SKYDam

Messaggi ed annunci importanti da parte degli amministratori del sito

SKYDam

Messaggioda Cisky79 » ven mar 02, 2007 1:36 pm

Carissimi amici di Progettodighe....è con immenso piacere che vi presento qui alle ore 12.30 di Venerdì 2 Marzo 2007 la prima versione del database DAMSAT 1.0
Il lavoro qui presentato è frutto di ore e ore di meticoloso e preciso lavoro di ricerca, confronto. catalogazione.

Da tempo si sentiva( e se non l'avevate fatevela venire :twisted: :twisted: :twisted: !!!) la necessità di uno strumento che rendesse meglio l'idea di quello che è l'immenso patrimonio idraulico italiano.

Possiamo affermare con orgoglio che attualmente NON ESISTE ALCUNO STRUMENTO SIMILE su nessun altro sito, enciclopedia o database, nemmeno tra quelli degli attori che operano nel campo.
L'idea è stata quella di sviluppare un software flessibile, semplice, ma soprattutto aggiornabile e rinnovabile.
Mano a mano che il know how di PROGETTODIGHE crescerà, anche il DAMSAT verrà aggiornato con informazioni e riferimenti sempre più precisi e numerosi.

Alcune premesse tecniche.

Il link al file che trovate qui sotto lo funziona esclusivamente se siete in possesso sel programma Google Earth, anche in versione base, scaricabile free.

http://earth.google.it/download-earth.html

Quando aprirete il file troverete nella colonna di sinistra in basso delle cartelle da aprire con tutte le varie classi in cui i dati sono divisi, cartelle attivabili o meno secondo la vostra voglia.

Alla vostra sinistra apparirà una legenda che vi aiuterà nella spiegazione.
Dulcis in fundo il logo per rimarcare l'appartenenza a PROGETTODIGHE di questo gioiello ultimo nato.

Un ringraziamento signori va al registro dighe italiano che a sua insaputa ci ha fornito di importanti fonti su cui lavorare......

Un grazie al Phante che ha curato la parte informatica, legenda, logo, adattamento al linguaggio informatico del documento e che nei momenti di dubbio si è rivelato ottimo consigliere e fermo sostenitore di tale impresa.

Un ringraziamento a ASUS ITALIA che mi ha dotato di uno strumento valido e di buonissime prestazioni senza il quale non sarei riuscito in questo lavoro.

E poi scusatemi per la superbia e la vanità...ma ...un grazie a me stesso ....perchè ciò ha dimostrato che sono veramente da ricoverare in qualche istituto per malati di mente. :wink: :wink:

Signore e signori membri della grande famiglia di PROGETTODIGHE e non ecco a voi

DAMSAT ver. 1.0

http://www.progettodighe.it/ProgettoDighe.kmz

Buona visione.

Cisky79
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Il guardiano della diga » ven mar 02, 2007 2:07 pm

Che spettacolo!!!
E bravo Cisky :-D
Esattamente dopo una settimana dall'annuncio ecco un bell'applicativo per Google Earth...anzi, una personalizzazione dighistica... :lol: :lol: :lol:
Complimenti per il lavoro svolto sia a te sia al nostro capo phante.
Bravi!

PS Io personalmente lo legherei anche all'indice del sito...
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda sergio » ven mar 02, 2007 3:53 pm

Molto bello!!!
Complimenti!!
sergio
Geometra

Messaggioda pax8 » ven mar 02, 2007 5:04 pm

:cry: :cry:
l'amministratore mi ha limitato la quota disco, non riesco a installare google earth...

Dite che funziona anche off-line? Magari lo installo a casa :-)
pax8
Perito

Messaggioda Cisky79 » ven mar 02, 2007 5:13 pm

ricordo che dovete installare l'ultima versione di earth .... altrimenti ptreste avere problemi di visualizzazione
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Ponzio » ven mar 02, 2007 5:29 pm

Manca l'unica diga presente nel territorio Bassanese! :-(
Ponzio
Perito

Messaggioda phante » ven mar 02, 2007 5:49 pm

Bene, come al solito gli onori vanno a tutti al Team di ProgettoDighe mentre se avete lamentele giratele a Cisky .... :-D ovviamente scherzavo.

