Qualche semplice regola

Il luogo giusto dove entrare la prima volta per presentarsi alla comunità
Bloccato
Avatar utente
phante
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4131
Iscritto il: 30 giu 2005, 22:29

Qualche semplice regola

Messaggio da phante »

Ciao a tutti,
come amministratore di ProgettoDighe cerco di essere attento a mantenere un ambiente piacevole e collaborativo, che faciliti la vita e l'orientamento sia ai nuovi attivati che vengono sommersi dalla marea di informazioni e ai vecchi che magari hanno poco tempo per seguire tutti i temi.

Per quello ho deciso di stilare questa lista di regole e buone pratiche, tutte cose semplici e ragionevoli che già molti applicano in automatico senza nemmeno saperlo, ma che può aiutare chi più abituato allo stile di vita dei social commerciali più diffusi ad integrarsi meglio.

Iniziamo con i Niente:
  • Niente pubblicità o spam: qui nessuno ci guadagna nulla (anzi ci sono solo spese) quindi se volete diffondere qualche vostro piccolo progetto personale bene, ma niente pubblicità.
  • Niente razzismo, intolleranza, insulti, etc. etc.: Non serve che ve la spiego vero?
  • Niente attività illegali: Siete entrati dentro una diga senza autorizzazione passando sotto il cancello dove c'è un divieto di accesso e avete fatto un bellissimo video dove vi vantate della cosa? Non pubblicate nulla qua, perché ve lo cancello e mando una segnalazione al gestore dell'impianto senza pensarci due volte. Siete avvisati.
Proseguiamo con i Sarebbe meglio se:
  • Sarebbe meglio se mettete una descrizione: se pubblicate un link ad un video, un sito esterno o qualsiasi altra cosa inserite sempre, e ripeto sempre una descrizione di cosa un'utente si aspetta di vedere quando clicca il link. La stessa cosa vale per le immagini.
  • Sarebbe meglio se scrivete bene: scrivete in modo chiaro, in italiano corretto, senza punteggiatura inutile (siamo un forum tecnico, i puntini di sospensione teneteli per il vostro romanzo), senza tutto maiscolo.
Quello che non rispetta le regole o le linee guida verrà modificato/cancellato/qualcosa in base all'unico mio gusto e valutazione personale.
Telegram phante
Matrix @phante:matrix.org
Mastodon @phante@mastodon.uno

Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
Bloccato