Dighe di Ballano e Lago Verde (PR )

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Lombardia e Emilia Romagna
Avatar utente
Macchia
Razziatore di informazioni
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 ago 2011, 10:51

Re: Dighe di Ballano e Lago Verde (PR )

Messaggio da Macchia »

Macchia ha scritto:A distanza del "solito" anno ecco che arriva l'ennesima notizia sul nuovo futuro delle due dighe: In città si berrà l'acqua pura dei monti

06 Gennaio 2017 - 05:00

L’acqua fresca e pulita delle sorgenti appenniniche potrebbe presto sgorgare dai rubinetti di Parma. Si tratta per ora solo di un progetto, che prevede la ristrutturazione delle dighe dei bacini Ballano e Verde, in alta Val d’Enza, per l’utilizzo ad uso idropotabile delle acque, in attuazione della strategia nazionale sulla Green Economy che prevede che chi sia in possesso di un bene ambientale debba fare in modo di condividerlo con chi non ce l’ha, ottenendo in cambio risorse per mantenere e migliorare le qualità ambientali che vengono cedute.

Ma quali sono i vantaggi di un progetto così ambizioso? «Ce n’è per tutti - precisa il sindaco di Monchio Claudio Moretti -. Innanzitutto si abbatterebbero i valori di nitrati dell’acqua idropotabile che ad oggi sono altissimi in alcune zone della città, . I comuni montani potrebbero invece ricominciare a fare sul serio un lavoro di manutenzione del territorio, utilizzando le risorse che derivano dall’acqua».
Immagine
Avatar utente
pelton1989
Rabdomante delle dighe
Messaggi: 1251
Iscritto il: 01 nov 2009, 21:12

Re: Dighe di Ballano e Lago Verde (PR )

Messaggio da pelton1989 »

Se qualcuno ci vuole mettere dei soldi insieme ad Enel per ristrutturarla e poi usare le acque a scopo idropotabile dopo averle turbinate è l'unica speranza che vedo.. sicuramente la concessione e la diga non possono comprarla, o per lo meno, non fino alla data di scadenza nel 2029. se so qualcosa aggiorno.
lucamonica@66
Nuovo arrivato
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2022, 07:20

Re: Dighe di Ballano e Lago Verde (PR )

Messaggio da lucamonica@66 »

Buongiorno a tutti .
Mia figlia si sta per laureare in Dinamiche del paesaggio e del territorio in Val Cedra ( secoli 19 e 20 ) e sta cercando della documentazione fotografica risalente ad inizio 1900 , in particolare prima e dopo la costruzione delle dighe Ballano , Verde e Lagastrello .

Potete aiutarmi ? Ci sono testi con foto ?

Nel caso qualcuno abbia delle foto la mia mail è lucamonica66@gmail.com

Grazie a tutti

Luca
Rispondi