Cambio di registro

Messaggi ed annunci importanti da parte degli amministratori del sito

Cambio di registro

Messaggioda Camillo » mar mar 15, 2016 9:38 am

Temo purtroppo di aver avvertito anch'io un cambio di registro nel forum...

Questo thread per esempio stride molto con i suoi analoghi predecessori.

viewtopic.php?f=18&t=3706&p=66201#p66201

Capisco che dietro ci siano esigenze di opportunità, (non ci vuole un'aquila :mrgreen:) ma bisogna rendersi conto che così si uccide lo spirito che ha animato questo forum per anni...

:cry:
Camillo
Muratore

Re: Il lungo addio

Messaggioda phante » gio mar 17, 2016 2:46 pm

Camillo ha scritto:Temo purtroppo di aver avvertito anch'io un cambio di registro nel forum...

Questo thread per esempio stride molto con i suoi analoghi predecessori.

viewtopic.php?f=18&t=3706&p=66201#p66201

Capisco che dietro ci siano esigenze di opportunità, (non ci vuole un'aquila :mrgreen:) ma bisogna rendersi conto che così si uccide lo spirito che ha animato questo forum per anni...

:cry:

Bhè, cercando di non allungarmi troppo andando completamente off topic direi che nel caso che hai citato si tratta semplicemente di una raggiunta maturità e di dare il giusto messaggio, cosa che personalmente cerco di fare da sempre.

Nel caso specifico la forra del Vajont è, ed è sempre stata pericolosa, quindi mentre nei primi anni in cui eravamo giovani ed ignoranti potevamo anche esaltare un certo tipo di "imprese", adesso che abbiamo fatto la dovuta esperienza mi sembra perfettamente adeguato che presentiamo le cose per come stanno e senza girarci troppo attorno, specialmente nel caso del Vajont dove è molto facile fomentare certi estremismi solo perché andare in forra (del Vajont) fa figo.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Camillo » gio mar 17, 2016 8:41 pm

Phante, perdonami, ma citare inesistenti barriere ad infrarossi nella forra non è un "segno di maturità"... è una vera str...

Il carisma di un forum si misura anche nella sua capacità di fornire informazioni in modo obbiettivo e non diffondere baggianate...

E dal punto dell'obbiettività da un paio d'anni a questa parte mi sembra parecchio decaduto.

Sarò più chiaro: ho la netta sensazione che, almeno per quel che riguarda il Vajont, sia diventato un forum "a due velocità"... banalità per tutti, informazioni "riservate" per pochi eletti. E se è davvero così, è inevitabile che la voglia di condividere e di sbattersi per gli altri venga a mancare.

Parliamone in PM che è meglio...
Camillo
Muratore

.

Messaggioda bennygreco » gio mar 17, 2016 11:47 pm

Camillo ha scritto:Phante, perdonami, ma citare inesistenti barriere ad infrarossi nella forra non è un "segno di maturità"... è una vera str...

Il carisma di un forum si misura anche nella sua capacità di fornire informazioni in modo obbiettivo e non diffondere baggianate...

E dal punto dell'obbiettività da un paio d'anni a questa parte mi sembra parecchio decaduto.

Sarò più chiaro: ho la netta sensazione che, almeno per quel che riguarda il Vajont, sia diventato un forum "a due velocità"... banalità per tutti, informazioni "riservate" per pochi eletti. E se è davvero così, è inevitabile che la voglia di condividere e di sbattersi per gli altri venga a mancare.

Parliamone in PM che è meglio...

Ho sempre apprezzato i tuoi post ma, credimi, in questo caso potevi evitare.

L'attuale linea "editoriale" di questo forum si può riassumere nella frase che ho scritto io nel thread che a te non piace:

Per ovvie ragioni, qui dentro non troverai nessuno che ti incentiva a fare una cosa del genere.

Ora, se metti insieme questa frase con quello che ha scritto Elvis poco sopra (spiegandotene i motivi), penso che il risultato sia ancora ancora più netto e preciso.

Quindi, il tuo parlare di baggianate (e sto cercando di essere gentile) E' FUORI POSTO.