Ringrazio fortemente l'uomo che ha perso tempo (e vista) per assecondare una proposta che gli ho fatto un pomeriggio in cui avevo tempo da perdere. :-)

Potrebbe essere che qualche impianto manchi, perchè non è tracciato sul rid, perchè non si vede, perchè tra le 560 dighe mappate dal RID è facile dimenticarse una o due. :-)
Se avete segnalazioni di dighe, e in prossimo futuro centrali, potete indicarci le coordinate precise oppure, preparerò una guida allo scopo, iviarci direttamente un segnalino con il punto preso da Google Earth.

Per rispondere alle prime domande, purtroppo Google Earth richiede una connessione di rete attiva, altrimenti non riesce a scaricare la mappa e l'elenco delle dighe, che viene caricato dalla rete ogni volta che vi connettete così sarete sempre aggiornati. :-)

La versione esclusivamente on-line è nelle nostre possibilità ma ci vorrà diverso tempo prima che sia completamente funzionante.

Come sempre, il forum è il luogo preferito per consegnare le anteprime, poi verrà la paginetta sul sito, con le indicazioni ben fatte per far funzionare la cosa.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Ponzio » ven mar 02, 2007 6:05 pm

Mancano la minuscola diga di Ombretta in Marmolada .... ok.. appena la stagione lo permette andrò a fare un po' di foto dello sbarramento e delle opere di presa.................
Ponzio
Perito

Messaggioda Il guardiano della diga » ven mar 02, 2007 6:09 pm

Ponzio ha scritto:Mancano la minuscola diga di Ombretta in Marmolada .... ok.. appena la stagione lo permette andrò a fare un po' di foto dello sbarramento e delle opere di presa.................

Un'ottima idea! :-D

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Ponzio » ven mar 02, 2007 6:23 pm

Non so se la conoscete.. il bacino è praticamente tutto in galleria all'interno della roccia sotto il versante sudest della Marmolada
Ponzio
Perito

Messaggioda Il guardiano della diga » ven mar 02, 2007 6:32 pm

Ponzio ha scritto:Non so se la conoscete.. il bacino è praticamente tutto in galleria all'interno della roccia sotto il versante sudest della Marmolada

Che spettacolo!
No, sinceramente non la conosco...

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Ponzio » ven mar 02, 2007 6:39 pm

Funziona anche come vasca di carico della centrale di Malca Ciapela (visitata!!!)
.... molto bella è lungo la Val Petorina una presa con sghiaiatore.. peccato che la ripresa di Google Heart sia stata fatta in un giorno di nuvole - ma quando mai non ci son nuvole sopra la Marmoleda - altrimenti era ben visibile
Ponzio
Perito

Messaggioda Cisky79 » ven mar 02, 2007 6:39 pm

Ponzio ha scritto:Manca l'unica diga presente nel territorio Bassanese! :-(

EHI EHI abbassiamo le pretese......qui c'è gente che non vede + una cippa!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non so se la conoscete.. il bacino è praticamente tutto in galleria all'interno della roccia sotto il versante sudest della Marmolada

e se è in galleria come faccio a vederlo in earth? :shock: :-? :-?
Purtroppo è vero alcune dighe non ci sono, ma sono quelle considerate dal registro italiano...perchè sono superiori a tot di altezza e invaso ad un certo limite...quindi non ho potuto fare altro.

