Tu non sai quant'è strano ...

Dove discutere sulla figura del dighista e le informazioni generali utili a quest'ultimo

Tu non sai quant'è strano ...

Messaggioda phante » dom mar 14, 2010 5:15 am

... vedere una Pelton, alla notte, a Milano.

Poco fa, tornando dalla casa 139 mi sono imbattutto nella fugace visione di una parte di distribuzione e cosa ancor più strana di una girante Pelton!!

Il luogo esatto è questo
http://maps.google.it/maps?client=safar ... 7&t=h&z=18

... chi di voi milanesi ed affini sa di cosa si tratta?
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda bennygreco » dom mar 14, 2010 7:45 am

....Strano il destino!! :lol: :lol: :lol: E' abbastanza vicino a dove abitavo io quando ero milanese ma, soprattutto, è letteralmente a un tiro di schioppo dalla nobile residenza del mio socio di ferie dighiche dell'anno scorso, quindi mi informo non appena possibile!!

Io, da lì, sarò passato un miliardo di volte in gioventù... al momento, l'unico ricordo che ho di quel posto è "ENEL", non so se sottostazione o cosa altro, comunque al più presto sveleremo l'arcano!!

Come sono stati gli oltre trecento chilometri in notturna?
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda bennygreco » dom mar 14, 2010 8:00 am

.... ehm :oops: :oops: parrebbe AEM (ora A2A)..... http://web.tiscali.it/laconca2000/archi ... menate.htm
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda phante » dom mar 14, 2010 12:10 pm

bennygreco ha scritto:Come sono stati gli oltre trecento chilometri in notturna?

In realtà mi è andata bene, sono in città a fare un week end da turista quindi con molta meno strada era già sotto le coperte :-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda bennygreco » dom mar 14, 2010 12:24 pm

phante ha scritto: .... sono in città a fare un week end da turista

... non mi tornava, appunto, il fatto che da un locale in via Ripamonti tu fossi venuto "in qua" per poi andare "in là".... al massimo saresti dovuto scendere dritto verso Opera e prendere la tangenziale da lì, ma se sei rimasto a Milano allora tutto si spiega.... :lol:
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda sergio » dom mar 14, 2010 3:02 pm

Ma sei qui a Milano e non hai detto nulla??
:-x
sergio
Geometra

Messaggioda phante » lun mar 15, 2010 1:29 am

Eh si, ho fatto un paio di giorni a trovare una vecchia amica che non vedevo da tempo e con la scusa ho fatto un'attimo il turista visto che in 31 anni della mia vita non ero mai riuscito a vedere il duomo :-)

Comunque devo sicuramente tornare prima o poi perché stavolta ho fatto un giretto rapido per colmare le lacune più grosse (duomo, galleria vittorio emanuele, castello, ...) , la prossima volta devo devere qualche dettaglio in più e soprattutto voglio fare un salto al museo della scienza e della tecnica :-)

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda cestò » lun mar 15, 2010 9:53 am

phante ha scritto:Eh si, ho fatto un paio di giorni a trovare una vecchia amica che non vedevo da tempo e con la scusa ho fatto un'attimo il turista visto che in 31 anni della mia vita non ero mai riuscito a vedere il duomo :-)

Comunque devo sicuramente tornare prima o poi perché stavolta ho fatto un giretto rapido per colmare le lacune più grosse (duomo, galleria vittorio emanuele, castello, ...) , la prossima volta devo devere qualche dettaglio in più e soprattutto voglio fare un salto al museo della scienza e della tecnica :-)

Io direi di aggiungere anche una visitina al cenacolo di Leonardo, Piazza della Scala, via Monte Napoleone, Pinacoteca di Brera
e la casa-museo di Alessandro Manzoni 8-) . Eviterei invece di farmi vedere nella zona di Piazza Filangieri... :roll:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Re: Tu non sai quant'è strano ...

