Proposta: sezione dedicata al Vajont

Messaggi ed annunci importanti da parte degli amministratori del sito

Proposta: sezione dedicata al Vajont

Messaggioda digomane » ven apr 22, 2011 10:26 am

Avrei un suggerimento da dare allo staff: viste le ricorrenti richieste di info sul Vajont da parte dei nuovi iscritti, perchè non creare una sezione del forum che comprenda TUTTE le discussioni aperte finora relative a questo impianto? Credo che si eviterebbero tante domande alle quali si è già risposto decine e decine di volte. :wink:
digomane
Geometra

Messaggioda phante » ven apr 22, 2011 10:34 am

digomane ha scritto:Avrei un suggerimento da dare allo staff: viste le ricorrenti richieste di info sul Vajont da parte dei nuovi iscritti, perchè non creare una sezione del forum che comprenda TUTTE le discussioni aperte finora relative a questo impianto? Credo che si eviterebbero tante domande alle quali si è già risposto decine e decine di volte. :wink:

La cosa era già stata proposta nel 2009
http://www.progettodighe.it/forum/viewtopic.php?t=1047
al momento i ragionamenti fatti all'epoca sono sempre gli stessi ... ma visto che il tempo passa ed il mondo cambia, possiamo riprendere in considerazione l'idea e tornare a ragionarci sopra ...
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Suomi » sab apr 23, 2011 9:47 am

digomane ha scritto:Avrei un suggerimento da dare allo staff: viste le ricorrenti richieste di info sul Vajont da parte dei nuovi iscritti, perchè non creare una sezione del forum che comprenda TUTTE le discussioni aperte finora relative a questo impianto? Credo che si eviterebbero tante domande alle quali si è già risposto decine e decine di volte. :wink:

Ottima idea data la quantità di topic e di info sul Vajont!
Se si attuasse questo tipo di organizzazione dei dati, gli utenti sicuramente potrebbero muoversi più agilmente nel sito!
Indubbiamente questa 'scissione' penso che prevederà una certa mole di lavoro, però il risultato è assicurato!

:-D
Suomi

Messaggioda vicio74 » sab apr 23, 2011 2:18 pm

Penso anchio che sarebbe davvero un'ottima idea...anche perchè molta gente è interessata prima di tutto al Vajont, e quì in questo sito,la mole di informazioni è davvero notevole...sarebbe molto pratica poterle avere raccolte tutte in una "libreria". :wink:
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda maxxx » sab apr 23, 2011 3:38 pm

Sono fermamente dell'idea che creare un sub-forum dedicato solo al "Vajont" potrebbe essere il primo importante passo per una futura pubblicazione.
Si, lo so, sono ripetitivo...

Badate bene, non sto parlando di carta stampata!

C'è una mole incredibile di informazioni sull'argomento, informazioni dettagliatissime che non si trovano da nessuna altra parte, nel web.
Anche se il lavoro sarà sicuramente faraonico, un wiki attentamente sviluppato, integrabile, corredato di esplicative fotografie altamente professionali come quelle che si trovano a iosa in Galleria, sarebbe una manna per tutti gli appassionati e non...

Vi rendete conto che potreste creare a ragion veduta una precisa e interessantissima sezione su Wikipedia, solo per fare un esempio?

Avete tutte le fonti, le informazioni tecniche, la preparazione scientifica, le foto, i video... perfino una tesi di laurea sulla frana, e sicuramente una marea di altri sussidi.

Insomma... a me pare un'idea sensata! ;-)
maxxx
Montanaro

Messaggioda sander » sab apr 23, 2011 5:23 pm

Ottimo! Sono perfettamente d'accordo :-D :-D
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Re: Proposta: sezione dedicata al Vajont

Messaggioda phante » mer apr 27, 2011 2:05 pm

digomane ha scritto:Avrei un suggerimento da dare allo staff ...

Come promesso ne abbiamo parlato tra amministratori e la risposta che ne è venuta fuori è la stessa del 2009:

Dopo un confronto di opinioni con i co-admin abbiamo definito che dal punto di vista organizzativo e della visibilità sul solo Vajont ci potrebbe stare.

Questa però non è la filosofia e l'impostazione generale del sito perché ci chiamiamo ProgettoDighe.it mica Vajont.eu!

Quando ho fatto nascere ProgettoDighe l'ho fatto per le dighe, tutte, dalla più piccola e infima alla più grande e meravigliosa.
Purtroppo (ma a ben ragione) i riflettori sono da sempre stati puntati sulla Signora e gli altri impianti rischiano ogni giorno da fungere solo da comprimari, quindi ci trovemmo solo utenti che entrano nella sezione del Vajont e che rischiano di non vedere altre discussioni molto interessanti che stanno nascendo grazie ai contributi di chi arriva dalle altre regioni.

Comunque credo che dal 2009 specialmente con le attività di moderazione abbiamo fatti da gigante. Siamo partiti da un forum praticamente non moderato per arrivare adesso ad una certa velocità nel bloccare discussioni duplicate. Poi nel caso in questione l'idea di aggiungere il prefisso "Vajont:" ai titoli delle discussioni ha reso molto più facile e visibile di cosa di parla.

Quelli che restano fuori sono quindi utenti pigri, che non hanno voglia di leggere i titoli o di sfruttare la funzione di ricerca, e questo tipo di utenti vanno considerati come patologici e quindi continueranno sempre ad aggiungere post doppi.

