Come collaborare attivamente sul sito di ProgettoDighe

Messaggi ed annunci importanti da parte degli amministratori del sito

Messaggioda phante » mar apr 26, 2011 4:52 pm

maxxx ha scritto:Anche se il lavoro sarà sicuramente faraonico, un wiki attentamente sviluppato, integrabile, corredato di esplicative fotografie altamente professionali come quelle che si trovano a iosa in Galleria, sarebbe una manna per tutti gli appassionati e non...

Vi rendete conto che potreste creare a ragion veduta una precisa e interessantissima sezione su Wikipedia, solo per fare un esempio?

Tutto si può fare e noi lo vorremmo anche fare ... anzi, poco alla volta, pian pianino lo stiamo facendo però tra il dire ed il fare c'è di mezzo ... il tempo.

Purtroppo tra impegni famigliari, lavorativi, scolastici o di ben altro genere siamo un'attimo tutti pienotti. E una cosa è buttare giù un'idea li un'idea o una scoperta sul forum e un'altra è buttare giù un tempo ragionato e coerente.

Per scrivere l'articolo dedicato al bypass del Vajont, in cui si trattava solo di prendere la discussione omonima, ripulirla e consolidarla, mi ha portato via quasi un mese di lavoro mio e anche qualche sera del Guardiano per andare a controllare gli appunti o i dubbi che ci venivano mano a mano ...
Per le misure e il modello della stazione di pompaggio ci sono mattinate intere di due persone passate al vajont e diverse settimane per il disegno del modello.
L'articolo su Livigno Pelton sa bene quanto tempo ci è voluto per farlo, ma ancor di più quanto tempo ci ho messo per controllarlo e approvarlo.
Una wiki va bene è integrabile ... ma chi la integra?

Alla fine ricadiamo sempre sull'esiguo gruppo di redattori che già lavora al meglio delle sue possibilità ... e poi c'è la manutenzione del sito e del dominio, quindi o faccio uno o faccio l'altro ... insomma, quello che veramente ci manca non sono le fonti o le informazioni, ma è la manovalanza.

Quindi se qualcuno si fa avanti per scrivere testi c'è già un sito abbastanza facile da usare, mi basta abilitare l'utenza di chi voglia cimentarsi. Se servisse o sto 10 minuti a mettere in piedi una wiki funzionante da usare come strumento di lavoro.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda AGID » mar apr 26, 2011 5:27 pm

phante ha scritto:
maxxx ha scritto:Anche se il lavoro sarà sicuramente faraonico, un wiki attentamente sviluppato, integrabile, corredato di esplicative fotografie altamente professionali come quelle che si trovano a iosa in Galleria, sarebbe una manna per tutti gli appassionati e non...

Vi rendete conto che potreste creare a ragion veduta una precisa e interessantissima sezione su Wikipedia, solo per fare un esempio?

Tutto si può fare e noi lo vorremmo anche fare ... anzi, poco alla volta, pian pianino lo stiamo facendo però tra il dire ed il fare c'è di mezzo ... il tempo.

Purtroppo tra impegni famigliari, lavorativi, scolastici o di ben altro genere siamo un'attimo tutti pienotti. E una cosa è buttare giù un'idea li un'idea o una scoperta sul forum e un'altra è buttare giù un tempo ragionato e coerente.

Per scrivere l'articolo dedicato al bypass del Vajont, in cui si trattava solo di prendere la discussione omonima, ripulirla e consolidarla, mi ha portato via quasi un mese di lavoro mio e anche qualche sera del Guardiano per andare a controllare gli appunti o i dubbi che ci venivano mano a mano ...
Per le misure e il modello della stazione di pompaggio ci sono mattinate intere di due persone passate al vajont e diverse settimane per il disegno del modello.
L'articolo su Livigno Pelton sa bene quanto tempo ci è voluto per farlo, ma ancor di più quanto tempo ci ho messo per controllarlo e approvarlo.
Una wiki va bene è integrabile ... ma chi la integra?

Alla fine ricadiamo sempre sull'esiguo gruppo di redattori che già lavora al meglio delle sue possibilità ... e poi c'è la manutenzione del sito e del dominio, quindi o faccio uno o faccio l'altro ... insomma, quello che veramente ci manca non sono le fonti o le informazioni, ma è la manovalanza.

