Recupero dei libri dell'ANIDEL

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Messaggioda Cisky79 » dom lug 02, 2006 3:17 pm

mi piacerebbe sapere se ci sono le dighe di gleno e molare puoi postare velista ???
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda phante » lun lug 03, 2006 8:44 am

Bene, avviso che ho quasi completato la trascrizione manuale dei volumi ANIDEL per quanto riguarda Lumiei, Cellina, Novarza e Val Gallina, adesso hanno bisogno di una sistemata per l'impaginazione, la correzione di qualche errore e soprattutto l'inserimento delle immagini. Tra qualche giorno(impegni serali permettendo) pubblicherò i pdf delle copie "ufficiali".
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Cisky79 » lun lug 03, 2006 10:05 am

per chiunque volesse acquistare i volumi anidel ecco cosa offrono i vari volumi

129,1/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 1 Le dighe di ritenuta degli impianti idroelettrici italiani. Vol. I: "Tecnica delle dighe di ritenuta in Italia", Roma, ANIDEL, 1951/1961, sette vol. in-8° grande legature orig. tutta tela con cofanetti telati, ciascun volume con num.me ill. n.t e tav. anche rip. f.t. I: pp. XLII-898. Euro

129,2/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 2 Vol. II: Dighe del Gruppo Edison - Società Edison, II: pp. 272 con num. tav. anche rip. relative a 32 dighe : Carese, Pian Palù, S.Giustina, Mollaro, Lago delle Piazze, Pantano d'Avio, L. Benedetto, L. d'Avio, L. Baitone, L. Miller, L. Salarno, Poglia, di Villa di Chiavenna, dello Spluga (Cardennello e Stuetta), Isolato, L. Truzzo, Sabbione, Morasco, Toggia, L. Kastel, L. Obersee, L. Vannino, L. Busin inferiore, Codelago, Agaro, Larecchio, Cingino, Camposecco, Campliccioli, Alpe Cavalli, Ozola. Euro

129,3/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 31 Vol. III: Dighe del Gruppo Edison - Società del Gruppo, III: pp. 253 con num. tav. anche rip. relative a 31 dighe : L. d'Inferno, L. Trona, L. Pescegallo, Panigai, Pagnona, Piano Barbellino, Valmorta, Campo, L. d'Elio, Creva, L. d'Avino, Gurzia, L. della Rossa, L. dietro La Torre, Malciaussia, Boreca, Braglie, Fontanaluccia, Riolunato, Castello, Combamala, Boschi, Paduli, L. Verde, L. Ballano, Giacopiane, Pian Sapeio, S.Margherita Vara, L.Agnel, L. del Basto, L. Nero e L. Verde, L. della Muta, L. Forcato, L. Lungo Superiore, Mesce. Euro

129,4/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 4 Vol. IV: Dighe dei gruppi "Sade" e "Sip", IV: pp. 308 con num. tav. anche rip. relative a 31 dighe : La Maina di Sauris (Lumiei), Novarza, Cellina, S.Cterina d'Aur., Comelico, Valle di Cadore, Pieve di Cadore, Val Gallina, L. S.Croce, Ghirlo, Ponte della Serra, Pontebba, Scalere, S.Maria, Sottosella, Aiba, Beauregard, L. Goillet, Perrères, Cignana, L. Gabiet, L. Vargno, L. Moncenisio, L. del Diavolo, L. Fregabolgia, L. Colombo, Laghi Gemelli, Pian Casere, L. Sardegnana, Carona, Valnegra. Euro

129,5/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 5 Vol. V: Dighe dei gruppi "La Centrale" e "Meridionale" e delle Società "Unes", "Sarda", e "Sicilia", V: pp. 240 con num. tav. anche rip. relative a 32 dighe : Vagli, Isola Santa, Corfino, Pontecorsi, Turrite di Gallicano, Turrite Cava, Stifone, S.Eleuterio e Rio Cancello, S.Giacomo e S.Rocco, Pontefiume, del Pescara 3° salto, Letino, L.Matese, Cecita, Nocelle, Trepidò, Poverella, Orichella, Muro Lucano, S.Maria del Taro, Scandarella, Coghinas, S.Chiara, Busachi, Bau Muggeris, Bau Mela, Bau Mandara, Sa Teula, Prizzi, Gammauta, Piana dei Greci. Euro

129,6/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 6 Vol. VI: Dighe dei gruppi "Falk", "Terni", "Montecatini", di imprese elettrocommerciali varie e dell' "Acquedotto De Ferrari Galliera", VI: pp. 283 con num. tav. anche rip. relative a 30 dighe : Ganda, Publino, L. Venina, Scais, L. S:Stefano, L. di Mezzo, Valla, Rocchetta, Giaredo, Moledana, Osiglietta, Campotosto (Poggio Cancelli e Rio Fucino), Provvidenza, Salto, Turano, S.Valentino, Ceppo Morelli, Tul, Val d'Auna, Pezzè Moena, Costa Brunella, Pra da Stua, L. Nero, L. d'Aviasco, L. Campelli, L. Cernello, L. Sucotto, Quarto sul Savio, Barrea, L. Baldana, L. Lungo, L. Lavezze, Lavagnina Inferiore. Euro

