Galleria sorpasso frana?

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.
Rispondi
Nicola
Comunista
Contatta:

Galleria sorpasso frana?

Messaggio da Nicola »

Ciao a tutti, ieri per la prima volta ho visitato l'interno della diga grazie alla pedonata percorsi della memoria, arrivato alla sala della centrale del Colomber poco dopo sempre sulla destra una tabella indica: galleria sorpasso frana pos.23 - 24, ma di che galleria viene inteso? poi dove va a finire? vorrei inserire la foto ma non ci riesco, forse non sarò abilitato, eventualmente qualcuno mi spiegherà.
sergio
Geometra

Re: Galleria sorpasso frana?

Messaggio da sergio »

Con "galleria sorpasso frana" viene intesa la galleria costruita dentro la frana dopo la dismissione del ponte tubo, in modo da consentire la continuità idraulica tra gli impianti a monte e a valle del Vajont

In particolare le pos 23 - 24 sono due paratoie.

Qui vedi lo schema. Le parti in blu indicano la presenza di acqua e quindi la parte attiva dell'impianto.
Immagine
Renzo
Contadino
Contatta:

Messaggio da Renzo »

Quindi il ponte tubo non serve più ad un ......tubo! :roll:
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

Renzo ha scritto:Quindi il ponte tubo non serve più ad un ......tubo! :roll:
Beh...il ponte serve ancora, però nella condotta che lo sovrasta non passa più acqua.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
sergio
Geometra

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto: la galleria costruita dentro la frana dopo la dismissione del ponte tubo
Correggo in "la galleria costruita dentro la frana per permettere la dismissione del ponte tubo"
Rispondi