Foto dighe degli utenti

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Messaggioda Makinen » mer apr 08, 2009 10:50 pm

Ho messo nella Gallery qualche foto .. :-) direi che sono più turistiche che tecniche , ma allora non facevo caso alle cose che adesso andrei a cercare ... anche se senza farlo apposta qualcosa è rimasto dentro !
Sono quelle di La Maina-Sauris nell' Agosto 2003 ( Parecchio in secca ) , in Agosto 2004 e 2008 .
Poi c' è Ponte Racli sempre nel 2003 ( Anche lui in secca e con qualche casa sommersa .. riemersa ) e un paio della Räterischboden in Svizzera ( Canton Berna ) .
Per le Svizzere vedremo di farne qualcun altra quest' anno appena riaprono i passi ( Fine Maggio - Giugno ) questa si trova scendendo dal Grimsel Pass verso Innertkirchen .. quella zona della Svizzera è una meraviglia da girare , in moto ancora di più :-D
Makinen
Comunista

Messaggioda Il guardiano della diga » gio apr 09, 2009 8:11 am

Makinen ha scritto:Ho messo nella Gallery qualche foto .. :-) direi che sono più turistiche che tecniche , ma allora non facevo caso alle cose che adesso andrei a cercare ... anche se senza farlo apposta qualcosa è rimasto dentro !
Sono quelle di La Maina-Sauris nell' Agosto 2003 ( Parecchio in secca ) , in Agosto 2004 e 2008 .
Poi c' è Ponte Racli sempre nel 2003 ( Anche lui in secca e con qualche casa sommersa .. riemersa ) e un paio della Räterischboden in Svizzera ( Canton Berna ) .
Per le Svizzere vedremo di farne qualcun altra quest' anno appena riaprono i passi ( Fine Maggio - Giugno ) questa si trova scendendo dal Grimsel Pass verso Innertkirchen .. quella zona della Svizzera è una meraviglia da girare , in moto ancora di più :-D

Bellissime foto!!!
La tua moto è così piccola davanti alla diga... :wink:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda Makinen » sab apr 18, 2009 1:57 am

Grazie ! :oops:

Si .. la moto sembra proprio una mosca :shock: volevo fare una foto un pò a effetto con la moto , più o meno per far capire quanto è alta .
Fa impressione , e se penso che la diga del Vajont è alta 2 volte e mezzo questa .. mamma mia :shock:

La strada principale che scende dal passo Grimsel , passerà a 100 metri dal piede della diga : su una curva c' è una stradina laterale che porta proprio dove ero io a far la foto ... completamente libera , non ci sono sbarre , cartelli di divieto , ecc

L' acqua dell' invaso è sempre di un color caffelatte tipo torrente di montagna dopo la pioggia ..
Makinen
Comunista

Messaggioda Cisky79 » sab apr 18, 2009 9:42 am

Ehi avete sentito??
Color caffelatte...ora perchè non gli tirate il culo come avete fatto con me riguardo Ravedis??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Il guardiano della diga » sab apr 18, 2009 9:49 am

Cisky79 ha scritto:Ehi avete sentito??
Color caffelatte...ora perchè non gli tirate il culo come avete fatto con me riguardo Ravedis??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Perchè tu sei tu e quindi è giusto che ti prendi le stecche nei denti! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Makinen » mer apr 22, 2009 10:34 am

Mi permetto di fare un piccolo off-topic :oops: ma mi sono accorto che oggi , da mesi a questa parte , si riesce a vedere la diga dell' Oberaar .. fino adesso era tutto bianco e non si distingueva niente

http://www.swisswebcams.ch/english/webc ... _guttannen)_wetter_1190029251.html
Chissà che bello dev' essere esser su là adesso .. non c' è nemmeno una nuvola !

P.S. Mi sa che è meglio fare copia-incolla del link , non so se funziona solo cliccandogli sopra , perchè vedo che non lo evidenzia tutto :wink:
Makinen
Comunista

Messaggioda pax8 » lun apr 27, 2009 4:19 pm

Bella foto storica del Vajont prima del disastro del '63

http://www.flickr.com/photos/progettova ... 6/sizes/o/
pax8
Perito

Messaggioda Il guardiano della diga » lun apr 27, 2009 4:22 pm

Bella si!

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda ienax_ridens » lun apr 27, 2009 6:19 pm

Bellissima!
Già scaricata per piazzarla nella tesi... :-D
-Ienax Ridens-
ienax_ridens
Direttore di cantiere

:P

Messaggioda paolino_dam83 » sab mag 09, 2009 12:02 pm

Ho riordinato tutte le mie foto e anche quelle di alcune centrali nelle user galleries di johnsurf911, bennygreco e debagh, che sono finite nella categoria di appartenenza :-)
paolino_dam83
Direttore di cantiere

Messaggioda ienax_ridens » sab mag 09, 2009 9:07 pm

E bravo il nostro paolino...io invece (purtroppo) non riesco a darti lavoro causa poco tempo per scegliere le foto...e quasi impossibilità di uploads in tempi quantomeno accettabili... :cry:
-Ienax Ridens-
ienax_ridens
Direttore di cantiere

Messaggioda Makinen » dom mag 24, 2009 11:36 pm

Sono tornato stasera da un giro in Svizzera , su e giù per passi 8-) e siccome sulla strada c' era la diga di Santa Maria ( Disentis , Canton Grigioni ) , mi sono fermato a fare un pò di foto ! Pensavo che non si potesse visitare , invece era accessibile :-D e ho percorso il coronamento da una parte all' altra ( 560m )
Sono rimasto impressionato dalla larghezza della strada sul coronamento ... 8 metri !
Mai visti prima sulle poche dighe che ho visto , il parapetto in alluminio zincato e le casette sul coronamento dove ci sono gli strumenti di misura con 4 cavi d' acciaio e relativi tiranti che partono dai 4 angoli del tetto e arrivano a terra (!) per evitare che il vento le scoperchi

Tempo un paio di giorni sistemo le foto e le metto nella gallery ... :wink:

Per l' Oberaar bisogna aspettare che aprano il Grimsel Pass ... altrimenti non ci posso arrivare :roll: sempre che non si faccia avanti qualcuno che ha un elicottero e mi dà un passaggio :-D :-D
Makinen
Comunista

Messaggioda Il guardiano della diga » lun mag 25, 2009 8:07 am

Makinen ha scritto:Sono tornato stasera da un giro in Svizzera , su e giù per passi 8-) e siccome sulla strada c' era la diga di Santa Maria ( Disentis , Canton Grigioni ) , mi sono fermato a fare un pò di foto ! Pensavo che non si potesse visitare , invece era accessibile :-D e ho percorso il coronamento da una parte all' altra ( 560m )
Sono rimasto impressionato dalla larghezza della strada sul coronamento ... 8 metri !
Mai visti prima sulle poche dighe che ho visto , il parapetto in alluminio zincato e le casette sul coronamento dove ci sono gli strumenti di misura con 4 cavi d' acciaio e relativi tiranti che partono dai 4 angoli del tetto e arrivano a terra (!) per evitare che il vento le scoperchi

Tempo un paio di giorni sistemo le foto e le metto nella gallery ... :wink:

Per l' Oberaar bisogna aspettare che aprano il Grimsel Pass ... altrimenti non ci posso arrivare :roll: sempre che non si faccia avanti qualcuno che ha un elicottero e mi dà un passaggio :-D :-D

Attendiamo quindi le foto che si prospettano mooolto interessanti! :wink:

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda paolog » lun mag 25, 2009 8:27 am

Ricordo un giro da quelle parti del 1989...... In particoalre il lago alla base del ghiacciaio da dove nasce il Rodano...... Che posti !!!!! E non c'erano le digitali......
paolog
Dott. Ing.