Quindi se qualcuno si fa avanti per scrivere testi c'è già un sito abbastanza facile da usare, mi basta abilitare l'utenza di chi voglia cimentarsi. Se servisse o sto 10 minuti a mettere in piedi una wiki funzionante da usare come strumento di lavoro.

Se si trattasse di riportare(copiare) dei testi, x me va bene, non penso di essere adatto a scrivere un'articolo dall'inizio...ma potrei provare..non l'ho mai fatto
un' ora al giorno la assicuro :roll:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda pelton1989 » mar apr 26, 2011 8:22 pm

AGID ha scritto:Se si trattasse di riportare(copiare) dei testi, x me va bene, non penso di essere adatto a scrivere un'articolo dall'inizio...ma potrei provare..non l'ho mai fatto
un' ora al giorno la assicuro :roll:

Ricopiare testi, riadattarli, "fonderli" con altri testi e scrivere di proprio per i reportage, e le foto...
in questo consiste il lavoro di redattore
Come dice Phante siamo solo in 5, io Joey, Phante, guardiano, cisky :wink:

Ma la gran parte del lavoro ( solo ultimamente ) la facciamo io e Joey con Phante che riadatta, quindi anche se in coda di approvazione ci sono 7 articoli ne passa 1 alla settimana se va tutto bene :-)

Poi naturalmente il redattore deve andare a cercare lo "scoop" cioè qualcosa di interessante da pubblicare, non solo i soliti impianti, ma qualche novità, nella lunga operazione di "decentramento" di Progettodighe
Lo sai bene che con il tuo aiuto ho fatto 2 articoloni sul sistema del chiotas
Con l'aiuto di francis ho fatto l'articolo Isola Ser.
E adesso ho "firmato" un'contratto con Benny aggiudicandomi la pubblicazione con il suo aiuto dell'articolo su pallanzeno e varie dighe centrali che ci ha fatto conoscere con i suoi topic :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Comunque almeno per me a pubblicazione avvenuta è appagante rileggersi l'articolo e vedere il tuo nome in alto a destra, c'è soddisfazione a dare una mano al nostro amato sito/forum :wink:

Oltretutto a detta di elvis abbiamo un seguito di ingenieri e altri esperti che ci lavorano tutti i giorni con le dighe, quindi.... c'è ancora più soddisfazione :wink:
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda cestò » mar apr 26, 2011 8:58 pm

Piacerebbe anche a me dare una mano, però non ho esperienze di questo tipo, non so fino a che punto potrei contribuire.
Non sarebbe neanche serio rendersi disponibile prima di partire per poi tirarsi indietro al primo incarico.

Il tempo, al contrario di come si possa pensare, non è che ne abbia molto.
E' vero che scrivo molti messaggi ma una cosa è commentare un reportage scrivendo quattro righe ed un'altra è mettersi a scrivere un intero articolo cercando di concentrarsi tra lavoro, faccende di casa, giochi, litigi, urla di due bambine piccole...impegni familiari vari insomma...

Si potrebbe venire a conoscenza del progetto? ...insomma di ciò che è stato fatto fino ad ora e di quello che avete intenzione di fare, in modo da renderci conto di ciò che ci aspetta...
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda pelton1989 » mar apr 26, 2011 11:14 pm

cestò ha scritto:Si potrebbe venire a conoscenza del progetto? ...insomma di ciò che è stato fatto fino ad ora e di quello che avete intenzione di fare, in modo da renderci conto di ciò che ci aspetta...

Ci servono nuove leve con tanta buona volontà per fare articoli
Naturalmente poi se non ve la sentite di fare i redattori ma vorreste contribuire potete spedire un'articolo già fatto ( su word tipo ) a me o a phante che lo pubblicherà :wink:
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » mar apr 26, 2011 11:55 pm

pelton1989 ha scritto:
cestò ha scritto:Si potrebbe venire a conoscenza del progetto? ...insomma di ciò che è stato fatto fino ad ora e di quello che avete intenzione di fare, in modo da renderci conto di ciò che ci aspetta...

