FAQ: Perchè comunista? (Il sistema di rank di ProgettoDighe)

Messaggi ed annunci importanti da parte degli amministratori del sito

FAQ: Perchè comunista? (Il sistema di rank di ProgettoDighe)

Messaggioda phante » mer set 20, 2006 9:03 am

Questa è la classica domanda che fa il nuovo utente al suo secondo post.
Questo succede al secondo post perchè è solo a questo punto che il dighista in erba si accorge che il suo rank è "comunista".

Questo ha due motivi precisi:
1) Far si che l'utente domandi "perchè comunista?" .... strano a dirsi ma non ho mai avuto notizia di qualcuno che abbia considerato questo rank come positivo, quinti tutti sono incentivati a scalare la gerarchia il prima possibile :-)

2) Tutto il rank è inteso a ripercorrere i livelli tecnici nelle personalità che sono intervenute sulla storia della Grande Diga.

- Comunista
oppure poteva essere anche "giornalista" solo che comunista fa più impressione e comunque rende bene il concetto per chi conosce la storia. L'ispirazione per questo livello è stato data dalla figura di Tina Merlin, valida divulgatrice che ha saputo mettere in rilevo l'aspetto umano, ma che sostanzialmente di tecnica ne capiva meno di un contadino della pianura ... oltretutto sempre a ripercorrere la storia, noialtri come appassionati di dighe siamo la parte dei "cattivi" della storia e di conseguenza il "comunista" è la nostra controparte, da cui questo primo livello.

- Contadino
Il contadino? perchè il secondo livello è il contadino? cosa c'entra il contadino con il Vajont? Nulla, infatti è il secondo livello del rank perchè il contadino non sa nulla della tecnica di una diga, non sa nulla del Vajont, insomma sono gli anni '50 e il contadino sa solo quello che cresce nel suo orto, ma a sua insaputa è lo stesso immerso nell'argomento dighe perchè l'acqua con la quale bagna il suo campo molto probabilmente proviene da una diga. E' un livello sopra il comunista perchè almeno il contadino nella sua ignoranza non spara informazioni erronee o parziali come il comunista.

- Muratore
In questo rank si parla solo di muratore, ma con esso si vuole indicare tutti gli operai che hanno contribuito al cantiere, primi fa tutti gli operai sulle spalle. Nella storia della Grande Diga, il muratore è quindi l'elemento operativo. Colui che ha costruito tramite il suo sudore ed i suoi sacrifici alla costruzione della struttura. A livello decisionale assume un ruolo completamente passivo nella progettazione ma la sua esperienza empirica della materia lo rendono importantissimo.

- Montanaro
Con il termine montanaro si vogliono indicare tutte le persone abitanti delle valli dove si trovano gli impianti. Il montanaro non ha capacità tecnica particolare, in fondo è allo stesso livello del contadino. La principale differenza da questo è che nella storia è il montanaro che subisce direttamente la costruzione dell'impianto, molto probabilmente il montanaro è quello che ha meno vantaggi dal cantiere, quindi inserirlo a questo livello, appena al di sotto del primo rank che ha capacità decisionale è un tributo alla sua figura.

- Perito

- Geometra

- Dott. Ing.

- Ing.

- ....

Rank speciali

-Amministratore
Signore e padrone del sistema, ogni parola dell'Amministratore è legge, ed ogni concessione è un'onore.

-Camminatore di cunicoli
Il camminatore i cunicoli è un rank onorario che viene assegnato agli utenti, anche se "comunisti" o di basso grado, che sono entrati in luoghi di non facile accesso e hanno condiviso già dai primissimi post molto materiale interessante come filmati e foto di luoghi vietati ai più.

-Rabdomante delle dighe
Il Rabdomante delle dighe è un rank onorario che viene assegnato agli utenti frequentatori assidui del forum, che hanno avuto l'ardire di collaborare alla stesura di progetti telematici che impongono la ricerca, mediante diversi strumenti informatici, delle dighe italiane e del mondo.
Ultima modifica di phante il mer dic 13, 2006 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
phante
Camminatore dei cunicoli
 
Messaggi: 5035
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:29 pm
Località: Treviso (TV)

Torna a Il sito

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron