Si parla troppo del Vajont?

Messaggi ed annunci importanti da parte degli amministratori del sito

Messaggioda Cisky79 » ven ott 21, 2011 5:58 pm

Ora però facendo i seri....
Chiedo venia se qualche volta non scrivo su diversi topic...
In parte dipende dal fatto che sono sempre connesso... ma con pochissimo tempo per leggere...
Poi quando mi connetto devo sempre approvare le foto postate in gallery.. e magari sistemare album e titoli... ci impiego un poco..
Quando ho finito ....sono un po' cotto o devo mettermi a guadagnare la pagnotta.
Ammetto la mia svogliatezza qualche volta che mi porta di conseguenza a "seguire" maggiormente gli impianti che conosco.
QUalcuno in Lombardia....(Avio e Poglia) il Gleno... Molare è fermo da un po' e mi piacerebbe riportarlo in auge.
Ho ancora in ballo da + di 1 anno l'articolo sui navigli Leonardeschi, le centrali Semenza, Bertini e compagnia bella.
Ma il tempo è sempre poco.... e preferisco leggere, e seguire in silenzio piuttosto che scrivere boiate .

Ora scusate... devo guardare il campionario dei pavimenti in resina! :-D
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda cestò » ven ott 21, 2011 6:43 pm

Sai Enrico, nel mondo non siamo tutti uguali, figuriamoci in questo forum.
Mi sembra alquanto fuori luogo e poco democratico pretendere che tutti i forumisti siano costretti a pensarla ed a comportarsi secondo il volere di una piccola schiera anti-vajont.
Non hai nominato nessuno ma non serviva farlo, il tuo messaggio si sapeva a chi fosse indirizzato, nonostante tutto questo non è bastato a farmi sentire attaccato, mica siamo in guerra.
Perchè secondo te avrei girato la frittata? Per il fatto che non ho accettato il termine "boicottaggio" e di averlo rispedito al mittente dicendo che ci sono persone che non discutono sui topic del Vajont?
Offeso?? Io?? Non credo di averlo detto né averlo fatto trasparire.
Ripeto: io ho molte altre soddisfazioni dalla vita.

Il messaggio di Suomi l'ho letto e compreso. Mi dispiace per Joey e non so se ci siano altri motivi per la sua uscita dal forum visto che la vedo una cosa strana che se ne sia andato soltanto perchè non abbia trovato validi interlocutori, credo di conoscerlo bene Joey. Non credo poi che abbandonando il forum abbia risolto il suo problema.
Mi dispiace non averlo potuto illuminare nel campo ingegneristico ma purtroppo non ho studiato abbastanza da essere in grado di farlo, e mi dispiace non essere all'altezza tanto da poter avere un dialogo con lui.

Tornando ai topic sul Vajont...è vero che fanno decine di pagine, ma tra queste decine di pagine discutono pochissime persone che hanno tutto il diritto di farlo quanto e come vogliono, ma soprattutto vi latitano utenti che poi accusano altri di boicottaggio. Gli stessi che poi mancano di commentare su topic non del Vajont. Da che pulpito viene la predica...
La mia non è una protesta (me ne sono sempre guardato dal farne) ma una osservazione che potrebbe contribuire a capire meglio il problema, almeno spero.

A me, come al Guardiano, non mi piace il tuo atteggiamento Pelton.
Anche se per l'età che hai è giusto avere questa verve ed ammirabile avere certe sane passioni, ti chiedo di darti una calmata perché non credo che persone molto più grandi di te accettino certi toni.

Il guardiano della diga ha scritto:Problema? Non lo vedo come un problema. E' un dato di fatto, una situazione, e come tale, se la si desidera modificare, va analizzata e vanno fatte proposte per come intervenire.
Non critiche o polemiche, ma proposte.

Condivido. Per me non è un problema. Quando ho voglia di discutere sul Vajont discuto sul Vajont, quando ho voglia di discutere su altri impianti discuto altri impianti. Punto.

