Mio primo Topic: consiglio libro (e visita)

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Mio primo Topic: consiglio libro (e visita)

Messaggioda paolino75 » mer mar 25, 2009 12:24 am

Ciao a tutti,
non so se è la sezione corretta, ma volevo consigliarvi un libro che secondo me è una piccola chicca:

Titolo: Lingère - testimonianze di lavoro nei cantieri idroelettrici della val di Pejo
edito da "Comitato Forte Strino"
prezzo: non ricordo (mi pare 8 o 10 euro)
pagine: 174

E' una raccolta di testimonianze di minatori che hanno partecipato alla costruzione delle dighe in questione (diga di Pian Palù, citata anche nel libro di Semenza come una diga costruita su una frana, diga del Careser e diga di Malga mare), che alimentano poi la bellissima centra di Cogolo di Pejo, visitabile in alcuni giorni d'estate.
Io l'ho visitata l'estate scorsa e sono rimasto a bocca aperta, non avete idea di quali lavori estetici di artigiani siano presenti all'interno :shock:
(per capirci: tutte le pareti sono coperte da due strati di malta di colore diverso. Poi il primo è stato "grattato via" dal secondo per creare delle decorazioni bellissime, tutta roba degli anni 20).
In più una grande parte del libro racconta la storia dello sfruttamento idroelettrico della zona, con foto, schemi descrizione dei lavori (per il caso di Pian Palù decisamente problematici)

Purtroppo è un libro che credo circoli solo in zona, ma magari contattando una libreria locale è possibile fare una ordinazione.
Se avete pazienza posso informarmi io ma solo ad agosto quando vado sun in vacanza :)

Consogliatissima una visita ai luoghi per chi non li ha mai visti.
paolino75
Comunista

Messaggioda Il guardiano della diga » mer mar 25, 2009 8:41 am

Grazie mille dell'info.
Mi pare davvero un libro interessante! Infatti poi proverò a vedere se è reperibile in rete.
Una volta sono stato da quelle parti, in ferie appunto, e mi ricordo anche il Forte Strino, che ho visitato, sito appunto tra il passo del Tonale ed il paese di Vermiglio.
Peccato che mi son perso alla ricerca della diga di Pian Palù: io e mia moglie avevamo fatto tappa a Pejo per un paio di Prosecchi e una volta in auto avevamo...diciamo...perso il senso dell'orientamento...
Ritengo infatti il libro interessante come interessanti sono quelle zone per via delle opere idroelettriche lì presenti.
Grazie paolino75!
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda Il guardiano della diga » mer mar 25, 2009 9:02 am

Sul sito La Leggera c'è il testo in PDF, solo che ovviamente le immagini sono illeggibili:

Lingere
Ultima modifica di Il guardiano della diga il mer mar 25, 2009 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda pax8 » mer mar 25, 2009 10:38 am

Bello il libretto che ha postato il Guardiano. :-D

In effetti le foto non sono molto definite, comunque il testo ad una veloce lettura sembra fatto molto bene. Ovviamente gia' salvato e pronto per la stampa!

Se avete pazienza posso informarmi io ma solo ad agosto quando vado sun in vacanza :)

Emh, inoltre dovrai fare un reportage completo sulle tre dighe e centrali annesse, in gallery non c'e' molto. :-D
pax8
Perito

Messaggioda paolino75 » mer mar 25, 2009 11:33 am

Il guardiano della diga ha scritto:Sul sito La Leggera c'è il testo in PDF, solo che ovviamente le immagini sono illeggibili:

Lingere

Grande, è lui. In effetti è un peccato per le immagini, però quelle a pag 81 si vedono bene e fanno vedere come è stata costruita la diga del palù
paolino75
Comunista

Messaggioda paolino75 » mer mar 25, 2009 11:35 am

Bello il libretto che ha postato il Guardiano. :-D
Emh, inoltre dovrai fare un reportage completo sulle tre dighe e centrali annesse, in gallery non c'e' molto. :-D

Ok, nel frattempo provo a vedere nel mio archivio che foto ho degli anni scorsi
paolino75
Comunista

Torna a Il dighista