Messaggioda Makinen » gio mag 28, 2009 2:07 am

Ho finito adesso di mettere le foto .. :-)

paolog hai ragione ! Sono posti stupendi .. 8-)
Quelle zone " compaiono " anche in " 007 - Missione Goldfinger " verso l' inizio , quando Connery va in Svizzera e poi si trova ad inseguire la ragazza che involontariamente gli aveva sparato vicino .. si vede bene il ghiacciaio e il grande albergo vicino .. la strada nel 1964 era sterrata !
Poi quando si inseguono scendono dal Furkapass verso Andermatt .. e quella stazione di servizio dove si fermano ( E' ad Andermatt ) dopo che la ragazza era finita fuori strada ed era con lui , esiste ancora oggi ! :-)

Sono posti amatissimi dai motociclisti .. pieno strapieno di moto dappertutto , ma è gente seria , più turista : i lavori che vedi fare qui in italia là non li ho mai visti fare da nessuno .
Un pò perchè l' età media dei motociclisti è più alta , e un pò perchè le cose in Svizzera non funzionano come in italia :wink: :wink:
Makinen
Comunista

Messaggioda Il guardiano della diga » gio mag 28, 2009 1:31 pm

Me le sono appena viste tutte: impianto fantastico e luoghi bellissimi! :-D

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Cisky79 » ven mag 29, 2009 6:37 pm

E così in questo giorno di ferie....ho deciso di farmi del male.
Alle 09.30 di stamattina iniziavo la RI RI CATALOGAZIONE di tutti i siti di FRANCORINO....sicuro di essermi perso qualche foto da qualche parte.

Fino ad ora siamo a quota 452 foto scaricate che dovranno poi essere vagliate, cancellate i doppioni, verificate con quelle presenti in gallery ed eventualmente aggiunte.

Fino ad ora mi sembrava accettabile la situazione, ma poco fa ho trovato una nuova sezione che non avevo visto....con decine e decine di foto alcune(molte) senza didascalia.....
Mi viene la morte.......ma spero pochetto pochetto di censire tutto sto benedetto materiale...e tutti i documenti storici.
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Il guardiano della diga » ven giu 19, 2009 8:32 am

Di questa foto ne ho parlato un paio di volte sui nostri topics:
Immagine

Era il 12 agosto del 2000, come si può vedere dal ponte tubo (non si capiva esattamente da dove neppure con i binocoli, ma sicuramente era interessata la porzione inferiore del tubo, quindi uno degli orifizi flangiati che ci sono sotto il tubo) usciva una consistente portata d'acqua che si infrangeva sulle rocce della forra sottostanti.
Questa foto è stata scattata alla sera, era così già dal mattino.

Mi vien da pensare, più che a uno scarico comandato di eventuali infiltrazioni che non possono durare 8 ore, ad uno scarico voluto magari del tratto diretta Soverzene-piezometrico Colomber per, che ne so, manutenzione diciamo?

L'ho rivisto un'altra volta negli anni successivi, ma purtroppo non l'ho fotografato. :cry:

Certo è che pare la fuoriuscita provenga dal quadrante inferiore del tubo, lungo il suo asse, come se ci fosse uno scarico in quella posizione.
In realtà anche se nel 2000 non ci fosse stato quel tratto di tubo diretto verso valle, la flangia dello scarico, come visibile in questa foto, non è affatto in asse tubo, anzi è diretta anch'essa verso valle...

Immagine

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Andr3A » sab giu 20, 2009 3:02 pm

guardiano... sotto la base del ponte tubo sulla sinistra cosa è quella parte chiara..??

così a occhi mi sembra una grossa fuoriuscita d'acqua ma sicuramente così non è... sono rocce..??
progettodighe.it :)
Andr3A
Perito

Messaggioda Il guardiano della diga » lun giu 22, 2009 8:16 am

Andr3A ha scritto:guardiano... sotto la base del ponte tubo sulla sinistra cosa è quella parte chiara..??

così a occhi mi sembra una grossa fuoriuscita d'acqua ma sicuramente così non è... sono rocce..??

Me la indichi sulla foto che non riesco a capire a dove esattamente ti riferisci ?

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

PrecedenteProssimo

Torna a Il dighista