ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E DINTORNI

Dove si può parlare di tutto senza freni, l'osteria di progettodighe!
Suomi

Messaggio da Suomi »

Scusate l'improvvisa 'irruzione', ma qualche tempo fa, appena ho letto sul quotidiano locale che il Comune di Massa ha bloccato il finanziamento (200.000 €) destinati all' ex-filanda di Forno ho pensato istantaneamente a voi!!!!
Questa scenografica filanda, infatti era alimentata da una cetrale idro che si trova al suo interno.....ma, per rappresentarvela al meglio vi riprendo ciò che di essa, a suo tempo, scrisse Debagh (sono sue anche le foto):

Centrale di Forno ex cotonificio ligure (Forno MS)
Centrale realizzata ai primi del 1900 grazie ad una notevole sorgente di acqua sulle Alpi Aupuane
La turbina risiede in fondo ad un pozzo nel fiume Frigido (12 mt sotto il livello) salto complessivo dalla vasca di carico circa 60 mt. La rotazione degli alternatori era effetuata tramite un albero verticale,
lungo quasi quanto il salto, la trasmissione dall'albero agli alternatori era tramite cinghia.
Notevole pregio di architettura industriale, bombardata dai tedeschi, ora centro parco Apuane.
'

Immagine

Sapete le bestie in questione come hanno giustificato il mancato finanziamento che sarebbe servito per allestire un'esposizione atta a divulgare il valore dell'archeologia industriale tra le nuove generazioni??
Uno spreco...perchè le turbine, gli alternatori non sono che inutile FERRAGLIA...non rappresentano una testimonianza utile a formare i giovani studenti.......vi rendete conto??
Hanno definito ROTTAMI dei veri e propri gioielli del passato!!!
Io vi assicuro, perchè li ho visti qualche mese fa (anzi...devo ancora postare le foto...:oops: ) che si tratta di magnifici e toccanti elementi di un glorioso passato.
Tanto per farvi un esempio, eccovi un alternatore...

Immagine

Ma come afferma il buon Guardiano....questa è la società dell'usa e getta.....
Per non parlare poi del 'colore' del nostro Comune....cosa ci si poteva aspettare da chi non conopsce il significato della parola VALORI ?? :-x :-x

Scusate lo sfogo, ma so che voi potete comprendermi.... :wink:
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggio da pelton1989 »

Suomi ha scritto:Per non parlare poi del 'colore' del nostro Comune....cosa ci si poteva aspettare da chi non conopsce il significato della parola VALORI ?? :-x :-x
non è questione di colore, ma di alta ottusità degli amministratori
Peccato davvero comunque... :-x uno scempio
Ultima modifica di pelton1989 il 03 apr 2011, 09:26, modificato 1 volta in totale.
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Messaggio da Il guardiano della diga »

Che sdegno!
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Suomi

Messaggio da Suomi »

pelton1989 ha scritto:
Suomi ha scritto:Per non parlare poi del 'colore' del nostro Comune....cosa ci si poteva aspettare da chi non conopsce il significato della parola VALORI ?? :-x :-x
non è questione di colore, ma di alta ottusità degli amministratori
Peccato davvero comunque... :-x uno scempio
(Scusatemi tutti se vado un 'pelino' in OT!! Poi ritorno subito 'nei ranghi' :-D )....Lo sai Pelty che hai tutto il mio affetto e la mia sconfinata simpatia, però circa un mesetto fa la tua amica Suomi è stata visitata nella stanza del Pronto Soccorso di Carrara.
Mentre mi stava visitando ed interrogando l'addetto al triage, di fronte a me avevo la bacheca dove il personale medico e paramedico dovrebbe affiggere materiale divulgativo scientifico per la prevenzione......invece era tappezzato solo di vignette e messaggi di dileggio anti chi immagini tu..che squallore...
Non aggiungo altro e mi scuso di nuovo per la digressione.. Pardon!!!
fudos
Contadino

Re: ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E DINTORNI

Messaggio da fudos »

http://www.consonno.it/home.htm a proposito di archeologia...
Cisky79
Rabdomante delle dighe
Contatta:

Messaggio da Cisky79 »

visitato millemila volte....
Urbanisticamente parlando ... uno scempio...
Architettonicamente parlando... imbarazzante....
Progettualmente parlando.... una grandissima opportunità..
Economicamente parlando..... un recupero assolutamente non fattibile...almeno per i tempi che corrono..
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
BianConiglio
Muratore
Contatta:

Messaggio da BianConiglio »

"Archeologia" Consonno? Io lo definirei il trionfo del kitsch...
Basta scendere lungo l'Adda e di archeologia industriale vera ce n'è a iosa.
http://biangege.xoom.it/Itinerari/Parco ... daNord.htm
Augurati il sole, ma costruisci dighe
(Mao Tse-tung)
Rispondi