Libro + DVD "Ermanno Olmi: gli anni Edison"

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Libro + DVD "Ermanno Olmi: gli anni Edison"

Messaggioda Joey » sab giu 12, 2010 6:53 pm

Appena arrivato a casa da scuola (che oggi è finita) è finalmente arrivato dopo appena 1 giorno il libro (I volti e le mani) + DVD "Ermanno Olmi: gli anni Edison"! :-D :-D :-D :-D :-D
http://www.progettodighe.it/main/risors ... nni-edison
Quindi mi sono subito fiondato in casa e ho messo nella Playstation 2 il DVD e me ne sono stato spaparanzato sul divano di sala per più di due-tre ore a vedere i preziosi e poetici filmati del genio di Olmi.
Appena aperta la custodia contenente il DVD si capisce subito il contenuto di quest'ultimo: sul retrocopertina che contiene "I volti e le mani" un bellissimo scorcio d'epoca (databile probabilmente agli anni '50) della piemontese diga del Toggia......
(P.S.: ho scoperto con esso che la diga una volta aveva, sospesa a 24-25 m d'altezza una passerella che però non percorre completamente il paramento di valle del manufatto ma si interrompe quando si trova sulla verticale dell'Howell Bunger....)
Tutti i filmati sono bellissimi, però, fra tutti, mi sono piaciuti soprattutto:

- La diga del ghiacciaio (il Sabbioni con, all'inizio, la diga di Morasco)
- Manon finastra 2 (centrale di Malga Bissina, suppongo, pochè il filmato dice che si trova nella Val Daone, lungo il Chiese e poi, per qualche secondo si vede l'inizio dello scavo della caverna con il brillamento delle mine lungo un lago, ovvero, per quanto ne so, quello di M.ga Bissina....)
- La pattuglia del passo di San Giacomo (in cui si vede per un certo tratto anche la diga di Morasco con il suo spettacolare e ardito ponticello sospeso sulle acque del serbatioio omonimo)

Gli altri, forse perchè non propriamente dighici (a parte tre fili fino a Milano) non è che mi siano piaciuti in modo eccessivo, ma restano cmq indiscussi capolavori cinematografici;

Tra questi, in "Michelino 1^B" si possono vedere alcune affascinanti e spettacolari panoramiche di Santa Giustina, naturalmente della Edison e progettata dal grande Ing. Claudio Marcello (tra cui un'inedita bellissima veduta della diga fra le roccie della Forra in cui è incasssato il possente e ardito manufatto) e delle turbine della potente e magnifica centrale di Taio.
Ho fatto alcune foto a alcuni fotogrammi di questa parte di filmato e le ho proposte per la pubblicazione nella gallery....... :wink: :wink: :wink:

Inoltre, fra i più belli di quelli "Non dighistici" citerei il cortometraggio "Dialogo fra un venditore di almanacchi e un passeggiere" ambientato fra la gelida e innevata campagna e la franatica e scintillante Milano..... :wink:
"Dopo tanti lavori fortunati e tante costruzioni, anche imponenti, mi trovo veramente di fronte ad una cosa che per le sue dimensioni mi sembra sfuggire dalle nostre mani..."

Carlo Semenza, lettera all'Ing. Vincenzo Ferniani
Joey
Geometra

Re: Libro + DVD "Ermanno Olmi: gli anni Edison"

Messaggioda bennygreco » sab giu 12, 2010 7:16 pm

Joey ha scritto: - un bellissimo scorcio d'epoca (databile probabilmente agli anni '50) della piemontese diga del Toggia......

- la diga una volta aveva, sospesa a 24-25 m d'altezza una passerella

- il Sabbioni con, all'inizio, la diga di Morasco

- si vede per un certo tratto anche la diga di Morasco con il suo spettacolare e ardito ponticello sospeso

Si legge chiaramente, tra le righe, il tuo desiderio di passare un po' di vacanze in Ossola....... la mamma lo recepirà? :lol: :lol:
bennygreco
Direttore di cantiere

Re: Libro + DVD "Ermanno Olmi: gli anni Edison"

Messaggioda Suomi » lun giu 14, 2010 9:43 am

bennygreco ha scritto:
Joey ha scritto: - un bellissimo scorcio d'epoca (databile probabilmente agli anni '50) della piemontese diga del Toggia......

- la diga una volta aveva, sospesa a 24-25 m d'altezza una passerella

- il Sabbioni con, all'inizio, la diga di Morasco

- si vede per un certo tratto anche la diga di Morasco con il suo spettacolare e ardito ponticello sospeso

Si legge chiaramente, tra le righe, il tuo desiderio di passare un po' di vacanze in Ossola....... la mamma lo recepirà? :lol: :lol:

Recepito, recepito Benny....
Suomi

Messaggioda Joey » lun giu 14, 2010 9:09 pm

Ecco le foto di Santa Giustina:
ImmagineImmagineImmagine
"Dopo tanti lavori fortunati e tante costruzioni, anche imponenti, mi trovo veramente di fronte ad una cosa che per le sue dimensioni mi sembra sfuggire dalle nostre mani..."

Carlo Semenza, lettera all'Ing. Vincenzo Ferniani
Joey
Geometra

Torna a Il dighista