo.
Saluti a tutti.
Pammachio
Comunista

Re: MONTICELLI D'ONGINA (PC) - Traversa sul Po -

Messaggioda pelton1989 » mar mar 05, 2019 7:19 pm

Tra non molto ( qualche mese ) inizieranno i lavori di rifacimento e potenziamento della centrale di Isola Serafini, con sostituzione delle due giranti dei gruppi "vecchi" con altrettante nuove e riavvolgimento degli alternatori, con conseguente aumento di potenza. Se qualcuno la vuole quelle vecchie in giardino........ :mrgreen:
pelton1989
Direttore di cantiere

Precedente

Torna a Nord-centro: Lombardia, Emilia Romagna