Visita Pasquale Forra del Vajont

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Visita Pasquale Forra del Vajont

Messaggioda Dario_89 » ven feb 26, 2016 9:58 pm

Ciao Ragazzi,
Essendo un neonato del forum ho subito una domanda accattivante per me e perchè no per qualcun'altro.
Salirò a Belluno per le ferie pasquali, in teoria dovrebbe essere sicuro.
Vorrei andare a visitare la forra del Vajont,risalire il torrente fino alla base della diga.
E' una delle cose che mi manca visitare (a parte l'inarrivabile interno).
La stagione lo consente? E' fattibile d'inverno?
Organizziamo una visita ?
Attendo!
ciao!
Dario_89
Comunista

.

Messaggioda bennygreco » sab feb 27, 2016 12:44 am

Ciao,

la domanda non è per niente accattivante.

per fare quello che scrivi

1) entri in una proprietà privata (di Enel) quindi se non erro commetti una violazione di domicilio o qualcosa di simile

2) entri in un posto pericolosissimo per la tua salute

3) se non sbaglio, non c'è possibilità di utilizzo dei telefoni cellulari, quindi in caso di emergenza la cosa diventerebbe parecchio problematica

Per ovvie ragioni, qui dentro non troverai nessuno che ti incentiva a fare una cosa del genere.

Spero di essermi spiegato e chiudo qui la discussione
bennygreco
Direttore di cantiere

Re: Visita Pasquale Forra del Vajont

Messaggioda Cisky79 » sab feb 27, 2016 12:45 am

Forra sconsigliata. Pericolosa in estate figuriamoci non inverno e primavera. Installate nuove barriere infrarossi. Controllo ENEL sempre presente ed incazzoso
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda AGID » sab feb 27, 2016 1:01 am

Confermo quanto sopra...oltre a quanto scritto dagli admin vi si trovano anche animaletti sconsigliati...vedi vipere...quindi meglio guardarla dall'alto...magari facendo la ferrata...buona serata!
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda dave » sab feb 27, 2016 1:25 am

Forra non consogliabile sopratutto per la pericolosità. Inoltre anche la portata del fiume in questo periodo è molto alta. La ferrata invece offre uno spettacolo fuori dal comune!!!.... ovviamente adottando tutte le precauzioni e le sicurezze del caso!!
dave
Perito

Messaggioda brigaboom » dom feb 28, 2016 2:37 am

Scopro dell'esistenza della ferrata da questo thread, mi era sfuggita la notizia. Qualcuno che l'ha percorsa può farne una descrizione, anche dando qualche suggerimento alpinistico?
brigaboom
Montanaro

Messaggioda dave » dom feb 28, 2016 6:07 am

Ciao, qua dovresti trovare le informazioni del caso:
http://www.guidedolomiti.com/news/ferra ... ont/25413/
Personalmente non ho avuto occasione di farla, ma mi sto organizzando per settembre con altri membri del forum!
dave
Perito

Messaggioda Elettronico » lun feb 29, 2016 12:22 pm

brigaboom ha scritto:Scopro dell'esistenza della ferrata da questo thread, mi era sfuggita la notizia. Qualcuno che l'ha percorsa può farne una descrizione, anche dando qualche suggerimento alpinistico?

se vuoi qualche informazione puoi andare qui:

viewtopic.php?f=18&t=522&hilit=ferrata&start=680

ultimo post in fondo alla pagina
Elettronico
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Nicola » mer mar 02, 2016 9:43 pm

Cisky79 ha scritto:Forra sconsigliata. Pericolosa in estate figuriamoci non inverno e primavera. Installate nuove barriere infrarossi. Controllo ENEL sempre presente ed incazzoso

Barriere infrarossi? da quando le hanno installate, in che punto?
Nicola
Comunista

Messaggioda Amoilcolomber » sab mar 05, 2016 12:06 am

Scusate,sono nuova del gruppo. Mi incuriosisce sapere perché è pericoloso andare sotto la diga (a parte il discorso della proprietà privata) Solo per le vipere o per altri motivi? Grazie
Amoilcolomber
Comunista

Messaggioda cestò » sab mar 05, 2016 10:07 am

Amoilcolomber ha scritto:Scusate,sono nuova del gruppo. Mi incuriosisce sapere perché è pericoloso andare sotto la diga (a parte il discorso della proprietà privata) Solo per le vipere o per altri motivi? Grazie

Ciao Amoilcolomber (bel nickname!) e benvenuta nel forum. Tutta la zona è alquanto impervia, lungo il percorso ci sono delle insidie che potrebbero causare situazioni spiacevoli. Durante i guadi la corrente potrebbe trascinarti, oppure se si cammina su rocce affioranti si può scivolare molto facilmente per via del limo che le rende come delle saponette. C'è il rischio che si stacchi qualche pietra dalla pareti laterali, molto alte e verticali. Io stesso, camminando su un terreno che sembrava compatto, all'improvviso sono sprofondato fino alle cosce in una poltiglia di limo, ho sbattuto lo stinco in qualcosa di duro, forse cemento, facendomi abbastanza male (mi è andata bene!). Insomma è molto facile farsi male, se poi si pensa che all'interno i telefonini non prendono, si capisce che in caso di emergenza non ci si può mettere in contatto con nessuno.
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Torna a Vajont