Che si tratti della proprietà privata che ho scritto io, delle barriere, dei serpenti che ha scritto Simone, del fatto che se sopra si muove un sasso e tu sei là sotto TI APRE IN DUE LA TESTA, del fatto che se Enel fa manovre idrauliche tu ti fai un bel bagnetto o delle altre cose ha scritto Cestò, comunque il messaggio mi pare sufficientemente chiaro: QUI DENTRO NON SI INCENTIVANO INIZIATIVE DEL GENERE.

non penso sia necessario ribadirlo ancora e mi stupisco che una persona come te abbia scritto un post del genere
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda AGID » gio mar 17, 2016 11:49 pm

Non posso che appoggiare il phante, x esperienza appunto si danno dei consigli, alcune volte serve sbattere il naso,ma poi puo servire anche per evitare che altri rischino di farsi male. Ora che si rientri nel topic...qui si saluta un big del sito...
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Re: Cambio di registro

Messaggioda dave » ven mar 18, 2016 9:51 pm

sono d'accordo con ciò che ha espresso benny!!! non si può indicare in un forum pubblico, leggibile da chiunque, le modalità per compiere qualcosa di pericoloso ed in parte vietato. E' chiaro che se uno vuole andare in forra, per arrivare ai piedi della diga, lo può benissimo fare, ognuno è padrone delle proprie azioni, ma è giusto che sia a conoscenza dei rischi o delle conseguenze a cui va incontro. Non si può indicare pubblicamente a chiunque legga di passare nelle gallerie di proprietà dell'enel; se poi l'enel se ne accorge e fa il "cazziatone".... con chi ce la prendiamo? con chi ci ha dato questa indicazione?.... se poi da Soverzene dovessero fare qualche manovra e viene scaricata acqua dal piezometrico in forra? si rischia di ritrovarsi in piave, e poi magari ci arrabbiamo perchè sul forum non siamo stati avvertiti!!!... insomma non si può pretendere di dare o ricevere pubblicamente indicazioni su come affrontare un percorso pericoloso, privo di qualsiasi sicurezza, senza poter comunicare con nessuno, e passando in proprieta private commettendo anche infrazioni. Penso che non sia corretto, o perlomeno, io non mi sentirei di dare indicazioni sul percorso da seguire o le cose da fare o non fare.
dave
Perito

Messaggioda Camillo » sab mar 19, 2016 12:59 am

Bene... complimenti a tutta la claque per la cortina fumogena di chiacchiere, ma io sono abituato a non farmi distrarre.
Il riferimento alla "baggianata" era ben circostanziato...e i fiumi di parole qui sopra non l'hanno smentita.
Quindi aspetto ancora che chi sa o dice di sapere precisi DOVE sarebbero queste fantomatiche barriere ad infrarossi nella forra.

Fino a quel momento continuerò a considerarle baggianate da ciarlatani che offendono l'intelligenza di chi legge e sputtanano il forum

Siate onesti, dite chiaro soltanto "non diciamo niente a nessuno perché non vogliamo responsabilità" e non fate inutile terrorismo oppure siate coerenti e cancellate anche tutte le vostre grandi imprese (da grandi incoscenti a questo punto...)

Se leggo che Cesto' ha risalito la forra in meno di un'ora per andare a recuperare il drone caduto nello scarico del lago superiore, mi vien da pensare che tanto pericoloso non deve essere... o no?

PS: un sasso può cadere ovunque ci sia una parete a picco. Anni fa è successo a Sottoguda, a una signora che passeggiava tranquillamente... la vipera l'ho trovata anche sulla vecchia statale salendo da Dogna....allora diffidiamo tutti anche dal partecipare alla passeggiata della memoria? Stiamo tutti davanti alla tv a guardare la De filippi e amen?
Camillo
Muratore

Messaggioda phante » sab mar 19, 2016 2:06 am

Camillo, ti ho già scritto anche in privato in modo molto schietto ma a questo punto quello che sta travisando le parole e soprattutto che sta cercando la polemica gratuita mi sembra sia tu.

Ora tralasciamo per il momento il discorso delle barriere in forra, che è stata solamente una svista da parte del Cisky, resta che sul forum le informazioni sono pubbliche ed è facile trovare un lunghissimo post nato dieci anni fa di come diversi di noi abbiano esplorato la forra.

Quindi per favore togliti dalla testa questa idea che stiamo nascondendo informazioni perché questo tuo senso del complottismo sta assumendo dei contorni abbastanza paradossali e soprattutto fammi il favore di evitare anche di dare del ciarlatano a chicchessia.

Come dicevo sopra, nessuno ha fatto mai fatto mistero che la forra è percorribile come allo stesso tempo non è un mistero che chi ci è stato ha visto nella forra un luogo pieno di potenziali pericoli.

Questo non vuol dire, e credo che nessuno l'abbia mai scritto qui dentro, di starsene a casa, ma quello che si cerca di fare è quello di trasmettere il giusto senso della misura e della prudenza per evitare le bravate di qualche spavaldo che magari non conosce nemmeno cosa vuol dire andare in montagna.

