Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!Il nucleare è futuro!...
MAVAFF...!
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!
I difensori del nucleare non intervengono più perchè hanno visto che è impossibile controbattere con rigore scientifico su un argomento avvelenato dalla demagogia dove la verifica delle fonti sembra essere un optional
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro. W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
bewareofthevlaplayer ha scritto:I difensori del nucleare non intervengono più perchè hanno visto che è impossibile controbattere con rigore scientifico su un argomento avvelenato dalla demagogia dove la verifica delle fonti sembra essere un optional
Direi avvelenato anche dalle radiazioni...Ti ricordo che avevamo un oceano Pacifico...
Bentornato comunque!
Oh! Non puoi certo venirmi a dire che non consulto le fonti.
Riportami fonti dove Fukushima non ha provocato ingenti danni ambientali e ti regalo l'auto!
bewareofthevlaplayer ha scritto:I difensori del nucleare non intervengono più perchè hanno visto che è impossibile controbattere con rigore scientifico su un argomento avvelenato dalla demagogia dove la verifica delle fonti sembra essere un optional
Se il nucleare sia il futuro o no... Mah, onestamente, coi tempi che corrono io, se fossi un imprenditore, non starei nemmeno a pensarci, ma per una questione di costi.
In Italia in questo momento fanno fatica a sopravvivere le centrali termoelettriche a ciclo combinato a gas, che tra l'altro sono molto flessibili nel modulare la produzione. Che speranze ha di reggersi il business plan di una centrale nucleare (ipersemplifico: il costo del MWh nucleare è un po' più alto di quello a gas) ? Ne riparliamo il giorno che risale la domanda di energia e il prezzo all'ingrosso risale. Dal 2011 le dinamiche dei mercati elettrici sono cambiate fortemente.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro. W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
E' sorprendente (per la sua negatività intendo) verificare che per far ragionare "i potenti" si è dovuti arrivare ad un incidente gravissimo come quello di Fukushima...
Copio-incollo la parte (a mio parere) più interessante:
Ma la capacità del kWh francese, un tempo economico, di assorbire ulteriori voci di spesa si è oggi molto ridotta, proprio per i costi (62 mld di euro entro il 2025, stima la CdC) che EdF sta affrontando per migliorare la sicurezza post-Fukushima e prolungare la vita dei suoi vecchi reattori: dal 2010 al 2013, il costo del MWh nucleare è aumentato del 20%, passando da 49,6 a 59,8 euro, e salirà ancora, calcola la CdC, fino a una media di 62 euro da ora al 2025. Per confronto, il costo attuale del MWh italiano in Borsa Elettrica si aggira intorno ai 50 euro per MWh.