Ci servono nuove leve con tanta buona volontà per fare articoli
Naturalmente poi se non ve la sentite di fare i redattori ma vorreste contribuire potete spedire un'articolo già fatto ( su word tipo ) a me o a phante che lo pubblicherà :wink:

Il progetto è presto detto: abbiamo un forum che ha stratificato 5 anni di conoscenza varie ed eventuali.
Quello che bisogna fare è andare al di là della mentalità del forum, prendersi a cuore un tema, distillarlo, strutturarlo e dargli una forma unica e precisa.
Due esempi semplici e chiari, dalle omonime discussioni del forum io e il guardiano abbiamo estratto questi
http://www.progettodighe.it/main/report ... duo-vajont e http://www.progettodighe.it/main/report ... -frana-del

Vuoi provare a fare pratica? La cosa più semplice è iniziare a scrivere un reportage generico, che ne so, una gita ad un'impianto, descrivendo che giro hai fatto, cosa hai visto ... come questo che ha fatto Pelton http://www.progettodighe.it/main/report ... rossendola

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Suomi » gio apr 28, 2011 9:57 am

pelton1989 ha scritto:Comunque almeno per me a pubblicazione avvenuta è appagante rileggersi l'articolo e vedere il tuo nome in alto a destra, c'è soddisfazione a dare una mano al nostro amato sito/forum :wink: :

:lol: :lol: :lol: :lol: Sìììììììììììììììììììììììììììììì è proprio una gran soddisfazione.....PER POCHI ELETTI PERO' VISTO CHE ANCHE SE RELATIVAMENTE POCO MA QUALCOSINA HO SCRITTO, MA CI SI E' BEN GUARDATI DAL PALESARE IL MIO CONTRIBUTO...

COSA AVREI DOVUTO FARE' PER VEDERE SCRITTO ANCHE IL MIO NOME ACCANTO A QUELLO DI JOEY? ANDARMI A FARE OPERARE CASABLANCA ???!!!!! :-? :-? :-?

UFFAAAAAAAAAAAAAAAA [/b]
Suomi

Messaggioda Cisky79 » gio apr 28, 2011 10:07 am

Ehm... casablanca...per favore ci sono dei minorenni .... :lol: :lol: :lol:

E poi.... permane ancora lo stato di "INGRATA DIGHISTICA".... quindi fino a nuove disposizioni..... subire subire e basta!!! Buahahahahhaaaahahaaha :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda pelton1989 » gio apr 28, 2011 11:16 am

Suomi ha scritto:
pelton1989 ha scritto:Comunque almeno per me a pubblicazione avvenuta è appagante rileggersi l'articolo e vedere il tuo nome in alto a destra, c'è soddisfazione a dare una mano al nostro amato sito/forum :wink: :

:lol: :lol: :lol: :lol: Sìììììììììììììììììììììììììììììì è proprio una gran soddisfazione.....PER POCHI ELETTI PERO' VISTO CHE ANCHE SE RELATIVAMENTE POCO MA QUALCOSINA HO SCRITTO, MA CI SI E' BEN GUARDATI DAL PALESARE IL MIO CONTRIBUTO...

COSA AVREI DOVUTO FARE' PER VEDERE SCRITTO ANCHE IL MIO NOME ACCANTO A QUELLO DI JOEY? ANDARMI A FARE OPERARE CASABLANCA ???!!!!! :-? :-? :-?

UFFAAAAAAAAAAAAAAAA [/b]

Visto che Joey scrive l'articolo potrebbe mettere in fondo

" si ringrazia l'utente del forum xxx per il prezioso contributo apportato"

Io l'ho fatto con Agid, Francis, Benny per esempio, perchè mi hanno dato quasi tutte le info :wink:
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » gio apr 28, 2011 1:55 pm

Suomi ha scritto:COSA AVREI DOVUTO FARE' PER VEDERE SCRITTO ANCHE IL MIO NOME ACCANTO A QUELLO DI JOEY?

Semplicemente pretendere di avere la riconoscenza che ti spetta, e far si che un'amministratore crei la tua utenza e la associ agli articoli ... basta che via mp mi indichi se preferisci apparire con il nome vero oppure come Suomi e soprattutto su quali articoli devo mettere la tua firma ... ed il gioco è fatto.

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Suomi » gio apr 28, 2011 5:59 pm

phante ha scritto:
Suomi ha scritto:COSA AVREI DOVUTO FARE' PER VEDERE SCRITTO ANCHE IL MIO NOME ACCANTO A QUELLO DI JOEY?

Semplicemente pretendere di avere la riconoscenza che ti spetta, e far si che un'amministratore crei la tua utenza e la associ agli articoli ... basta che via mp mi indichi se preferisci apparire con il nome vero oppure come Suomi e soprattutto su quali articoli devo mettere la tua firma ... ed il gioco è fatto.

:-o :-D :!:
Suomi

Torna a Il sito