Una proposta? ...mah...si potrebbero chiudere tutti i topic sul Vajont ed obbligare tutti i forumisti, magari sotto la minaccia della radiazione dal forum, di non limitarsi a leggere ma a scrivere sui rimanenti topics.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda pelton1989 » ven ott 21, 2011 6:43 pm

Il guardiano della diga ha scritto:Non critiche o polemiche, ma proposte.

Bene, intanto questo topic ha già la sua utilità, ha dato una "scossa" al forum risvegliandolo, e ponendo il problema a chi magari pensava non ci fosse. Poi ovviamente con l'ampliamento della documentazione in gallery e sul sito si spera nell'arrivo di nuovi utenti, che porteranno nuove conoscenze nel forum, e di conseguenza in gallery e nel sito.
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda bennygreco » ven ott 21, 2011 7:45 pm

phante ha scritto: ..... cosa secondo voi si potrebbe fare?

.... IMHO si potrebbe iniziare con questo

Immagine

che, almeno, farebbe chiarezza dividendo gli ambiti di discussione tra Longarone e "resto del mondo" laddove il "resto del mondo" l'ho buttato lì un po' a caxxo dividendolo come capitava..... ma è solo per dare un'idea....

non per altro, ma perchè adesso "il dighista" è un sapiente mix :lol: :lol: di roba random, dove magari quello che interessa è vecchio di due anni e, se uno non sa cercare, rischia di non trovare le informazioni di cui ha bisogno oppure (casi appena successi tipo Grande Dixence) di aprire thread doppi perchè non sa che quella diga è già stata trattata e fotografata..

RIPETO: è solo un template, non prendetelo per "SI DEVE FARE COSI'!!"

e scusate :oops: se è troppo largo ma, altrimenti, non rendeva l'idea...

EDIT: e magari, nel folder Vajont, inibire la creazione di thread lasciandola in mano solo agli admin..... perchè un qualsiasi neoiscritto che "non lo sa" (vedi quello che ho scritto sopra) al momento attuale è in grado di far danni "estetici" aprendone di nuovi con titoli ameni tipo "film sul vajont" "voglio andare nella forra" "si può entrare nei cunicoli" etc. etc. ...... occhio che sembra che io abbia scritto una stronzata, ma rifletteteci un attimo: bastano dieci nuovi iscritti che aprono una cosa che Elvis/Daniele/Cisky/io chiudiamo subito e...... come per magia, ci sono dieci righe inutili, che stanno lì ad libitum.... e confondono le idee ad uno che legge
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda francis » ven ott 21, 2011 9:02 pm

Sul fatto che "alcuni utenti non scrivono una sola riga in topic sul Vajont", e sul fatto che tra questi c'è il sottoscritto, c'è da fare una precisazione.

Chiunque si prenda la briga di leggere un'intera discussione sul Vaiont, e ha la conoscenza e la curiosità del comune mortale, nel 90% dei casi una volta arrivato all'ultimo messaggio ha già trovato le risposte che cercava (e forse anche qualcosa in più) tali da non richiedere altre domande o interventi.
Si tratta di uno (ignorante in materia) contro 10 (informati).

Viceversa, se quell'uno pubblica un reportage sugli impianti di una valle finora non trattata, è statisticamente impossibile che nessuna delle 30 persone che frequentano regolarmente il forum non abbia alcun commento da inserire che sia diverso dal solito "complimenti" o "che belle foto".

Il sottoscritto tratta il Vaiont come il Cancano o l'Albigna; la differenza è che del primo ha già le possibilità di sapere tutto (e oltre) senza dover intervenire con inutili messaggi che spezzano la continuità della discussione.

Diversamente, è molto strano che a nessuno dei 30 di cui al par. 3 venga spontaneo fare osservazioni o togliersi curiosità sulla centrale di Lobbia, sulla diga a cupola di Isola, sugli impianti della Val Gerola.

Visto così, sembra un vero e proprio boicottaggio. Sono convinto che non lo sia.

Ma purtroppo, dopo un po' di tempo che uno pubblica e continua ad accorgersi la sera dopo che i soci del forum hanno fatto giornata scommettendo quante bisce d'acqua ci sono nel lago residuo, succede che passa la voglia.
francis
Geometra

Messaggioda pelton1989 » ven ott 21, 2011 9:16 pm

francis ha scritto:...Ma purtroppo, dopo un po' di tempo che uno pubblica e continua ad accorgersi la sera dopo che i soci del forum hanno fatto giornata scommettendo quante bisce d'acqua ci sono nel lago residuo, succede che passa la voglia....

appunto. hai perfettamente ragione. tra i fini di questo topic è riportare in riga un forum che dovrebbe parlare di impianti idroelettrici, specifichiamo meglio, di TUTTI gli impianti idroelettrici
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » ven ott 21, 2011 11:49 pm

bennygreco ha scritto:EDIT: [i]e magari, nel folder Vajont, inibire la creazione di thread lasciandola in mano solo agli admin.....

... cacchio ... a questa cosa non avevo mai pensato e si può fare ... di principio ho sempre escluso l'idea di separare il vajont dal resto del mondo e quindi dargli un maggior peso però vista in questo modo ha un senso ... la terrò in considerazione!
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda phante » sab ott 22, 2011 12:07 am

cestò ha scritto:Una proposta? ...mah...si potrebbero chiudere tutti i topic sul Vajont ed obbligare tutti i forumisti, magari sotto la minaccia della radiazione dal forum, di non limitarsi a leggere ma a scrivere sui rimanenti topics.

So che voleva essere solo una provocazione ma mi spiace la boccio a piè pari :lol: perché è semplicemente ingestibile dal punto di vista amministrativo ;-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda phante » sab ott 22, 2011 12:12 am

pelton1989 ha scritto:Bene, intanto questo topic ha già la sua utilità, ha dato una "scossa" al forum risvegliandolo, e ponendo il problema a chi magari pensava non ci fosse.

Va bene la scossa ... però paradossalmente, anche qui che non centra nulla, si sta continuando, volenti e nolenti parlando del vajont :-)
E ok, adesso che gli utenti sono stati scottati magari per un po' sono più attenti ... ma sul lungo periodo?

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda bennygreco » sab ott 22, 2011 12:51 am

phante ha scritto:
bennygreco ha scritto:EDIT: inibire la creazione di thread lasciandola in mano solo agli admin.....

... cacchio ... a questa cosa non avevo mai pensato ... di principio ho sempre escluso.....

Vedi? il bello è quando arriva qualcuno :lol: :lol: e ti mette lì un'idea a cui non avevi mai pensato :lol: e che di principio avevi sempre escluso -

Scherzi a parte: effettivamente tutti possono convenire che una riordinata al dighista in senso "geografico" renderebbe più fruibile la grandissima quantità di materiale, attualmente custodito in "ordine di tempo", al suo interno .... 8-)
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda Macchia » sab ott 22, 2011 3:57 am

phante ha scritto:E ok, adesso che gli utenti sono stati scottati magari per un po' sono più attenti ... ma sul lungo periodo?

"Nel lungo periodo saremo tutti morti" diceva John Maynard Keynes.
Macchia
Contadino

Messaggioda phante » sab ott 22, 2011 9:28 am

Macchia ha scritto:
phante ha scritto:E ok, adesso che gli utenti sono stati scottati magari per un po' sono più attenti ... ma sul lungo periodo?

Con i cicli di vita internettiani il lungo periodo è di circa un'anno :-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Cisky79 » sab ott 22, 2011 9:33 am

Macchia ha scritto:

Ti do una brutta notizia.... era omosessuale e se la faceva con Freud!!!

Salvo poi cambiare idea e sposare una ragazza russa... senza mai avere figli!
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda phante » sab ott 22, 2011 11:22 am

Cisky79 ha scritto:Ti do una brutta notizia.... era omosessuale e se la faceva con Freud!!!

Polemicamente parlando ... non capisco cosa centri ... e comunque non se la faceva con Freud ma con il traduttore di Freud :-D

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda francis » sab ott 22, 2011 11:57 am

La proposta di bennygreco è sicuramente utile a rendere meglio navigabile il sito. Effettivamente la sezione del dighista è intasata e si fa fatica a navigarci dentro.

Non cambierà la situazione del vaiontismo che dilaga, ma sicuramente renderà il sito più leggero da visitare.

Quasi tutti i forum (da quelli sportivi a quelli tecnici) hanno una suddivisione in sotto-forum che qui manca.
francis
Geometra

Messaggioda phante » sab ott 22, 2011 12:12 pm

francis ha scritto:Non cambierà la situazione del vaiontismo che dilaga, ma sicuramente renderà il sito più leggero da visitare.

Anzi, a parte un discorso di accessibilità di contenuti, devo dire che la proposta di benny, renderebbe ancora più evidente "il problema", perché ci troveremo di fronte ad una categoria in vista ricca di post con molti messaggi e visite e diverse altre categorie molto più scarne e tristi ... con magari solo 2-3 thread ... quindi continuo ad accogliere a braccia aperte proposte per raggiungere lo scopo e rendere meno vajont-centrico il forum!
Su non fate i timidi ;-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Macchia » sab ott 22, 2011 1:46 pm

Cisky79 ha scritto:
Macchia ha scritto:"Nel lungo periodo saremo tutti morti" diceva John Maynard Keynes.

Ti do una brutta notizia.... era omosessuale e se la faceva con Freud!!!

Salvo poi cambiare idea e sposare una ragazza russa... senza mai avere figli!

Una primizia, considerato che è cosa nota da più di 100 anni. :-P

phante ha scritto:Anzi, a parte un discorso di accessibilità di contenuti, devo dire che la proposta di benny, renderebbe ancora più evidente "il problema", perché ci troveremo di fronte ad una categoria in vista ricca di post con molti messaggi e visite e diverse altre categorie molto più scarne e tristi ... con magari solo 2-3 thread ... quindi continuo ad accogliere a braccia aperte proposte per raggiungere lo scopo e rendere meno vajont-centrico il forum!
Su non fate i timidi ;-)
Mah, in questo caso credo che sarebbe invece di aiuto alla vivibilità: se uno non vuole leggere del Vajont non apre la sottosezione dedicata mentre, adesso, ogni volta che si entra in una delle sezioni, in testa, ci sono i topic dell'Innominabile forra. :lol:

IMHO una suddivisione per macro-regioni, basate su uno schema di bacini idrografici/catene montuose, sarebbe di aiuto alla lettura.
Macchia
Contadino

Messaggioda pelton1989 » sab ott 22, 2011 2:03 pm

Io quasi quasi farei una scissione tra progettodighe e progettovajont :lol:

a parte gli scherzi, l'idea di benny, di gestire il forum come la gallery, non è male, il vajont non merita una sezione a se perchè è una diga come le altre, quindi la mettiamo dentro il friuli.

in questo modo i vajontisti potranno entrare nel loro sotto-forum e scrivere tutto quello che gli pare, le altre sezione conterranno gli impianti sottesi al territorio regionale.

Oppure si potrebbe fare una suddivisione per "Dighe" "Centrali" "Canali e prese"

cestò ha scritto:A me, come al Guardiano, non mi piace il tuo atteggiamento Pelton.
Anche se per l'età che hai è giusto avere questa verve ed ammirabile avere certe sane passioni, ti chiedo di darti una calmata perché non credo che persone molto più grandi di te accettino certi toni.