129/70. (Dighe) - FARE SCHEDA UNICA 7 Vol. VII: Dighe di aziende elettriche municipalizzate, di aziende auto-consumatrici e di Enti vari. VII: pp. 263 con num. tav. anche rip. relative a 25 dighe : S.Giacomo di Fraele, Cancano, Fusino, L. Agnel, L. Serrù, L. di Valsoera, Ceresole Reale, Ancipa, Rio di Pusteria, Fortezza, Rochemolles, Pavana, Suviana, S.Domenico del Sagittario, Rutte, Ponte Racli, Forte Buso, L. della Vacca, S.Fiorino, Guido Donegani, Milato, Mignano, Monte Pranu, Carboi, Gela. Euro 650,00

ed ecco il link della libreria dove le ho trovate. http://www.libnat.it/cat_70/70_3scienze.htm
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda phante » lun lug 03, 2006 10:53 am

... sti ladri :evil:

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Il guardiano della diga » lun lug 03, 2006 1:03 pm

phante ha scritto:... sti ladri :evil:

:evil: :evil: :evil:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda phante » mar lug 04, 2006 9:26 am

Visto che l'opera in questione(la bibbia ANIDEL) è ancora in vendita, e oltretutto ad un prezzo allucinogeno, mi è saltata la pulce al naso e non volendo incappare nelle ire di chi pubblica e vende i volumi in ho fatto un ripasso sui diritti d'autore.
Per le opere d'ingegno, ovvero dove c'è stata un'opera creative dell'autore l'autore o gli eredi possono esercitare il diritto d'autore per 70 anni, mentre per le foto il diritto d'autore è di soli 20 anni.
Questo vuol dire che le immagini delle nostre dighe preferite sono pubblicabili senza problemi, ovunque esse siano, tanto stiamo parlando del 1970 al massimo :-) mentre per il testo integrale anidel dovemmo aspettare dopo il 2021 :-(
Penso che quindi anche gli schemi rientrino nelle opere creative, però visto che esse vengono da noi utilizzate per scopi didattici senza scopo di lucro ho deciso di correre sul filo del rasoio e interpretare la regola in modo lasco e continuare a pubblicarle in modo integrale, almeno finchè non otterrò maggiori dettagli dalla legge.
Quindi in modo ufficiale, sullo spazio del sito, ho deciso che non posso pubblicare gli integrali dei volumi ... vabbè toccherà rielaborarli ed aggiungerci dei nostri dettagli ;-)
Questo passo indietro rispetto ai miei primi post è dovuto al fatto che finchè questi volumi erano introvabili ci sono delle forti motivazioni che ne "giustificano" la diffusione per evitare la perdita di informazioni, ma adesso che so che esiste una libreria che li vende diventa un'atto di pirateria. :evil:
Per quanto riguarda il forum, ritengo che viga innanzitutto la libertà di espressione e quindi se gli utenti vogliono parlare di qualsiasi cosa e non pubblicano "in modo esplicito" materiale chiaramente illegale io non mi lamento, e soprattutto se inserite dei link io certamente non vado a verificare la legalità dello stesso in quanto ritengo che l'utente sia responsabile dei suoi post. Bene dopo la filippica mattutina vi saluto. :roll:

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Il guardiano della diga » mar lug 04, 2006 10:27 am

In effetti ci avevo pensato anch'io...Mi sembra però che i tuoi pensieri ed il modo con cui ci si muove sul forum, nonchè l'intento di progettodighe siano perfettamente ok
:-D
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda velista » mar lug 04, 2006 1:59 pm

Eccomi qua, ragazzi. Scusate l'assenza, ma l'università sta monopolizzando il mio tempo.

Allora, sarò breve. Non sapevo che ci fosse una libreria che vende le copie dell'ANIDEL, e credevo che, appunto, la nostra diffusione fosse pienamente giustificata dalla volontà di evitare la perdita di informazioni.

In ogni caso, lo spirito del forum, come detto sopra, pare anche a me tutt'altro che "piratesco", però lasciamo a Phante la decisione finale riguardo gli schemi. Io li lascerei pubblicati...

Per rispondere a Andr3a, non ti so dire nulla riguardo alla diga di Barcis - Ponte Antoi... non ho avuto neppure il tempo di leggere per bene tutte le dighe che ha esposto Cisky nel suo post relativo agli altri sei volumi dell'ANIDEL.

Scusate per la brevità ma devo scappare di nuovo.

Salutoni e... buon lavoro a Phante!!
velista
Perito

Messaggioda Andr3A » mar lug 04, 2006 5:37 pm

dove posso comprare i volumi ???

e soprattutto a che prezzo ??? :-D
progettodighe.it :)
Andr3A
Perito

Messaggioda phante » mar lug 04, 2006 10:27 pm

Vai al terzultimo posto della pagina precedente e troverari risposta alle tue domande.

