Intitolazione centrali

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Intitolazione centrali

Messaggioda brigaboom » dom ago 20, 2017 2:56 pm

Ciao a tutti,

ho un dubbio sull'intitolazione delle centrali elettriche. Spesso, soprattutto gli impianti più grandi, sono dedicati a personaggi importanti nella costruzione, o personaggi storici (esempio: la centrale di Presenzano porta il nome del compositore napoletano Domenico Cimarosa, quella di Entracque a Einaudi, quella di La Spezia a Eugenio Montale, e così via).

Ora, questa dedica è perenne, oppure può "decadere" nel momento in cui la centrale cambia proprietario? Per intendersi, se le centrali dell'Umbria (che han già cambiato proprietario due volte, prima ENEL, poi EON, poi ERG) avessero avuto un nome, quello sarebbe rimasto anche dopo il cambio di proprietà, o no? a livello legale,è una titolazione "interna" della società, o è formalizzata anche con atti notarili?
brigaboom
Montanaro

Re: Intitolazione centrali

Messaggioda phante » lun ago 21, 2017 11:35 am

Io credo che l'intitolazione sia solo "onorifica" e non sia legata a nessuna formalizzazione specifica. Ho anche provato a guardare ad esempio sul sito dell'enel e ad esempio la centrale di Soverzene, intitolata ad Achille Gaggia è nominata semplicemente come Soverzene senza riferimento alla dedica.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda dottroberta » mer feb 21, 2018 3:45 pm

Non ho capito
dottroberta
Comunista

Messaggioda steveh86 » ven feb 23, 2018 11:29 pm

In Centro Italia una centrale Enel Greenpower è stata intitolata ad un collega deceduto prematuramente.
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
steveh86
Geometra

Torna a Il dighista