Buon compleanno ProgettoDighe

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Buon compleanno ProgettoDighe

Messaggioda Il guardiano della diga » lun feb 09, 2015 11:38 am

Immagine

ProgettoDighe compie 10 anni.
E' un bel traguardo per un sito web "di nicchia" come il nostro.
Ogni tanto ripercorro con emozione tutte le tappe che hanno accompagnato questi anni, le prime esplorazioni, i primi tremolanti reportage, l'incontro con altri dighisti, la nascita di nuove amicizie, i momenti e le imprese mitiche...
Tanta roba insomma.

Mi farebbe piacere che ognuno di voi scrivesse qualcosa in merito, un ricordo particolare, la cosa più bella, quella più brutta, la diga preferita, suggerimenti, critiche...Qualsiasi cosa si voglia, qualsiasi cosa legata a questi 10 anni di progetto.

A voi!
:wink:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Re: Buon compleanno ProgettoDighe

Messaggioda cestò » lun feb 09, 2015 12:27 pm

Che dire...il 29 settembre del 2009, seguendo un consiglio di un carissimo amico come Enrico-Vicio, mi sono avventurato in questo meraviglioso punto di ritrovo e di condivisione. Ho imparato a "conoscere" una materia a me totalmente sconosciuta quale l'idroelettrico insieme a molte altre nozioni tecniche e storiche. Ho imparato ad apprezzare manufatti dei quali ignoravo la funzionalità, ho potuto appassionarmi ad un argomento che è un concentrato di ingegno umano, storia, natura, tecnica. Ho conosciuto "gente del nord", incredibilmente competente, cordiale e con tanta voglia di fare e di sapere, che mi ha accolto affettuosamente e molte volte mi ha fatto sentire apprezzato per ciò che su questo sito ho realizzato. Ho potuto condividere esperienze maturate sui libri e sul campo, momenti belli e momenti tristi, argomenti impegnativi e momenti di ilarità. Ho potuto approfondire notevolmente la mia conoscenza sulla tragica vicenda del Vajont, altra mia grande passione.
Non esiste una parola in grado di descrivere, da sola, ciò che questo sito significhi per me. E' una parte della mia vita. Non seguo questo sito ma VIVO questo sito.
Per questo, dal profondo del cuore, esprimo i miei più sinceri ringraziamenti a chi ha contribuito a migliorarmi la vita con questo semplice ma straordinario "giardino di delizie", da curare e coltivare negli anni a venire.

Grazie Progetto Dighe, grazie ai tuoi ideatori ed amministratori...tanti sinceri ed affettuosi AUGURI.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda BianConiglio » lun feb 09, 2015 3:14 pm

Io sono uno degli ultimi arrivati (più o meno da sedici mesi) e sono anche poco partecipante (per di più solo attraverso il forum) ma ho riconosciuto pressochè da subito che l'ambiente è sia per competenza che per simpatia superiore a diversi altri nel mondo della Rete: auguro che questi dieci anni di tecnica, storia, società, memento siano i primi di una lunga serie.
Augurati il sole, ma costruisci dighe
(Mao Tse-tung)
BianConiglio
Muratore

Messaggioda steveh86 » lun feb 09, 2015 5:39 pm

Quanti ricordi!!! Sono 6 anni che ci navigo... e tante persone ho trovato!

Quando cominciai ero appena assunto all'Enel... e facevo proprio il guardiano. Ricordo con piacere una gita dalle mie parti, assieme ad uno dei più assidui frequentatori. Le RISATE... vedendo una VASCA DI CARICO...

Man mano le discussioni si fanno sempre più tecniche, ma lo spirito rimane inalterato. AUGURI!!!
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
steveh86
Geometra

Messaggioda emilio taboni » lun feb 09, 2015 9:02 pm

..Mi sa che sono l'ultimo salito sulla barca, ma non posso che riconoscere la grande
competenza prima degli ideatori di questo sito, poi dei partecipanti, tutti ad alto
livello tecnico. Ora non posso che riconoscere i bei momenti che mi avete fatto vivere
con i vostri articoli tecnici, le stupende foto davvero ammirevoli, grazie di tutto ciò
ed auguro un compleanno favoloso al forum, che possa continuare per ancora lunghi anni
perché di queste cose c'è ne veramente bisogno un caldo abbraccio a tutti ed un cin cin
ancora per festa....

..Emi..
emilio taboni
Geometra

Messaggioda cestò » lun feb 09, 2015 10:13 pm

Tornando su questa richiesta del guardiano...

Il guardiano della diga ha scritto:...Mi farebbe piacere che ognuno di voi scrivesse qualcosa in merito, un ricordo particolare, la cosa più bella, quella più brutta, la diga preferita, suggerimenti, critiche...Qualsiasi cosa si voglia, qualsiasi cosa legata a questi 10 anni di progetto.
A voi!
:wink:

...personalmente ricordo un reportage a cui tengo particolarmente essendo stato il mio primo reportage dighico, ossia quello di CANTERNO. Poi ne sono seguiti molti altri ma si sa...il primo "amore" non si scorda mai...
Per quanto riguarda critiche, suggerimenti...non credo che il sito ne abbia bisogno, per me va bene così! :-D
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda pepe96 » mar feb 10, 2015 6:00 pm

Mi aggiungo anche io:
Stavo cercando come fosse una traversa e per caso ho trovato la discussione sugli impianti sul Degano, del Guardiano e Sander. dico bel sito, lo aggiungo ai preferiti e prontamente me ne dimentico. Mesi più tardi, prima di andare in val Malenco decido di cercare info riguardo alle dighe locali, di nuovo trovo questo sito e di nuovo me ne dimentico. Dopo essere tornato dalla Val Malenco mi torna in mente l'esistenza di questo forum e decido di iscrivermi per saperne di più... ed eccomi qui!

La mia diga preferita direi che è proprio quella di Alpe Gera (come se non si fosse mai capito :roll: ).

Ad oggi non vi ho potuto ancora incontrare, ma spero di poterlo fare presto (benny appena posso ti dico le date almeno evito le roncolate :mrgreen: )

Inizialmente ci tenevo a "scalare" i rank, ma ora ho capito che adesso so molto più di prima, e poco nulla rispetto ad altri. Ho capito che non importa cosa hai scritto sotto il nome, perchè per le persone di questo forum non importa il tuo rank, ma le tue parole, indipendentemente che tu sia contadino o Rabdomante delle dighe, perchè ciascuno di noi sa qualcosa e può imparere qualcos'altro dagli altri utenti.
(comunque sia un Rabdomante delle dighe non lo disdegno e prima o poi ci arriverò :wink: )

Il forum mi ha fatto fin da subito una buona impressione: gente cordiale e pronta ad aiutarti, niente moderatori e admin bacchettoni e una sensazione di aiuto reciproco che si vede raramente, una voglia di sapere senza voler fare i saputelli... per questo ringrazio gli admin, moderatori e tutti quelli che hanno contribuito alla creazione del forum, e ringrazio chi contribuisce a portare avanti il forum ed il sito, arricchendoli e facendoli diventare ogni giorno più interessanti.
di certo non sono la persona più attiva sul forum, ma fa sempre piacere aprire queste pagine e trovare un tondino rosso che aspetta di essere letto.

Grazie mille, pepe
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
pepe96
Geometra

Messaggioda Il guardiano della diga » mar feb 10, 2015 6:27 pm

Tu sei un ragazzo saggio!
Sono parole e pensieri molto apprezzati perchè scritti da una persona giovane, ma appunto saggia! :wink:

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda emilio taboni » mar feb 10, 2015 8:35 pm

..E' di queste persone che abbiamo urgentemente bisogno.....

..Emi..
emilio taboni
Geometra

Messaggioda sander » mar feb 10, 2015 9:09 pm

Non c'è dubbio. ProgettoDighe vuol dire: competenza, passione, impegno, cordialità, cuore, simpatia, disponibilità..., ma soprattutto: AMICIZIA. E, per quanto mi riguarda, qui ho incontrato e conosciuto di persona: tanti AMICI..., AMICI VERI. GRAZIE RAGAZZI-E!! (I us ȗl ben!)
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda emilio taboni » mer feb 11, 2015 10:14 am

.. ( I us ùl ben!! ) Sander hai proprio ragione....

..Emi..
emilio taboni
Geometra

Messaggioda Elettronico » gio feb 12, 2015 4:29 pm

...eravamo nel settembre 2006, provenivo dal periodo più buio e doloroso della mia vita, e cercando su Internet qualcosa che mi distraesse almeno per qualche minuto dai pensieri quotidiani, mi sono imbattuto in un sito dal nome pretenzioso.
"Progettodighe" si chiamava questo sito, ed effettivamente aveva al suo interno una quantità di informazioni su dighe e costruzioni idrauliche che non avevo mai riscontrato da nessuna altra parte...un sito completamente dedicato ad opere idrauliche, dighe, centrali? mi sembrava impossibile potesse esistere.
E poi parlava del Vajont!!!! La diga, anzi LA DIGA che mi aveva affascinato fin da bambino, e se ne parlava in termini tecnici, finalmente! dopo aver letto tutto quello che l'editoria proponeva sull'argomento, ma sempre relativo a storia, processi, testimonianze, finalmente trovavo qualche informazione tecnica al riguardo....

Ma, cosa ancora più bella, il sito dal nome non più pretenzioso, ma assolutamente centrato, era frequentato da persone speciali, intelligenti, umili, interessate, senza nessuna arroganza nè protervia.
A differenza di altri forum, non c'era il saccente, il presuntuoso, il "so tutto io", chiunque poteva dire la sua, e gli altri lo leggevano con interesse; e la cosa bella è che le competenze presenti in questo forum non erano per nulla superficiali, anzi! eppure nessuno se la tirava.
Anche l'amministratore/gestore/webmaster era una presenza discreta e per nulla invadente, ma non mancava di intervenire d'autorità quando qualcuno (abbiamo avuto anche noi le nostre "meteore" impazzite) si lasciava prendere la mano dalla foga.

insomma, con un sito così, era obbligatorio registrarsi!

E inizia così un bellissimo periodo, nel quale ho imparato un sacco di cose da tutti voi, ho conosciuto altrettante belle persone, alcune anche personalmente e nel quale spero di aver dato anch'io il mio personale contributo (in particolare vado fiero del reportage "Dentro la grande Signora", che mi ha dato tante soddisfazioni).
E poi gli incontri, le visite in gruppo (siamo riusciti ad entrare nel tunnel del bypass!!!), le visite alle centrali con la mia scuola, i pdm (io uno solo purtroppo).
Ricordo con affetto e un pò di malinconia le discussioni con persone che non sento più da molto, i vari Zampa, Velista, Sergio, Vicio, Digomane e altri, che come detto non sento più, sicuramente perchè nella vita le cose e gli interessi cambiano, nel bene e nel male, oppure magari non si ha più il tempo di prima per connettersi, oppure si ha a malapena il tempo di leggere i vari interventi ma non quello di rispondere....

Resta comunque un senso di soddisfazione e un sentimento di gratitudine, per tutti voi, utenti della prima ora o nuove entrate, perchè tutti, nessuno escluso, mi avete insegnato qualcosa - che sia tecnico o umano non importa - che mi ha fatto crescere.
E, in un periodo in cui il fenomeno del "cyberbullismo" sta crescendo, in cui quelli che io chiamo "i leoni da tastiera" si scatenano in vari blog, forum, chat, sempre pronti ad offendere, aggredire, insultare quelli che non la pensano come loro, voi, anzi NOI siamo un esempio di intelligenza e tolleranza, un piccolo faro di civiltà, a dimostrazione che esistono, e continueranno ad esistere persone dotate di cervello e umanità, pronte a fare proprio il pensiero di Voltaire: "non condivido la tua idea, ma darei la vita perchè tu la possa esprimere".
.....ecco, magari non in senso letterale, ma l'idea è quella....
GRAZIE a tutti
Elettronico
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda emilio taboni » gio feb 12, 2015 4:44 pm

.. Come si può, non riesco a commentare, un simile intervento!!!! Grazie....

..Emi..
emilio taboni
Geometra

Messaggioda Il guardiano della diga » gio feb 12, 2015 7:44 pm

Che dire.
Al momento solo pochi interventi, ma come possiamo leggere tutti, sono interventi fatti con il cuore.
Progettodighe ha stabilito dei legami molto profondi tra i suoi utenti, proprio perché frequentato da persone umili e desiderose di imparare, che si rapportano tra loro con pari livello.
Pensieri positivi, bei ricordi ed amicizie.
Questo traspare.

Mi piacerebbe molto sentire anche altri utenti che hanno contribuito a costituire Progettodighe, perché Progettodighe è un progetto si, ma è realizzato con il contributo di tutti gli utenti.

Utenti di vecchia data ed utenti più recenti. Forza, dai... :-D

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda dave » dom feb 15, 2015 4:24 am

Io sono arrivato i punta di piedi, senza voler disturbare più di tanto. Mi interessava approfondire l'argomento Vajont. Ho trovato veri esperti che mi hanno aiutato a capire molte cose, la mia conoscenza in ambito idroelettrico era assai limitata, ma grazie alle splendide persone presenti sul forum del sito ho potuto approfondire molte cose. Poi ci sono state le visite al Vajont, l'incontro quasi casuale con alcuni utenti, primo tra tutti il mitttttico Cestò. Poi l'incontro con altri, AGID, Benny, Ricky, con cui si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia, compagni di avventura come Vicio, Sander,Laserman il grande fondatore di questo sito Phante, il guardiano, Moxis e Massimo, il dighista in vespa. Ogni volta incontrarvi è un vero piacere. Un sentito grazie a tutti gli utenti di questo splendido sito e tanti auguri progettodighe!!
dave
Perito

Messaggioda paolog » dom feb 22, 2015 2:51 pm

Mi associo ai ricordi, e finalmente trovo un momento per raccontare qualcosa anch'io....

Premetto che le "Grandi Costruzioni" (in particolare dighe e ponti, ma anche il resto ovviamente...), le le Centrali Elettriche (oltre che le reti di distribuzione, ed aggiungo, non solo elettriche), mi interessavano dalla più tenera età. E poi comunque, dato che si trova a meno di 100km da casa, un interesse per capire meglio il Vajont c'è sempre stato (ricordo i primi giri con la "600" a fine anni sessanta, quindi 5/6 anni dopo, dato che al tempo di anni ne avevo 3), senza però trovare informazioni diverse da quelle "solite"....

Innazitutto come ne sono venuto a conoscenza: Era la primavera del 2007 e guardavo il Forum di SentieriNatura (escursionismo & montagne). Un giorno trovai proprio su quel forum la citazione di "Progettodighe.it", andai a vedere e non credevo ai miei occhi quando scoprii che qualcuno aveva "messo in piedi" un sito ed un forum che trattava di questi argomenti. Mi iscrissi ovviamente subito....

Le cose che ho apprezzato di più:
Sicuramente il fatto di essere riusciti a "tenere a bada" le polemiche e le ripicche, aspetto fondamentale per un corretto scambio di opinioni... Anche perchè il sito ed il forum curano (molto bene), gli aspetti tecnici. Di conseguenza chi è entrato per fare polemica o per altri fini è durato poco, perchè alla fine non trovava "terreno fertile". E questo ha fatto sì che il clima sia sempre rimasto tranquillo, o sia stato ricondotto in breve alla tranquillità....

Ovviamente, curando gli aspetti tecnici, ho trovato molte informazioni che non conoscevo (e qui non si può non citare il Vajont, senza leggere i soliti "luoghi comuni"). Poi la visita del novembre 2007 è stata incredibile, in quanto non avrei mai pensato di poter entrare.

E non meno importante, avuto modo di conoscere diverse altre persone interessate, anche se purtroppo mi manca il tempo per incontri e visite più frequenti.

Due le cose che ricordo in particolare (quelle che mi vengono in mente al momento, ma ce sono anche altre...)

L'uscita su Telefriuli del febbraio 2011. Ce ne sarebbe potuta essere una seconda, ma l'argomento al momento era un "campo minato" per cui capisco che si preferì "evitarla".

Il fatto che il webmaster di SentieriNatura, che al tempo non conoscevo di persona (ma che ovviamente leggeva anche lui PD), mi chiese di preparare delle schede informative su alcune dighe, da inserire in uno dei libri della collana che stava preparendo sul tema delle escursioni in FVG. Ed anche questa, fu un'occasione per ampliare le conoscenze.....
paolog
Dott. Ing.

Messaggioda AGID » dom mar 29, 2015 6:33 pm

18 Luglio 2009….cerca cerca e cerca info x vedere se dalla vecchia strada x il colomber si riesca a scendere nella forra (direi cercando una strada alternativa alla solita), x caso mi imbatto in questo sito….cavolaccio…migliaia di info…..gente che si inoltra in "postacci"…cavolo quello che ho sempre fatto io, poi poter capire il Vajont come mai capito prima… e ancora tutto il resto del forum che sarebbe impossibile descrivere.
Ho conosciuto molti amici, siam passati dal parlarsi coi"tasti" al parlarsi "di persona", tutti con la stessa voglia di scoprire, e addentrarsi in avventure meravigliose (per non dire altro :shock: ...e che non son ancora finite….. :roll: ), si e' fatto festaccia insieme, si e' cantato, bevuto…
Progettodighe e ciò' che mi permette sulla strada di ritorno (595 Km) dai PDM, di pensare che senza non avrei mai conosciuto delle belle persone.
L'unica pecca e' che ci si trova tutti insieme solo una volta l'anno…
Vedo il bicchiere 1/2 pieno…appena si torna a casa…la mente lavora già' x l'anno successivo (almeno la mia…), e diventa un'attesa pazzesca (bellissima)….anche perché in un'anno si ha tempo a studiarne sempre qualcuna nuova….come storia recente insegna…. :wink:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda emilio taboni » dom mar 29, 2015 8:47 pm

Io non posso dire mi associo ai ricordi sono arrivato troppo tardi per quelli ma nel
.breve periodo che frequento questo forum ho trovato in esso persone molto competenti in materia specifica del forum e non da ultimo persone molto cordiali anche non conoscendo di persona tutti, il mio pensiero è che teniate sempre vivo nel futuro questa
immensa fonte di informazioni , cultura e soprattutto amicizia che al giorno d'oggi siamo un po' carenti ancora forza e avanti tutta....

..Emi...
emilio taboni
Geometra

Messaggioda cestò » lun mar 30, 2015 8:47 pm

AGID ha scritto:18 Luglio 2009…
Il giorno del mio trentaseiesimo compleanno... :wink:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda AGID » mar mar 31, 2015 6:13 pm

cestò ha scritto:
AGID ha scritto:18 Luglio 2009…
Il giorno del mio trentaseiesimo compleanno... :wink:

La mia eta' di oggi….. :roll:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Prossimo

Torna a Il dighista