Svaso lago di Molveno inverno 2016

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali del Triveneto. Le discussioni sul Vajont vanno invece sulla sezione dedicata a quest'impianto.

Re: Svaso lago di Molveno inverno 2016

Messaggioda brigaboom » gio giu 13, 2019 4:46 pm

Ciao Nico, sospetto che le due pompe che intendi tu siano quelle che sollevano l'acqua dai torrenti lì sotto di nuovo verso il lago di Molveno. Per il resto, se non ti bastano i dati sul libro che ti dicevo, non sarà facile trovare informazioni ulteriori, salvo avendo in mano qualche documento di ENEL, che io non ho. Se trovo qualcosa, provo a postarlo
brigaboom
Montanaro

Messaggioda nico7019 » gio giu 13, 2019 8:28 pm

Buonasera ,
Grazie nuovamente !!! Piano piano vedo di ricostruire tutti i dati , per esempio acqua proveniente dal canale di gronda dal bacino di Val di Genova , all'interno della montagna vi è un ripartitore che acqua in surplus che viene turbinata và ad alimentare la cascata che alimenta il lago di Molveno , qui sarebbe interessante capire se c'è una vasca di carico con lo stramazzo o troppo pieno alimenti la suddetta cascata … poi capire il giro delle pompe di sollevamento … un bel mistero !!!
Sinceramente vorrei chiedere informazioni ad Enel o meglio a Hydrodolomiti , sperando che rispondano … poi vorrei pubblicarle in questa sezione , per interesse del gruppo
nico7019
Comunista

Messaggioda brigaboom » mar giu 18, 2019 11:10 am

A quanto so:
- interna alla montagna c'è una vasca con un partitore, per mandare l'acqua verso la centrale di Nembia oppure verso il lago di Molveno
- la cascata che entra a Molveno non ha una vasca a monte: il canale termina in uno stramazzo e da lì l'acqua cade sullo scivolo

Quanto alle due pompe, dove peschino e dove immettano non lo so con precisione
brigaboom
Montanaro

Messaggioda nico7019 » mar giu 18, 2019 8:30 pm

Grazie Brigaboom …
Praticamente se capisco bene , acqua che scende dal bacino di Val di Genova scende in questa vasca che penso funge da vasca di carico , nella quale c'è un ripartitore di qui va ad alimentare la cascata che scarica nel Lago di Molveno , quindi prima di scendere nel lago c'è questo stramazzo … è possibile che sia nei pressi della cascata . Io ho visto una stadia con misure ??? li sotto il ponte.
Da quanto sono riuscito ha capire , le due pompe pescano acqua per ripristinare le perdite del lago penso verso il lago di Nembia …
Grazie … se hai foto o disegni me ne fai una copia !!!
nico7019
Comunista

Messaggioda brigaboom » mer giu 19, 2019 9:25 am

La vasca di carico è un bel po' più indietro rispetto alla cascata nel lago, tieni conto che la centrale di Nembia è mezzo km a sud rispetto al lago.
Invece, per stramazzo intendevo esattamente la soglia che hai visto tu in cima allo scivolo della cascata.
brigaboom
Montanaro

Messaggioda nico7019 » mer giu 19, 2019 7:51 pm

Grazie !!! il discorso si fa sempre più interessante e misterioso . Si ho visto tornando di ritorno dove si trova il fabbricato della centrale di Nembia … li il pozzo della centrale si trova ad una quota di - 40 mt (immagino dal piano della centrale) . Hai qualche disegno del sistema idraulico quali vasca di carico , partitore e condotta forzata della centrale .
nico7019
Comunista

Precedente

Torna a Nord-est: Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia