Buongiorno, ho sentito dire che la diga grande del Moncenisio sarebbe stata costruita interamente in terra e pietra. Ora, mi chiedo, come è possibile he una diga di quell'entità possa essere stata costruita solo compattando la terra e rivestendo il tutto con massi di riporto. E l'impermeabilizzazione? E l' erosione dell'acqua?
Illuminatemi in merito.
Grazie
Un sacco di dighe sono in terra battuta e più in generale non hanno una struttura di calcestruzzo: la tenuta all'acqua è data dalla pressione esterna che esercita sugli strati più esterni del paramento di monte.
Le dighe a gravità in terra battuta hanno una sezione trapezoidale con una base maggiore "molto maggiore" del coronamento in modo che la terra, pur ben compattata e consolidata con rivestimenti ai paramenti, non frani di per sè (la pendenza dipende dal coefficiente di attrito del materiale), in più il nucleo della diga è in argilla che, com'è noto, è impermeabile. La resistenza alla spinta idrostatica avviene per il peso stesso della diga, coadiuvato da iniezioni di calcesctruzzo al paramento di valle. L'erosione è minima, si tratta di terra assai compattata e non soggetta a moto ondoso sensibile.
L'impermeabilizzazione è garantita da uno strato centrale di terra argillosa spesso appena un paio di metri. Per il resto è terra e pietrame rullato. Zero calcestruzzo.
Il trapezio misura 460 metri di base per 120 di altezza.