Svaso lago di Molveno inverno 2016

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali del Triveneto. Le discussioni sul Vajont vanno invece sulla sezione dedicata a quest'impianto.

Svaso lago di Molveno inverno 2016

Messaggioda anita » mer dic 28, 2016 10:28 pm

Buonasera,oggi sono stata al lago di Molveno:sono in corso le operazioni di svaso,iniziate nel mese di novembre.Il lago viene vuotato ogni 10 anni,l'ultima volta nel 2005.Avrebbero dovuto vuotarlo nel 2015,ma c'era il passaggio del Giro d'Italia,e hanno rinviato allo scorso novembre.Per completare tutta l'operazione ci vogliono diversi mesi.Il paesaggio è molto suggestivo,direi quasi lunare :-D la gente passeggia sulla sabbia.Ho scattato diverse fotografie,domani con calma le postero'.
anita
Contadino

Re: Svaso lago di Molveno inverno 2016

Messaggioda anita » ven dic 30, 2016 5:45 pm

Immaginecaricare immagini

svaso lago di Molveno...paesaggio lunare...

Immaginehost image

Immaginefree image upload
Scivolo del canale di gronda
anita
Contadino

Messaggioda anita » ven dic 30, 2016 5:58 pm

Immaginecaricare immagini
Camminando sulla sabbia....

Immaginefree image upload
Pozzo di ispezione n^2,dopo la casa del guardiano c'è il n^ 1 che è identico.

Immaginehosting immagini
Casa del guardiano

Immaginehostare immagini
Monumento in ricordo degli operai deceduti durante i lavori di costruzione del canale di gronda( sulla lapide mancano due o tre nomi,cosi mi è stato detto durante una mostra)
anita
Contadino

Messaggioda cestò » mar gen 03, 2017 9:45 am

Davvero lunare il paesaggio di un bacino vuoto! Fa sempre tristezza vedere le lapidi di operai morti, anche non molto distante da qui c'è una diga dove in una lapide figurano davvero tanti, troppi nomi...
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda sergio » mar gen 03, 2017 2:27 pm

Svasano fino all'opera di presa? Diventerà quindi visibile?
sergio
Geometra

Messaggioda anita » mer gen 04, 2017 12:32 pm

Il lago e' vuoto fino all'opera di presa.Si vede lo scivolo di entrata,completamente privo di acqua.Io ho parcheggiato la macchina in uno spiazzo abbastanza ampio.Piu' avanti si può parcheggiare di fronte alla casa del guardiano(dove ho scattato le altre foto).Io ho camminato nella parte verso la spiaggia,nel centro di Molveno.Pero' ho visto delle persone anche nella zona della presa(si scende attraverso un sentiero pedonale).L'opera di presa da cui esce l'acqua si trova sotto la strada all'altezza della casa del guardiano.
anita
Contadino

Messaggioda sergio » mer gen 04, 2017 12:34 pm

Interessante. Si riesce ad avere qualche foto delle prese?
sergio
Geometra

Messaggioda cestò » mer gen 04, 2017 10:21 pm

Se puo interessare ho trovato questo bel filmato a riguardo:
https://www.youtube.com/watch?v=bcmnzy0GDs0
Guardate anche quello successivo.
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda anita » gio gen 05, 2017 2:50 pm

Bel video un autentica chicca :mrgreen: , sto consultando il solito librettino-bibbia scritto da Lappi.Praticamente lo svaso del video,si riferisce al periodo in cui il lago è stato"artificializzato".

Immaginehostare immagini
anita
Contadino

Messaggioda cestò » ven gen 06, 2017 8:22 pm

anita ha scritto:Praticamente lo svaso del video,si riferisce al periodo in cui il lago è stato"artificializzato".