Oh ma che provocazione! :shock: :lol: marco, non ho nessuna voglia di litigare, dedicati piuttosto a cercare una soluzione al problema come stiamo facendo tutti qui dentro ( francis, phante, benny guardiano macchia etc. etc... )

ribadisco che il problema del vajontismo rappresenta il totale menefreghismo nei confronti degli altri impianti, se si commenta lo si fa a simpatia pensando "oh ma quello partecipa sempre ai topic del vajont, aspetta che gli scrivo qualcosa nel topic sull'impianto x che ha appena aperto" se al contrario chi fa il reportage è un novellino o qualcun'altro viene affossato in partenza.

Questo sistema è altamente deleterio per i nuovi arrivati sul forum, che pensano " ma qui trattano solo vajont, allora è inutile che ci pubblichi le foto dell'impianto che ho visto quest'estate " e se hanno il coraggio di aprire un topic, vedono che poi nessuno ha commentato è naturale che il nuovo arrivato getti la spugna e abbandoni totalmente il forum.

infatti se notate solo metà degli iscritti scrive regolarmente sul forum.

per questo una divisione come quella discussa sopra isolerebbe il vajont dal resto del mondo dando più dinamismo e più aria al forum :wink:

e della divisione per centrali, canali prese condotte, dighe, altro che ne dite ?
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » sab ott 22, 2011 2:19 pm

Macchia ha scritto:IMHO una suddivisione per macro-regioni, basate su uno schema di bacini idrografici/catene montuose, sarebbe di aiuto alla lettura.

Idea interessante che avevamo valutato anche per la gallery. Però in prima battuta la vedo di difficile accesso per il neofita che probabilmente fatica a identificare una geografia così strutturata ... insomma se dico "Bacino del Magra" secondo me è molto meno leggibile di un Toscana o un Liguria.
E poi come facciamo per gli impiantini più piccoli come ad esempio quello del Tul che ha una diga con annessa solo una centrale? In casi del genere la distinzione per regione sarebbe più efficiente ed evita una eccessiva frammentazione.
Non parliamo poi della proliferazione che avrebbe una simile distinzione, vorrebbe dire che per ogni piccola asta indipendente che nasce sarebbe necessario un'intervento amministrativo per gestire la il forum e in poco tempo ci troveremo una prima pagina estremamente lunga.
Personalmente credo che il tipo di distinzione debba essere uniforme, se distinguo per bacino idrografico allora tutto deve essere per bacino perché non posso fornire un'interfaccia in cui qualcosa si trova qua e qualcosa la ...

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda bennygreco » sab ott 22, 2011 2:24 pm

phante ha scritto:una categoria in vista ricca di post con molti messaggi e visite e diverse altre categorie molto più scarne e tristi ... con magari solo 2-3 thread

Ma almeno non ci sarebbe il puttanaio che c'è adesso :lol: :lol: :lol:

... a parte gli scherzi: credo che operativamente, una cosa da fare sia quella di dare un'etichetta geografica ad ogni thread (io insisto nel dire che, per volume di dati trattati, il Vajont è un "discorso a parte" e non andrebbe messo in Friuli).....

... se non ho contato male, vedo cinquanta righe .... per dieci pagine uguale CINQUECENTO THREAD da etichettare: nel momento in cui saranno tutti etichettati, si potrà giocare con una tabella pivot e avere sotto il naso l'evidenza che ci dirà se è meglio, parlando di materiale made in Cestò, fare un LAZIO oppure un LAZIO + MERIDIONE ..... oppure, che so, un TRIVENETO oppure tenere separato il Trentino o unire la Liguria alla Toscana all'Emilia......... dirlo adesso è prematuro, perchè non sappiamo i numeri in gioco -

Io, più o meno, intuendo i miei di numeri, posso dire A SPANNE :oops: che PIEMONTE/VAL D'AOSTA è una cosa "verosimile" e che, giusto per fare un esempio, se ci buttiamo dentro anche un LIGURIA credo che non cambieremo di molto il volume totale della cartella -
bennygreco
Direttore di cantiere

PrecedenteProssimo

Torna a Il sito