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Andr3A » mer lug 05, 2006 12:40 am

cazz 600 euro :shock:

ritiro la proposta di acquistare i volumi,

se almeno si potessero prendere in biblioteca... :-D
Andr3A
Perito

Messaggioda phante » mer lug 05, 2006 8:28 am

Non ho idea in quali biblioteche si possano trovare. Io ho fatto delle ricerche con l'OPAC sia in friuli che nel sistema bibliotecario di Padova ma ho trovato nulla, probabilmente il volume che ha trovato il velista si trovava sotto la gamba del tavolo sul quale la donna delle pulizie si mette a fare i cruciverba :-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Cisky79 » mer lug 05, 2006 10:07 am

ciao phante quando pubblichi la dispensa che ti ho mandato, magari una sezione apposita, che ne dici?, se poi vuoi fare delle schede apposite per le dighe dimmelo che ti mando le foto.
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Andr3A » mer lug 05, 2006 6:53 pm

oggi in biblioteca ho preso due libri:

Impianti Idroelettrici di giuseppe evangelisti

penzissimo, neanche una foto, solo equazioni e schemi (con questo ti puoi costruireuna diga) :-D

Paesaggi Elettrici di rosario pavia

molto bello e con molte foto di inpianti sparsi x tutta italia (cmq quelli in friuli sono i + belli) parla molto sulla storia dell'idroelettrico

ultima info...

mia mamma ha letto sul giornale che sabato ci sarò una visita a somplago, devo ancora informarmi se è vero, in caso lo fosse io ci sono

ciaooooooo :-D

edit:

confermo la visita su prenotazione al numero: 800069654

sabato 8 luglio dalle 9.00 alle 18.00

penso di andare verso le 10.00 se ci sono posti

ciao

Andr3A
Perito

Messaggioda Paoletto » ven lug 07, 2006 1:42 pm

Andr3A ha scritto:Impianti Idroelettrici di giuseppe evangelisti

penzissimo, neanche una foto, solo equazioni e schemi (con questo ti puoi costruireuna diga) :-D

Anche se un po' vecchiotto, rimane un gran bel libro! Spiegazioni semplici e chiare!
Paoletto
Montanaro

Messaggioda Paoletto » ven lug 07, 2006 1:46 pm

Andr3A ha scritto:p.s. x velista: nn c'è niente sulla diga di ponte antoi (barcis) ???

Anche se non sono velista... :-D
Barcis è su "ENEL - Le dighe di ritenuta degli impianti idroelettrici italiani - Dighe appartenenti all'ENEL di costruzione posteriore al 1953 - Vol. 1", del 1977, che praticamente è la continuazione dell'ANIDEL. Se interessa qualche schema in particolare, lo scannerizzo.
Paoletto
Montanaro

Messaggioda phante » ven lug 07, 2006 1:55 pm

.... ma domandi anche? Gli scarichi di fondo e la presa l'abbiamo, sarebbe interessante avere la planimetria dall'alto dell'impianto e qualcosa sullo scarico di supericie. E se riesci le informazioni sulle portate degli scarichi! Grazie mille!

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Andr3A » ven lug 07, 2006 5:33 pm

scanner scanner

scannerizza il libro :-D
Andr3A
Perito

Messaggioda Paoletto » mar lug 11, 2006 9:00 pm

phante ha scritto:.... ma domandi anche? Gli scarichi di fondo e la presa l'abbiamo, sarebbe interessante avere la planimetria dall'alto dell'impianto e qualcosa sullo scarico di supericie. E se riesci le informazioni sulle portate degli scarichi! Grazie mille!

Gli schemi te li ho spediti. Per quanto riguarda gli scarichi:

Soglia sfiorante: 8 luci da 5,5 m ciascuna, a quota 402 m s.m.; portata di progetto: 248 m3/s.

Scaricatore a calice: soglia circolare, con sviluppo di 54,87 m; l'efflusso avviene a stramazzo, per tracimazione del ciglio superiore della paratoia cilindrica, oppure a battente, a paratoia sollevata. Portata di progetto: 970 m3/s.

Scarico di fondo: galleria a sezione policentrica, con dimensioni massime di 3,75 x 4,00 m, sviluppo 156,50 m, regolato da due paratoie piane a strisciamento 3,00 x 3,80 m. Portata di progetto: 194 m3/s.
Paoletto
Montanaro

Messaggioda velista » ven mar 09, 2007 9:16 pm

Riporto in vita questo vecchissimo post (ma sempre di grande interesse! :wink: ) perchè ho avuto modo di trovare altro materiale in altri testi ANIDEL! :-D

Io posso tranquillamente portarmi a casa il libro, e poi fotografare sia immagini sia testi. 8-)
Volevo semplicemente chiedervi se a voi va bene che io posti sul forum quello che trovo... :roll:

Phante avrà l'ultima parola suprema.... S.i.a.e. a parte! :twisted:

Fate sapere, rimango a disposizione... :-D
Saluti a tutti!
velista
Perito

PrecedenteProssimo

Torna a Il dighista