Vajont: La galleria di sorpasso By Pass

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Vajont: La galleria di sorpasso By Pass

Messaggioda markguar85 » sab gen 02, 2016 2:53 pm

Mmh, mi sa che per essere comoda dovrebbe essere bella asciutta ... ... :roll:
markguar85
Muratore

Messaggioda dave » sab gen 02, 2016 4:30 pm

Non ci sarebbe gusto però!!....
dave
Perito

Re:

Messaggioda indian-air » dom gen 31, 2016 8:23 pm

Il guardiano della diga ha scritto:Ancora questa discordanza sulle quote; anche Edoardo Semenza, sul suo libro 'La storia del Vaiont', scrive:

"La galleria, con diametro di m 4,50, fu scavata tra il febbraio e il settembre del 1961, con imbocco presso i Mulini delle Spesse a q. 617,4, e sbocco a ridosso della diga a q. 600,7, e con due finestre 'di servizio' a Ovest del Ponte di Casso (a q. 613,9) e al Colomber (a q. 608)."

Perchè Enel-SADE nel suo opuscolo usa altre quote?...

Scusate se torno su una vecchia questione, che credo però non abbia trovato ancora soluzione (spero non mi sia sfuggito qualcosa nella lettura), e che riguarda il by-pass originale (pre-frana), costruito per garantire la continuità idraulica del bacino in caso di franamento del versante sinistro.
Sia Semenza (citato sopra), sia il Datei (Vajont. La storia idraulica p. 31) riportano le stesse quote e cioè imbocco a q. 617,40 e sbocco a q. 600,70.
La relazione parlamentare d'inchiesta (che non sempre però è precisa) parla di una galleria di lunghezza di m. 2092,40 che "imbocca a valle dell'abitato di Erto a q. 624,32 e sbocca subito a monte della diga a quota 613,78".
L'Ing. Carlo Semenza rispondendo al Genio Civile di Belluno con lettera del 05/10/1961 si pregia di comunicare la conclusione dei lavori della "galleria di sorpasso ... costruita fra le quote 624 e 614" (e quindi in linea con i dati della Commissione Parlamentare).
Mi sembrerebbe strano che il progettista non conosca le quote esatte... :?: :roll: :?:
Impara tutto, vedrai che poi nulla è superfluo. (Ugo di San Vittore)
indian-air
Contadino

Re: Re:

Messaggioda cestò » mar feb 02, 2016 8:16 pm

Ricordo che l'argomento sia stato già trattato in passato, ma sinceramente mi sfugge la conclusione.
Prima che arrivino documenti più attendibili posso esordire in questa "rievocazione"
scrivendo che è possibile che le quote di progetto non siano poi state rispettate durante l'esecuzione delle opere. Il dato affidabile credo che sia quello di Carlo Semenza. Ciò che avvalora questa ipotesi è una mia misurazione effettuata con altimetro da polso la quale dava effettivamente 624. Capisco che lo strumento potrebbe non essere corretto o non essere stato correttamente calibrato per quel momento, però, guarda caso, da proprio la quota sia di Semenza che dell'inchiesta parlamentare, che credo non potesse che non avere, quest'ultima, il dato esatto.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda markguar85 » mer feb 03, 2016 9:56 am

Ciao,
scusa ma come hai fatto a calcolare l'altezza precisa del vecchio imbocco?
markguar85
Muratore

Messaggioda cestò » mer feb 03, 2016 7:02 pm

markguar85 ha scritto:Ciao,
scusa ma come hai fatto a calcolare l'altezza precisa del vecchio imbocco?

Hai ragione, anch'io me lo chiedo. In verità ho commesso un grave errore, quello di confondere il vecchio con il nuovo. Chiedo umilmente scusa :oops:
Questa è la misurazione che ho effettuato del nuovo imbocco:

Immagine

Dovrei rispolverare un po' i miei dati... :roll:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Precedente

Torna a Vajont