Esatto! Infatti per lo "svaso" sono state utilizzate delle pompe non avendo ancora uno scarico.
Progetto davvero audace! :shock:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda pgm64 » ven gen 06, 2017 9:51 pm

Oggi pomeriggio ho fatto un rapido giro sul fondo del lago,mancano ancora 20 metri circa da svasare prima di poter lavorare in sicurezza,ho fatto qualche foto col cellulare,che Cesto' dovrebbe aver gia visto.Paesaggio lunare,come detto da Anita, e freddo polare.
pgm64
Muratore

Messaggioda cestò » ven gen 06, 2017 10:24 pm

pgm64 ha scritto:...ho fatto qualche foto col cellulare,che Cesto' dovrebbe aver gia visto...
Certo, le ho già potute apprezzare! :wink:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda anita » ven gen 06, 2017 10:54 pm

Sul freddo polare confermo :-? l'ideale sarebbe andarci entro le tre di pomeriggio,per approfittare del sole.
anita
Contadino

Messaggioda sergio » dom gen 22, 2017 8:16 pm

Mi sono riletto i post precedenti e alcuni articoli in giro.
Se ho ben capito il lago si è abbassato di 50 metri a partire da quota 823, per accedere allo scarico di Nembia.
Immagine

Le prese per Santa Massenza rimangono sommerse in quanto sono a quota 727 e 713.

sergio
Geometra

Messaggioda Renzo » sab set 30, 2017 2:22 am

Renzo
Contadino

Messaggioda cestò » sab set 30, 2017 9:19 am

Filmati molto belli...grazie Renzo per averli condivisi!! :wink:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda brigaboom » gio ott 05, 2017 12:21 am

Non avevo mai avuto modo di vedere questi video, tra l'altro, credo di aver incontrato l'autore proprio il giorno in cui filmava, visto che quando ero andato a guardare il lago vuoto, c'era un drone che volava in giro.

Qualcuno ha aggiunto il commento "ce la faranno a riempirlo entro l'estate"? A quanto so, poiché gli afflussi non erano sufficienti, causa siccità, per alzare il livello hanno usato in maniera consistente il pompaggio da Santa Massenza verso Molveno, usando la centrale quasi solo in pompaggio per un paio di mesi.
brigaboom
Montanaro

Messaggioda nico7019 » lun giu 10, 2019 8:29 pm

Buonasera a tutti gli amici ,
Chiedevo una cortesia , oltre che alle belle foto dello svaso del lago , molto bello il lago pieno e la cascata dello scarico della centrale di Nembia . Volevo chiedere se sulla centrale a pozzo tipo fluente cioè quella di Nembia se si poteva reperire della documentazione quali la costruzione della stessa , il pozzo , il giro dei canali e le caratteristiche della turbina (Kaplan) e delle due pompe centrifughe . Io sulla centrale di Nembia non riesco a trovare niente o molto poco , nonché il canale che sfocia nel lago di Molveno .
Grazie Nicola
nico7019
Comunista

Messaggioda brigaboom » lun giu 10, 2019 10:35 pm

Ciao nico, se ne hai la possibilità, ti conviene cercare in qualche biblioteca questi volumi https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Presentato-il-volume-Avremo-l-energia-dai-fiumi.-Storia-dell-industria-idroelettrica-in-Trentino

Però devo fare due correzioni:
  • - La cascata che si vede non è lo scarico della centrale di Nembia: la cascata è al termine del canale di gronda che porta l'acqua da Pinzolo, e bypassa la centrale di Nembia; questa entra in funzione solo quando il lago è basso rispetto al livello del canale, ma lo scarico non è visibile, poiché é sotto il livello dell'acqua e la centrale scarica in contropressione
  • - Le pompe centrifughe non sono alla centrale di Nembia, ma a quella di Santa Massenza
brigaboom
Montanaro

Messaggioda nico7019 » mar giu 11, 2019 8:03 pm

Buonasera , e scusami per il ritardo con cui Ti rispondo , grazie mille per la tua risposta … ma leggendo e ti ringrazio per il Link , i due libri li ho già acquistati alcuni anni orsono , sono molto belli ed interessanti !!
Ok per quanto riguarda la centrale di Nembia , mi ha molto interessato , già la costruzione in pozzo , l'acqua parte dal bacino di Val di Genova e di lì scende in canale e galleria fino sopra il lago di Molveno , qui acqua scende verticalmente nella condotta forzata della centrale ed entra in turbina per poi uscire in contro pressione nel lago , prima di entrare nella condotta forzata , da come ho capito il surplus d'acqua alimenta la cascata che si vede sfociare nel lago . Qui nel pozzo della centrale affianco alla turbina Kaplan , vi sono installate due pompe per il pompaggio dell acqua … Stavo cercando degli schemi che confermino oppure no queste mie info ...
nico7019
Comunista

Prossimo

Torna a Nord-est: Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia