La diga preferita dai dighisti

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Messaggioda francis » sab feb 12, 2011 2:20 pm

Rimanendo in Italia:

- come impianto isolato dico Valpelline: diga spettacolare in un ambiente spettacolare, centrale altrettanto magnifica (l'ho anche visitata :wink: ) e importante nodo elettrico internazionale
- come sistema dico l'Alta Valtellina, l'unico in tutte le nostre Alpi occidentali e centrali a poter competere con gli impianti esteri
francis
Geometra

Messaggioda kaich » sab feb 12, 2011 3:23 pm

ovviamente Vajont :-D
kaich
Contadino

Messaggioda dave » lun mar 28, 2011 2:41 pm

Vajont sicuramente è la risposta più scontata da parte mia, :lol:
Non avendone viste tante altre :cry: se non in foto, direi che anche quella di santa giustina mi è piaciuta molto, e anche quella del fedaia non è male.
Ricordo poi che da piccino ero andato anche alla diga di ridracoli, ed essendo la prima che ho visto mi era rimasta impressa anche quella.
dave
Perito

Messaggioda pelton1989 » lun mar 28, 2011 3:05 pm

Visto che non ho ancora risposto...

Rimanendo in italia...

1- Chiotas, per la sua maestorità e per la centrale che alimenta....
2- Tistino, non saprei, dopo aver visto le sue foto mi è entrata dentro, mi piace molto la struttura in muratura
3- Punt dal gall, L'enorme gigante delle nevi con il lago da 164 Mm3
4- Ozola, è stata la prima, e poi è la "mia" diga :wink:
5- Isola santa, anche questa mi ha fulminato, il contesto in cui è inserita ecc...
6- Val gallina, idem
7- Alpe Gera, perchè è la più alta diga in italia in funzione, e con i suoi 170 m è davvero maestosa
8- Cà Selva e Cà Zul, sono state le prime dighe che ho visto quando sono entrato per la prima volta su PD e mi hanno affascianto...
9 - Ponte Sei, mi piace molto il calice...
10- Vajont... ci sono stato una volta, non mi ha fatto tutta questa impressione ma l'impianto del piave è molto interessante... e poi il vajont è il vajont ( senza esagerare )

Naturalmente è una classifica provvisoria, in futuro magari scoprirò nuove dighe che saliranno di posizione.. :wink:

Ecc...
Ultima modifica di pelton1989 il lun mar 28, 2011 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda steveh86 » lun mar 28, 2011 10:12 pm

VODO DI CADORE!!!!
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
steveh86
Geometra

Messaggioda Suomi » mar mar 29, 2011 8:09 pm

pelton1989 ha scritto:Visto che non ho ancora risposto...

Rimanendo in italia...

1- Chiotas, per la sua maestorità e per la centrale che alimenta....
2- Tistino, non saprei, dopo aver visto le sue foto mi è entrata dentro, mi piace molto la struttura in muratura
3- Punt dal gall, L'enorme gigante delle nevi con il lago da 164 Mm3
4- Ozola, è stata la prima, e poi è la "mia" diga :wink:
5- Isola santa, anche questa mi ha fulminato, il contesto in cui è inserita ecc...
6- Val gallina, idem
7- Alpe Gera, perchè è la più alta diga in italia in funzione, e con i suoi 170 m è davvero maestosa
8- Cà Selva e Cà Zul, sono state le prime dighe che ho visto quando sono entrato per la prima volta su PD e mi hanno affascianto...
9 - Ponte Sei, mi piace molto il calice...
10- Vajont... ci sono stato una volta, non mi ha fatto tutta questa impressione ma l'impianto del piave è molto interessante... e poi il vajont è il vajont ( senza esagerare )

Naturalmente è una classifica provvisoria, in futuro magari scoprirò nuove dighe che saliranno di posizione.. :wink:

Ecc...

Cosa ne pensi Pelty, se appena organizziamo la visita al Chiotas con Agid (e con tutti quelli che vorranno prendere parte alla 'spedizione'!) vieni su a Cuneo con noi?
Vorrei dirti anche che sei un gran buongustaio, perchè la diga di Tistino è un opera che trasuda storia e, sono certa che oltre alla 'tua' :wink: incantevole Ozola, non appena avrai la possibilità di visitare Valle di Cadore la inserirai nell'elenco! E' lei la mia diga del cuore!!! :-D
Suomi

Precedente

Torna a Il dighista