Il ritrovamento della Fiat 500 "Topolino"

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Il ritrovamento della Fiat 500 "Topolino"

Messaggioda cestò » sab ott 06, 2018 3:18 pm

Questa vicenda è stata già trattata in passato all'interno di un topic generico ma in seguito alla esposizione del reperto in questione presso il museo del Cimitero Monumentale di Fortogna, per dargli il giusto risalto (ed anche perché credo che se ne possa parlare anche in futuro) ho ritenuto opportuno crearne uno apposito...in più perché accanto ai resti dell'automobile vi è un cartello sul quale viene citato proprio questo sito.

Innanzitutto vorrei precisare che la carcassa, ormai quasi irriconoscibile di questa automobile, è stata ritrovata casualmente (come le grandi scoperte 8-) ) in occasione di una escursione sulla pietraia della val Vajont alla ricerca delle prese Sade a q. 640 e 675, dove, proprio in prossimità di quest'ultima e quasi completamente inglobata dalla ghiaia, si potevano scorgere alcune parti dell'automobile.
Altra precisazione che vorrei fare è che all'escursione, oltre a me, ha partecipato il mio grande amico Vicio a cui va il giusto merito di aver per primo individuato i resti che ci hanno attirato sul sito.

Il giorno del ritrovamento è il 23 maggio del 2010 (sono passati già 8 anni ed oltre!) ed il luogo è meglio indicato con il link seguente:

https://zoom.earth/#46.276306,12.388588,19z,sat

Come si può vedere dal satellite il luogo è quello corrispondente con lo sbocco del t. Tuora nel t. Vajont (poco più a valle), a ridosso di un piccolo ghiaione che scende dalla statale, poco oltre la località di S. Martino.

Sempre in modo casuale ed ignari di quello che sarebbe accaduto, del ritrovamento ne facevamo menzione ad una persona che abbiamo visto subito interessata al recupero del reperto per fini espositivi ed infatti, approfittando di alcuni lavori che si stavano eseguendo non molto distanti dal sito che essa stessa stava dirigendo, successivamente si provvedeva, per mezzo di alcuni operai che volontariamente hanno messo a disposizione il loro tempo, al recupero del "rottame". Sono passati alcuni anni dove io e Vicio ci siamo più volte ricordati della Topolino e chiesto che "fine" avesse fatto, fino a quando, pochi mesi fa, ci è stato comunicato che era stata collocata dove tutti la possono vedere e riflettere, come ulteriore testimonianza della drammaticità di quanto accaduto quella tragica notte.

In attesa degli sviluppi di questa discussione condivido subito la foto della Topolino nella sua sede del museo, tra i due "folli" protagonisti del ritrovamento che "seguono il sito http://www.progettodighe.it" :wink:

Immagine

A presto...
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Re: Il ritrovamento della Fiat 500 "Topolino"

Messaggioda AGID » dom ott 07, 2018 12:04 am

Questa oserei dire una grande impresa, d'altronde un con mix romagnolo/ciociaro...bhe 8-)
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Re: Il ritrovamento della Fiat 500 "Topolino"

Messaggioda MauriHRC88 » dom ott 14, 2018 11:18 pm

Spaventose le forze in gioco. Chissà da dove veniva per ritrovarsi in quel punto assurdo. Complimenti per il ritrovamento, e chissà cos'altro c'è la sotto in tutto il bacino rimasto :cry:
MauriHRC88
Comunista

Torna a Vajont