Messaggioda cestò » mer mar 17, 2010 11:55 pm

phante ha scritto:... vedere una Pelton, alla notte, a Milano.

Poco fa, tornando dalla casa 139 mi sono imbattutto nella fugace visione di una parte di distribuzione e cosa ancor più strana di una girante Pelton!!

Il luogo esatto è questo
http://maps.google.it/maps?client=safar ... 7&t=h&z=18

... chi di voi milanesi ed affini sa di cosa si tratta?

Tornando a questa "cosa" che mi ha incuriosito non poco perchè non capivo di cosa si trattasse, dopo aver osservato la zona da palmo a palmo...anzi...da pixel a pixel, sono arrivato alla conclusione che si tratta di...non lo so :-P

Però... :-? sopra il portone d'ingresso c'è una bella scritta che dice: AZIENDA ENERGETICA MUNICIPALIZZATA e più sotto: RICEVITRICE ELETTRICA SUD :-?
Si tratta forse di una centrale di trasformazione? se si, che ci faceva la pelton vista da Phante da quelle parti?
Effettivamente attorno alla "cosa" in questione non ci sono nè fiumi nè fossi...ma la pelton??? E poi una pelton sappiamo tutti a cosa serve e per quali caratteristiche ambientali viene installata...no? Dov'è il monte di 2000 m da dove scende la condotta forzata ad altissima pressione? :roll:
Le linee A.T. che sono collegate alla "cosa", entrano o escono?... e poi, perchè due di queste linee vanno ad infilarsi direttamente all'interno di due tensostrutture? :shock: :-? :-? :-?

E se fosse che questa benedetta pelton la dovevano mettere all'interno di questa "cosa" per essere esposta soltanto come "monumento" ??? :lol:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Re: Tu non sai quant'è strano ...

Messaggioda bennygreco » gio mar 18, 2010 12:15 am

cestò ha scritto:sopra il portone d'ingresso c'è una bella scritta che dice: AZIENDA ENERGETICA MUNICIPALIZZATA e più sotto: RICEVITRICE ELETTRICA SUD

Esatto!! Bravo!!!

http://www.storiadimilano.it/citta/mila ... storia.htm

Come ho scritto all'inizio, non è ENEL ma AEM, ora A2A :lol: :lol: :lol:
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda Aca_Kaiserschmarren » gio mar 18, 2010 10:57 am

Nel documento linkato da Benny c'è questa foto:

http://www.storiadimilano.it/citta/mila ... /aem18.jpg

Il coronamento di Cancano 1.a in via di sommersione.
Stupenda!!
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggioda sergio » gio mar 18, 2010 1:38 pm

Il sito storia di Milano è sempre affascinante!

La parte che racconta le vicende della Municipalizzata (e di Edison) me la sarò letta 50 volte :-D
sergio
Geometra

Messaggioda cestò » sab mar 20, 2010 12:07 am

Aca_Kaiserschmarren ha scritto:Nel documento linkato da Benny c'è questa foto:

http://www.storiadimilano.it/citta/mila ... /aem18.jpg

Il coronamento di Cancano 1.a in via di sommersione.
Stupenda!!

All'inizio non riuscivo a capire questa foto :-? ...acqua sia a monte che a valle della diga??? Ho pensato che così si sarebbero potuti sfruttare due bacini anzichè uno solo... :lol: :lol: :lol: ..mazza che furbi! :idea:
Poi ovviamente mi sono documentato 8-) leggendo la storia affascinante di questa diga, la Cancano I, che, dopo anni di onorata carriera, è stata soppiantata da un'altra più grande (largo ai giovani!), la Cancano II.
In questo modo è stato creato un bacino che ha inglobato la mitica Cancano I !!! :shock: :shock:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda bennygreco » sab mag 08, 2010 7:03 pm

e.... per dimostrarvi che non mi ero dimenticato di questo thread, eccovi qui un po' di immagini, fresche fresche di giornata (nel senso che sono state prese proprio oggi nel primo pomeriggio :lol: :lol: )

il posto è ovviamente questo http://www.flashearth.com/?lat=45.43575 ... =0&src=msl

