Gallerie, condotte, prese, ponti-tubo...

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Messaggioda paolog » mar ott 16, 2007 11:21 pm

Nemmeno a me risultano sbarramenti sul Vinadia. Probabilmente solo una traversa e basta, per convogliare l'acqua nella presa che come ho letto da qualche parte è notevolmente sovradimensionata per la portata (ma era dimensionata nell'ipotesi dell'invaso). Come ho scritto in qualche altro topic, mi ricordo di un servizio TV sul canyoning, in cui si è vista di sfuggita.....
paolog
Dott. Ing.

Messaggioda rev » mer ott 17, 2007 9:31 pm

ma il ponte canale che cè a villa santina nei pressi di invillino sul tagliamento e quei tubi che passano sotto la statale nel bivio per andare via a invillino da dove provengono? sicuramente andranno su a verzegnis credo.. illuminatemi :-D
rev
Comunista

Messaggioda Il guardiano della diga » gio ott 18, 2007 8:01 am

rev ha scritto:ma il ponte canale che cè a villa santina nei pressi di invillino sul tagliamento e quei tubi che passano sotto la statale nel bivio per andare via a invillino da dove provengono? sicuramente andranno su a verzegnis credo.. illuminatemi :-D

Questo?
Immagine

Se intendi questo è la condotta che porta l'acqua prelevata ad Ovaro sul Degano, tramite pompe, alla condotta che da Caprizi va al serbatoio dell'Ambiesta; alimenta quindi Verzegnis.
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda rev » gio mag 08, 2008 2:02 pm

:?:
Ultima modifica di rev il gio mag 08, 2008 2:04 pm, modificato 2 volte in totale.
rev
Comunista

Messaggioda rev » gio mag 08, 2008 2:03 pm

segnalo:

Presa sul Torrente FULIN - Affluente DEGANO - Presa della Comunità Montana
Immagine

Presa sul Torrente MULINAT - Sistema Enel
Immagine

fonte: www.movimentomont.it

a breve reportage fotografico su tutte le opere idriche della carnia comprese piccole prese, compresa la diga della novarza e quella in vinadia.

appena me le portano le posto :shock:
rev
Comunista

:P

Messaggioda paolino_dam83 » sab giu 21, 2008 12:57 pm

Piccolo aggiornamento :-D

Cercando in rete qualche informazione su quella gran bella opera che è il ponte stradale sulla statale 51 prima di Pieve di Cadore, ho trovato il sito dello studio bolognese che l'ha progettato, ma in particolare questa foto del 1985...

Immagine

http://www.matildi.com

Oltre al ponte arco telaio (quasi 200 m sul Piave...) in alto, sicuramente avrete notato l'altro ponte, in basso a sinistra :lol:. Si tratta del famoso ponte-tubo Perarolo sulla condotta che dal lago di Valle di Cadore si immette nella galleria principale Pieve-Vajont (potremmo dire che la diga di Pieve è quasi dietro l'angolo, circa 2 km dietro lo sperone di roccia a sinistra), vicino a dove il tubo entra nella roccia in sponda sinistra (dove c'è la ringhiera in ombra) ci dovrebbe essere il cunicolo di accesso alla camera delle valvole per il sezionamento :-D. Cercherò di documentare meglio questo ponte quando mi recherò nuovamente su per il Cadore :-D
paolino_dam83
Direttore di cantiere

Messaggioda paolog » sab giu 21, 2008 3:25 pm

Uno dei ponti più belli che ho visto !!!!!!! Dovrei avere anch'io qualche vecchio articolo che parla della posa... Per chi non lo sapesse è stato costruito dalla stessa ditta che ha realizzato gli archi della copertura dello stadio olimpico di atene 2004

E poi sul link al sito del progettista c'è anche il nuovo ponte sul Piave a S.Donà.

Hai postato un post veramente interessante !!!!!!!
Ultima modifica di paolog il sab giu 21, 2008 3:29 pm, modificato 3 volte in totale.
paolog
Dott. Ing.

:P

Messaggioda paolino_dam83 » sab giu 21, 2008 3:27 pm

Sul sito Matildi ci sono le foto della posa delle 2 spalle da 700 t... :shock: calate dall'alto e fissate sugli attacchi
paolino_dam83
Direttore di cantiere

Messaggioda vicio74 » dom giu 22, 2008 5:48 pm

Con quei pilastri cosi' stesi e cosi' inclinati mi ricorda un po il Terenton...ovviamente molto piu' in grande.
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda destroyer » lun giu 23, 2008 7:54 am

concordo! il sito della Matildi offre un sacco di immagini notevoli! belle anche le foto del collaudo del ponte sul cadore (e se sbagliavano li.... :wink: )
destroyer
Montanaro

Precedente

Torna a Il dighista