Gli amministratori hanno parlato considero quindi il tema chiuso.

Invece per chi volesse investire del tempo per scrivere/raccogliere contenuti dal forum per indirizzarli verso il sito ... bhè potete contattarmi via mp così vediamo di indirizzare un'attività più chiara e precisa.

phante
Camminatore dei cunicoli

Re: Proposta: sezione dedicata al Vajont

Messaggioda pelton1989 » mer apr 27, 2011 10:59 pm

phante ha scritto:Questa però non è la filosofia e l'impostazione generale del sito perché ci chiamiamo ProgettoDighe.it mica Vajont.eu!

Quando ho fatto nascere ProgettoDighe l'ho fatto per le dighe, tutte, dalla più piccola e infima alla più grande e meravigliosa.
Purtroppo (ma a ben ragione) i riflettori sono da sempre stati puntati sulla Signora e gli altri impianti rischiano ogni giorno da fungere solo da comprimari, quindi ci trovemmo solo utenti che entrano nella sezione del Vajont e che rischiano di non vedere altre discussioni molto interessanti che stanno nascendo grazie ai contributi di chi arriva dalle altre regioni.

Parole sante, l'ho sempre detto.

Invece di creare una sezione dedicata tutta al Vajont pensavo che si potrebbe fare una "sottosezione" in dighista che raccolga le discussioni sul vajont, in modo che chi entra in dighista veda sia una "cartella" piena di discussioni sul Vajont, sia i topic "normali" che sono contenuti in "dighista"
Vero?
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » gio apr 28, 2011 8:46 am

No, impossibile fare dei sottoforum.

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda francis » mar ott 25, 2011 9:39 pm

Come s'è visto, niente è impossibile...
francis
Geometra

Messaggioda phante » mer ott 26, 2011 12:40 am

francis ha scritto:Come s'è visto, niente è impossibile...

... tranne fare dei sottoforum come proposto a suo tempo da pelton. Infatti ho dovuto fare un vero e proprio forum su una categoria a se stante :-)

Sembra che l'unica cosa che veramente è un'impresa impossibile è invece trovare qualcun'altro o a pelton e agli admin che decide di investire un po' del suo tempo per prendere un'argomento e strutturarne un'articolo ben fatto e ben leggibile per arricchire il sito ... come sarei contento di venir smentito velocemente anche su questo punto ...

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Cisky79 » mer ott 26, 2011 3:41 am

E l'eco risuonò in tutta la rete mondiale....
Tutti muti ... o spariti......
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda pelton1989 » mer ott 26, 2011 1:50 pm

Cisky79 ha scritto:Tutti muti ... o spariti......

ovvio... :lol:

maestà che ci faceva on line alle 4 del mattino?? :shock:
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggioda digomane » mer ott 26, 2011 2:25 pm

E accadeva che dopo sei mesi esatti la mia proposta si trsformava in realtà :lol: Un elogio a tutto lo staff per l'ottimo lavoro è più che doveroso :wink:
digomane
Geometra

Messaggioda cestò » mer ott 26, 2011 6:13 pm

phante ha scritto:...Sembra che l'unica cosa che veramente è un'impresa impossibile è invece trovare qualcun'altro o a pelton e agli admin che decide di investire un po' del suo tempo per prendere un'argomento e strutturarne un'articolo ben fatto e ben leggibile per arricchire il sito ... come sarei contento di venir smentito velocemente anche su questo punto ...

Potrei provarci...
Uso il condizionale non perchè non sia convinto di un mio eventuale impegno ma perchè non so se poi riesca nell'impresa...
A dire il vero qualcosa l'avevo già preparata tempo fa per Canterno, però non so se va bene. Se volete la spedisco e poi mi dite...
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda phante » mer ott 26, 2011 7:06 pm

Tu spedisci, poi al massimo vediamo cosa c'è da mettere a posto :-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda ienax_ridens » mer ott 26, 2011 9:28 pm

Porcaccia! Mi avete girato il forum come un calzino! Bello...anche se mi ci vorrà un po' di abitudine all'occhio!

Purtroppo è un bel po' di tempo che sono parecchio inattivo sui topic salienti del forum... :-(
-Ienax Ridens-
ienax_ridens
Direttore di cantiere

Messaggioda Funivie.org » sab ott 29, 2011 7:30 pm

Vedo con piacere che sono stato ascoltato
http://www.progettodighe.it/forum/viewtopic.php?t=1047 :-D
Funivie.org
Montanaro

Messaggioda phante » sab ott 29, 2011 8:28 pm

Funivie.org ha scritto:Vedo con piacere che sono stato ascoltato
http://www.progettodighe.it/forum/viewtopic.php?t=1047 :-D

Ci sono voluti due anni ma alla fine ho dovuto cedere, oramai i tempi erano maturi ;-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda bennygreco » sab ott 29, 2011 11:05 pm

phante ha scritto:Ci sono voluti due anni ma alla fine ho dovuto cedere, oramai i tempi erano maturi ;-)

Beh, in due anni effettivamente "il dighista" ha fatto in tempo ad imputtanarsi non poco.... probabilmente (non ricordo! :oops: ) ai tempi in cui mi sono iscritto io, essendoci un numero diverso di thread, era tutto più visibile....
bennygreco
Direttore di cantiere

Prossimo

Torna a Il sito