Vajont: Scarichi lago residuo

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.
paolino_dam83
Direttore di cantiere

Re: Vajont: Scarichi lago residuo

Messaggio da paolino_dam83 »

nelle prime foto si vede la strada, mi sa che qualcuno di quei blocchi devo anche averlo visto scrutando nel bosco spoglio, le volte che passavamo di li' il 30-31 dicembre con la neve, dopo esserci fermati un attimo in diga.
phante
Camminatore dei cunicoli
Contatta:

Messaggio da phante »

Non pensavo nemmeno che avessero costruito qualcosa per la discesa ma che si fossero limitati a sfruttare il pendio naturale della valle.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

il tratto relativo all'opera di scarico visibile nelle mie immagini qui sopra, si sviluppava su fondo naturale (no canaletta in legno).
la distanza lineare tra inizio - fine opere è uguale a: 248,90 metri (dati progetto).
Molto probabilmente, tale scelta si è resa necessaria causa il brusco aumento di pendenza dell'impluvio vallivo.

Successivamente a questo settore, la portata di scarico defluiva mediante canaletta in legno: L=1,00 m. X H=0,70 m. per un tratto parziale uguale a: 186,60 metri.

L'opera infine proseguiva (su fondo naturale in notevole pendenza), fino alla confluenza con il torr. Tremenigia (distanza lineare per quest'ultima sezione è uguale a: 823 metri circa)
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

Anche per me è stata una sorpresa questa soluzione adottata per lo scarico! Addirittura pensavo che la canaletta proseguisse al di sopra la quota del muro... :roll:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
markguar85
Muratore

Messaggio da markguar85 »

Ciao a tutti,
visto che in questa discussione si parla degli scarichi del lago residuo ho trovato su Pinterest delle foto che un gruppo di Speleologi durante una spedizione all'interno dello scarico a 721 del Vajont.
Il link alla gallery è questo: https://www.pinterest.it/speleosanmarco ... tificiali/
All'interno, purtroppo, ci sono anche altre foto, ma molte riguardano lo scarico a 721 del VAjont.

https://www.pinterest.it/pin/606789749771977837/ questa sembra la muratura vista dall'interno, è possibile che il gruppo abbia perscorso a ritroso lo scarico fino all'imbocco ?
https://www.pinterest.it/pin/606789749771978252/ questo bivio di cosa si tratta?
https://www.pinterest.it/pin/606789749771978341/
https://www.pinterest.it/pin/606789749771978372/
https://www.pinterest.it/pin/606789749771978192/

probabilmente ce ne sono altre in questa gallery.
Andr3A
Perito
Contatta:

Messaggio da Andr3A »

Immagini inedite ! molto belle !
progettodighe.it :)
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

markguar85 ha scritto:https://www.pinterest.it/pin/606789749771977837/ questa sembra la muratura vista dall'interno, è possibile che il gruppo abbia perscorso a ritroso lo scarico fino all'imbocco ?
Ricordo questa spedizione. Exploit effettuato almeno un paio di fa
Il post originale era a quel tempo comparso su FB. Ho contattatato velocemente il disponibile capo squadra x avere più info.
Mi ha raccontato che la loro avventura è iniziata a Cimolais, alla vasca di scarico della tubazione metallica nel torr. Tremeniggia.
Hanno risalito detta tubazione qundi, una volta nella galleria, hanno proseguito fino all'imbocco sbarrato (q.ta 721 lato Vajont).
Che poi è quello che compare nel tuo link in apertura post
In questa immagine lo si vede dall'esterno (settore tor. Tuora)
Questo perchè... Prima di intraprendere l'avventura speleo, hanno fatto una ricognizione esterna alla loro meta. probabilmente x rendersi conto di cosa li aspettava a fine percorso.
La galleria l'hanno percorsa tutta. Andata e ritorno
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

markguar85 ha scritto:https://www.pinterest.it/pin/606789749771978252/ questo bivio di cosa si tratta?
Trattasi di una immagine scattata da monte verso valle
A sx, lo spezzone di galleria appena percorsa che, in zona buia, si raccorda con la tubazione metallica e quindi precipita nella vasca di scarico
A dx, la porta stagna che protegge la finestra di fine galleria. Quest'ultima realizzata in fase di cantiere x smaltire comodamente lo smarino di scavo galleria
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Circa sempre dalla pos. riportata nel post precedente ma, da valle verso monte.
Dopo aver superato la tubazione metallica, inizio galleria in roccia.
Qualche metro più avanti: A dx, la galleria prosegue > imbocco a 721. A sx il breve tratto fino alla porta stagna di fine galleria
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Questa invece, se ricordo bene, si trova molto in prossimità dell'imbocco a 721
Dovrebbe trattarsi di una predisposizione dedicata a fare confluire in questa galleria le portate captate dai torr. Zemola e Tuora (Progetto mai realizzato)
Andr3A
Perito
Contatta:

Messaggio da Andr3A »

sander ha scritto:
markguar85 ha scritto:https://www.pinterest.it/pin/606789749771978252/ questo bivio di cosa si tratta?
Trattasi di una immagine scattata da monte verso valle
A sx, lo spezzone di galleria appena percorsa che, in zona buia, si raccorda con la tubazione metallica e quindi precipita nella vasca di scarico
A dx, la porta stagna che protegge la finestra di fine galleria. Quest'ultima realizzata in fase di cantiere x smaltire comodamente lo smarino di scavo galleria
Sander quindi la porta stagna da sulla cresta della montagna ? Diciamo una finestra in mezzo alla montagna ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
progettodighe.it :)
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Andr3A ha scritto:Sander quindi la porta stagna da sulla cresta della montagna ? Diciamo una finestra in mezzo alla montagna
Ciao Andr3A! Più tardi ti invio alcune immagini relative al settore e dettaglio sulla finestra di fine galleria...
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

@Andr3A non serve che carico niente. È già tutto qui...
viewtopic.php?f=18&t=494&start=340 (verso fine pg.)
Vedo se riesco a recuperare altro materiale relativo all’uscita in loco in compagnia di phante...
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Nicola
Comunista
Contatta:

Re: :P

Messaggio da Nicola »

paolino_dam83 ha scritto: 30 dic 2007, 22:09 Non potevo permettermi di essere sopraffatto dalla concorrenza agguerrita del nostro Daniele :lol::-D:wink: quindi oggi (come ogni capodanno da 3 anni a questa parte :lol:) sono tornato dalla Signora :-D stavolta previe dritte Guardianesche :-D:-P armati di squallidissima compatta e normalissima HDcam :-D:

Argomento del mio schifosissimo reportage :lol: è: gli scarichi a quota 640 e 721, con più attenzione sul 721 (chissà perchè posto qui vero? :-P)

Intanto qualche vista sui lavori alla carrozzabile... La stanno proprio sistemando per le feste :-D tettoie prima della galleria, zona pedonale recintata prima del ponte:
Immagine Immagine

Ma passiamo alle cose più dighiche, come la presa della condotta a quota 721 piazzata giusto sotto il pilone del ponte di val Tuora:
Immagine
Con i miei potenti mezzi :lol: sono riuscito a stringere ancora di più:
Immagine
Non vi sembra che ci sia un buco anche a destra della galleria, sotto la scaletta di cemento, oltre a quello più in alto verso la strada?

Sempre con i miei potenti mezzi :-P zoom sulla cabina della galleria a 640:
Immagine

Ora passiamo sull'altro versante della sella di S. Osvaldo :-D:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Era pomeriggio, quindi niente sbuffo di condensa dallo sfiato...

Io ho fatto anche il temerario con la videocamera :lol:...
Utilizzando il monopiede come pertica ho filmato "alla cieca" al di sopra della rete, l'uscita del tubo:
Immagine
La curva del tubo con il tappino:
Immagine
I primi 5 frangiacque nel loro insieme, si intravede anche la piccolissima paratoia di scolo:
Immagine

Andando verso Barcis ci siamo fermati alla centralina del Ferron ma era ferma... :-(

In compenso ho localizzato la stradina che dal centro di Cimolais porta allo scarico 640, e usciti dal paese ho visto in lontananza lo scivolo che immette nel torrente con l'acqua che scorreva :-D il prossimo reportage sarà dello scarico 640 :-D
Ciao, volevo chiederti, quei due cunicoli che hai fotografato oltre la presa 721 di cosa si tratta? grazie.
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Se non ti dispiace, rispondo io...
Immagine di riferimento:
Schermata 2020-12-24 alle 14.14.34.png
A) Imbocco galleria, scarico di superficie a q.ta 721
B) Sbocco cunicolo in cls realizzato x il passaggio portata del torr. Tuora, in sorpasso rilevato stradale. Visibile qui:

Immagine

C) Abbozzo della galleria-pozzo in intercettazione volta della galleria 721. Intervento post frana x la captazione della portata del torr. Vajont e successivo smaltimento della suddetta verso la val Cimoliana (opera mai completata)
dettaglio qui:

Immagine
Nicola
Comunista
Contatta:

Messaggio da Nicola »

Perfetto grazie!
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggio da Aca_Kaiserschmarren »

Grazie anche da parte mia, prima della risposta di Sander facevo una grande confusione.
Rispondi