Sconsigliare, o come ha scritto ancora più correttamente Benny, non incentivare, serve a far fermare un'attimo le persone a ragionare e a farsi delle domande. Poi la forra e la, non ci sono cancelli, se uno vuole andarci ci va lo stesso.

E ovviamente si, a me serve anche per tutelare me e il sito da possibili idioti che poi magari vanno a farsi male nella forra perché hanno letto qua dentro che "tanto pericoloso non deve essere" e quindi ci vanno in piena primavera con le infradito.

Quindi prendi pure atto che la storia è questa e visto che sei sicuramente una persona intelligente comportati di conseguenza.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Camillo » sab mar 19, 2016 10:45 am

Ora tralasciamo per il momento il discorso delle barriere in forra, che è stata solamente una svista da parte del Cisky,

Qui volevo arrivare.

Il resto non mi interessa.
Camillo
Muratore

Messaggioda cestò » sab mar 19, 2016 12:03 pm

Camillo ha scritto:...Se leggo che Cesto' ha risalito la forra in meno di un'ora per andare a recuperare il drone caduto nello scarico del lago superiore, mi vien da pensare che tanto pericoloso non deve essere... o no?...
No.

In verità ci ho messo 36 minuti dall'inizio forra fino a poco oltre la cascata ma confesso che avevo il vantaggio del percorso già "segnato" dalla precedente escursione fatta solo il giorno prima. Non mi sono soffermato ad ammirare il paesaggio e sono andato dritto per la mia meta. Fortunatamente non sono caduti sassi, non sono scivolato sulle pietre affioranti, non sono stato travolto dalla corrente, non sono stato morso da una vipera e non sono sprofondato nelle sabbie mobili (questa volta), o forse perché..."c'ho saputo fare...". L'averlo percorso in velocità però non poteva che aumentarli i rischi, altro che "...tanto pericoloso non doveva essere...". Sapendo la coltre di mistero che c'è attorno a questa escursione, che è andata aumentando sempre più da quando, inizialmente, condividevamo in modo più smaliziato le nostre scorribande, avresti chiesto lumi in privato, come del resto hanno fatto già persone molto più perspicaci di te, invece che pretendere la totale trasparenza su queste pagine. Persone che hanno fatto tesoro dei nostri consigli invece che considerarle "...baggianate da ciarlatani che offendono l'intelligenza di chi legge e sputtanano il forum...".
Beh...devo dire che ci sei andato giù pesante.
Ti facevo più intelligente ma mi sbagliavo. Ammetto che mi hai profondamente deluso.
Ora sta a te scegliere se continuare ad offendere o cercare qualche informazione utile per una tua eventuale "passeggiata di piacere" nella forra...
Buone cose.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda Cisky79 » sab mar 19, 2016 1:56 pm

:shock: È' vero... Colpa mia le barriere in forra non ci sono.... La stanchezza tira brutti scherzi, e a furia di catalogare le immagini vedo cose che sembrano la e invece sono in altro luogo. :wink: :!:
Avevo sommato le indicazioni di zampa e Phante con immagini e video di altri ed è venuto un tiramisù :mrgreen:
Non vedo tuttavia il motivo di associare una mia errata convinzione ( nulla di più credimi) ad un chissà quale intento occulto. Io in forra manco ci sono andato quindi non ho alcuna indicazione speciale o segreto tecnico personale. I rischi li ho appreso dalle testimonianze, dalle immagini, dai racconti.
Scusate ancora per la ciarlataggine...
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda bennygreco » dom mar 20, 2016 11:42 pm

Camillo ha scritto:
Il resto non mi interessa.

no comment
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda Cisky79 » lun mar 21, 2016 5:24 pm

Bene............
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Cisky79 » gio mar 24, 2016 1:22 pm

Dunque??
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda vicio74 » ven mar 25, 2016 2:31 pm

Discorso finito qui... :-)
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda Cisky79 » ven mar 25, 2016 3:05 pm

Bene... non pensavo di risolvere i mali del mondo così facilmente!! :-)
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Cisky79 » lun mag 16, 2016 2:43 pm

Capo della claque a "uomo che non si fa distrarre" . Dove sei finito?
Speravo di aver chiarito ogni dubbio... non dico da... "andare fuori a bere una birra come vecchi compagni di merende".. ma almeno .. da "ah ok.. si va bene".
Che abbia incontrato una vipera salendo da Dogna?!
A proposito che squadra ha vinto la sfida del serale di sabato scorso!? Sicuramente lo sai!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Torna a Il sito