Vecchia strada per Erto

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Vecchia strada per Erto

Messaggioda sander » gio mag 19, 2016 10:26 pm

Giusto cestò :-D
Sicuramente una delle due opere da te inquadrate è quella in oggetto.
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda indian-air » dom ago 07, 2016 11:07 pm

Gianpaolo ha scritto:Mi interesserebbe molto trovare foto della vecchia strada che saliva da Longarone ad Erto. Molte foto riguardano il ponte del Colomber ma del resto della strada se ne trovano poche. Il tutto anche per risolvere qualche dubbio: per esempio, la galleria in prossimità della diga è stata completamente chiusa? Se si come? Grazie anticipatamente a tutti

Tempo fa c'erano in vendita su ebay alcune cartoline che riproducevano tratti della vecchia strada Longarone Erto prima del ponte del Colomber.
Non mi pare di averle già viste qui sul forum. In ogni caso le inserisco in progressione con la relativa descrizione

Primi tagli di roccia e cartoneria Protti
Immagine

L'orrido del Vajont visto dalla galleria del Castello
Immagine

Imbocco est della galleria delle Calade e canale Protti
Immagine

Sbocco est della galleria delle Calade e ponte del Colomber
Immagine
Impara tutto, vedrai che poi nulla è superfluo. (Ugo di San Vittore)
indian-air
Contadino

Messaggioda indian-air » lun ago 08, 2016 12:01 am

indian-air ha scritto:Sbocco est della galleria delle Calade e ponte del Colomber
Immagine

Se interessa quest'ultima foto è del 1915 (e sicuramente anche le altre sono dello stesso periodo)
indian-air
Contadino

Messaggioda Gianpaolo » mar ago 09, 2016 3:43 pm

Fantastiche queste foto
Gianpaolo
Comunista

Messaggioda indian-air » dom set 10, 2017 11:55 pm

Ho trovato questa ulteriore cartolina rappresentante un tratto della vecchia strada Longarone-Erto.
Non mi è però chiaro dove possa essere il tratto in questione e soprattutto non capisco la didascalia "Ai Tourniquets" che personalmente non mi significa nulla.
E poi io non riesco a vedere alcun ponte.
Qualche idea?Immagine
indian-air
Contadino

Messaggioda Aca_Kaiserschmarren » lun set 11, 2017 11:22 am

indian-air ha scritto:... la didascalia "Ai Tourniquets" che personalmente non mi significa nulla.

Al paese dei miei vecchi, nel feltrino, l'espressione 'il tourniquet dei ...' era usata per individuare un particolare tornante di una strada.
Ritengo che in questo caso potesse avere lo stesso significato: ' i tornanti di Erto '.

Edit. Vedo ora che anche 'googolando' si trova l'equivalenza tourniquet = tornante.
Non si tratterebbe quindi di dialetto bensì di italiano (francesismo?).
Forse e' un'espressione un po' arcaica e caduta in disuso.
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggioda BianConiglio » lun set 11, 2017 1:17 pm

Aca_Kaiserschmarren ha scritto:Forse e' un'espressione un po' arcaica e caduta in disuso.

Confermo, compare anche in riviste del Touring Club Italiano di inizio XX secolo, è un francesismo arcaico che indica il tornante. Anche in francese è oggi sostituito da "lacet".
Augurati il sole, ma costruisci dighe
(Mao Tse-tung)
BianConiglio
Muratore

Messaggioda cestò » lun set 11, 2017 4:09 pm

Per ponte forse si intendeva quello del Colomber, l'unico che si poteva osservare da questa posizione. La foto è molto sgranata quindi dettagli piccoli come il ponte possono non essere visibili. Comunque dovrebbe trovarsi proprio dove ho messo l'ovale giallo. Si scorgono, inoltre, all'interno dell'ovale, quella che dovrebbe essere la vecchia chiesa e l'albergo "Al Colomber".

Immagine
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda indian-air » lun set 11, 2017 4:21 pm

Aca_Kaiserschmarren ha scritto:
Edit. Vedo ora che anche 'googolando' si trova l'equivalenza tourniquet = tornante.
Non si tratterebbe quindi di dialetto bensì di italiano (francesismo?).
Forse e' un'espressione un po' arcaica e caduta in disuso.

Bene, appurato il significato di "tourniquets", ipotizzo che la didascalia potesse indicare i tornanti che indico con una freccia in questa vecchia cartina del 1949 già presente in gallery (mi scuso in anticipo per non citare l'autore, forse il guardiano, ma non lo ricordo con sicurezza)

Immagine

Osservando meglio i profili delle montagne direi che in realtà il tratto di strada raffigurato potrebbe essere in sponda dx appena passato il ponte del Colomber.

In alto a dx (fuori però dal campo della foto) dovrebbe esserci l'abitato di Casso.

Ipotesi...
indian-air
Contadino

Messaggioda indian-air » lun set 11, 2017 5:07 pm

Ops, non avevo visto il post inserito nel frattempo da Cestò mentre scrivevo il mio ed elaboravo la cartina.
Di fatto viene confermata la mia ipotesi e concordo con la sua localizzazione di ponte e chiesa
indian-air
Contadino

Messaggioda cestò » lun set 11, 2017 6:21 pm

I tornanti sono proprio quelli, attualmente localizzabili dove si snoda la stradina che porta all'imbocco del by-pass. L'inizio di questo tratto dovrebbe essere proprio quello originale.
Tra l'altro quella è la zona dove, al livello del torrente Vajont, era posizionato anche il ponte al vecchio bivio di Casso.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Precedente

Torna a Vajont