Ho incontrato delle dighe non presenti, le ho lasciate in bianco.
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Ponzio » ven mar 02, 2007 6:43 pm

La diga del bassanese è la Diga che sbarra il Brenta in Canal del Brenta tra Campolongo e Solagna, era una diga "privata" in quanto costruita per fare funziare la centrale di Ca'Barziza a Bassano che forniva energia alla Smalteria Metallurgica Veneta
Ponzio
Perito

Messaggioda Paoletto » lun mar 05, 2007 2:00 pm

Ci ho giocato un po' nel week end e non ho parole!!!! :shock:
Davvero un gran bel lavoro! Complienti Cisky!!!! :-D
Paoletto
Montanaro

Messaggioda velista » mar mar 06, 2007 11:15 am

L'ho appena installato, e mi sono ritrovato l'Italia che in realtà è tutta una grande diga!!! :-D

Grandissimo Cisky, sei stato davvero "tosto" a fare tutto quel lavoro lì! E magari i malati di mente fossero tutti così... :-P :-P :-P
Complimenti, ora devi darci il tempo per macinare tutte queste informazioni!! 8-)
velista
Perito

Messaggioda Cisky79 » mer ago 22, 2007 9:04 am

Giorno signori....come potete vedere, ogni tanto google earth aggiorna i database delle mappature, quindi zone che prima erano a bassa risoluzione divengono ad alta risoluzione, quindi la diga si riesce a vedere meglio e più nitidamente.
Ad esempio adesso potete vedere la diga di Molare e quello che era il vecchio lago mentre prima la faccenda non era possibile. Quindi inizierò a verificare regione per regione se effettivamentetutti i segnaposti sono posizionati correttamente. Se muoio durante questa operazione ...voglio che costruiate una diga in mio onore con una lapide sul paramento con scritto..." ecco qui giace un uomo che ha dedicato vita e vista alla mappatura degli invasi idroelettrici"
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Il guardiano della diga » mer ago 22, 2007 9:46 am

Cisky79 ha scritto:Giorno signori....come potete vedere, ogni tanto google earth aggiorna i database delle mappature, quindi zone che prima erano a bassa risoluzione divengono ad alta risoluzione, quindi la diga si riesce a vedere meglio e più nitidamente.
Ad esempio adesso potete vedere la diga di Molare e quello che era il vecchio lago mentre prima la faccenda non era possibile. Quindi inizierò a verificare regione per regione se effettivamentetutti i segnaposti sono posizionati correttamente. Se muoio durante questa operazione ...voglio che costruiate una diga in mio onore con una lapide sul paramento con scritto..." ecco qui giace un uomo che ha dedicato vita e vista alla mappatura degli invasi idroelettrici"

Sicuramente avrai la diga a te dedicata...io ho ancora un paio di sacchi di cemento in garage... :lol:
Il tuo lavoro Cisky è degno di lode...scommetto che fa gola anche al RID... :roll:

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Cisky79 » mer ago 22, 2007 11:45 am

Il guardiano della diga ha scritto:
Cisky79 ha scritto:Giorno signori....come potete vedere, ogni tanto google earth aggiorna i database delle mappature, quindi zone che prima erano a bassa risoluzione divengono ad alta risoluzione, quindi la diga si riesce a vedere meglio e più nitidamente.

Sicuramente avrai la diga a te dedicata...io ho ancora un paio di sacchi di cemento in garage... :lol:
Il tuo lavoro Cisky è degno di lode...scommetto che fa gola anche al RID... :roll:

Purtroppo non capisco come mai.....zone che prima si vedevano bene...ora hanno ecco...come dire.....una risoluzione di merda!!!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Cisky79 » lun gen 28, 2008 11:08 am

Bene signori dopo mesi di meditazione e cure oculistiche ......solo per voi.....
Tra qualche ora .......forse anche meno.......la versione definitiva 1.1 del DAMSAT.....che.....visto l'aggiornamento importante e l'integrazione con le regioni mancanti.....ho deciso di rinominare..... SKYDAM....... oppure come il suo simile navigatore TOM TOM .....lo chiameremo DAM DAM.... adesso vedrò....comunque....appena il grande signore supremo dei bit sistemerà il link.......avrete il nuovo database .
Inoltre è in studio avanzato la versione beta con inserito per ogni segnalino la foto della diga in questione.

Rabdomante delle dighe......
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Prossimo

Torna a Il sito