Immagine Immagine Immagine

sono da via Lusitania e via Lampedusa (dove c'è la terna di tralicci dietro al semaforo.... la quarta foto, per intenderci) e manca il frontale, da via Giovanni da Cermenate ma.... che volete farci.... questo passa il convento :-D :-D :-D

Al di là del fatto di vivere avendo vicino il 220/380k (quale dei due non è importante ai fini del discorso), comunque a livello visuale è - come potete vedere - una zona "aperta" di Milano, non oppressa da palazzoni e/o vie strette -
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda Il guardiano della diga » sab mag 08, 2010 9:29 pm

Anvedi un pò che razza di cielo che hanno a Milano...qui è da una settimana tutto grigio e...bagnato, che mi ero dimenticato che il cielo ha quel colore azzurro :roll:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda bennygreco » gio feb 10, 2011 12:18 am

Da quasi un anno mi sto dando del pirla :twisted: :twisted:

..... poco tempo dopo aver pubblicato le photo che avete visto sopra, tutto di colpo, mi è venuto un flash del tipo "Ma come? Il Phante parla di Pelton in bella mostra e tu, che hai visto mille volte la facciata di quel coso in Via Cermenate, metti la macchina in via Lusitania e FOTOGRAFI IL RETRO e la zona di Via Lampedusa TRALASCIANDO IL FRONTALE DOVE LUI AVEVA VISTO LA GIRANTE?? Sei proprio un co***one!! :twisted: :twisted: "

Che ci crediate o no, ho veramente pensato così :oops: :oops: .... e finalmente è giunto il tempo di riparare all'errore che ho commesso a maggio 2010: complice il tentato acquisto di una chitarra in un grosso negozio sul Naviglio (che poi la provvidenza ha voluto che non avvenisse) sono sceso a Milano a prendere il mio amico che abita lì vicinissimo, imponendomi di fare un passaggio da Via Cermenate per riprendere la RICEVITRICE come si vede dalla facciata (e come l'hanno scorso ho colpevolmente evitato di fare).... ve la offro.... eccola!

finalmente ECCO LA GIRANTE CHE VIDE IL PHANTE (rime baciate)

Immagine

ed ecco anche parti di alta tensione

Immagine Immagine

Mi scuso ancora con voi per non averci pensato un anno fa :oops: :oops:
bennygreco
Direttore di cantiere

Messaggioda Il guardiano della diga » gio feb 10, 2011 8:50 am

Complimenti davvero. Belle foto!
Ed è molto bella ed imponente la facciata dell'edificio. Si conosce l'anno di costruzione?

Poi mi dirai (magari in MP) perchè poi non hai comprato la chitarra e perchè lasci intendere che per fortuna è stato così...

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda paolog » gio feb 10, 2011 9:49 am

Il guardiano della diga ha scritto: ......Si conosce l'anno di costruzione? ......
1934

Ricorda naturalmente anche le nostre installazioni del Meduna e la sede del CB Cellina-Meduna a PN, che anche a me piacciono....
paolog
Dott. Ing.

Messaggioda phante » gio feb 10, 2011 9:55 am

Wooowww ... la mia girante notturna :-) Ottime foto Benny!

phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Il guardiano della diga » gio feb 10, 2011 9:56 am

paolog ha scritto:
Il guardiano della diga ha scritto: ......Si conosce l'anno di costruzione? ......
1934

Ricorda naturalmente anche le nostre installazioni del Meduna e la sede del CB Cellina-Meduna a PN, che anche a me piacciono....

E infatti pensavo proprio all'architettura (bellissima) tipica di quegli anni. :-D

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Prossimo

Torna a Il dighista