Vajont: Percorsi della Memoria 2015

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Vajont: Percorsi della Memoria 2015

Messaggioda dave » gio ott 01, 2015 7:58 pm

Giovanni ha scritto:Ho il tuo permesso di stamparla e rilegarla?

certo, per uso personale fanne ciò ch vuoi!! :wink: ... magari qualche errore d'ortografia mi è sfuggito!! :roll:
dave
Perito

Messaggioda Giovanni » gio ott 01, 2015 8:19 pm

Grazie mille dave. Arricchirà la mia piccola biblioteca di libri sul Vajont. :lol:
Giovanni
Muratore

Messaggioda cestò » gio ott 01, 2015 9:13 pm

Elettronico ha scritto:...Un ringraziamento speciale va a Cestò, che ha confermato l'impressione che mi ero fatto sul forum di persona competente e soprattutto disponibile per l'aiuto che mi ha dato nell'organizzare la mia venuta ai PDM...

Sono lusingato... :oops:
Io invece non posso che ringraziare te, Roberto, ed ovviamente Elena, tanto carina e simpatica (salutamela!), perché posso dire di aver conosciuto nuove persone, cordiali, colte ed allo stesso tempo semplici ed amichevoli. Forse hai notato che do molta importanza ai rapporti umani oltre che alle esplorazioni "dighiche", per me infatti sono alla base di tutto. Anzi, dirò di più...va bene il Vajont, va bene i PDM, va bene le esplorazioni adrenaliniche a volte al limite della...percorribilità ( :mrgreen: ), però per essere sincero al Vajont ci vado anche e soprattutto per trascorrere dei bei momenti con tutti voi che ormai considero dei veri amici! Mi dispiace solo una cosa, anzi due: non aver potuto dedicare più tempo a tutti e il fatto che tu, Roberto, non abbia potuto partecipare all'incontro di sabato con alcuni nostri miti del Vajont...ma ci possiamo riprovare il prossimo anno, non preoccuparti! :wink:
Arrivederci senz'altro al prossimo anno!
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda dave » ven ott 02, 2015 3:03 pm

cestò ha scritto:Anzi, dirò di più...va bene il Vajont, va bene i PDM, va bene le esplorazioni adrenaliniche a volte al limite della...percorribilità ( :mrgreen: ), però per essere sincero al Vajont ci vado anche e soprattutto per trascorrere dei bei momenti con tutti voi che ormai considero dei veri amici! Mi dispiace solo una cosa, anzi due: non aver potuto dedicare più tempo a tutti e il fatto che tu, Roberto, non abbia potuto partecipare all'incontro di sabato con alcuni nostri miti del Vajont...ma ci possiamo riprovare il prossimo anno, non preoccuparti! :wink:
Arrivederci senz'altro al prossimo anno!

Direi che ormai la ricorrenza dei Pdm è più che altro un pretesto per ritrovare vecchi e nuovi amici, senza dimenticare ovviamente il valore morale e simbolico che essi ricoprono. Quest'anno poi ho fatto di tutto pur di non mancare, lasciando per ben tre giorni la mia bimba di 2 settimane!! (Padre disgraziato!!!!). Però è più forte di me!!....
dave
Perito

Messaggioda Eraldo » ven ott 02, 2015 3:21 pm

dave ha scritto:questo è il link:
https://drive.google.com/file/d/0ByXIE- ... sp=sharing
non m'intendo molto di diritti d'autore,quindi non so per quanto tempo lo terrò a disposizione :roll: Inutile dire che non vi è quasi nulla di mio nel documento, è solo un ordine cronologico di cose già pubblicate da altri autori , anche qui su progettodighe, debitamente citati. per poterlo meglio visualizzare sarebbe più opportuno scaricarlo. grazie per gli apprezzamenti. :oops:

Dave,
ho visionato con grande piacere la tua pregevole opera, forse unica del genere, che mi sono ripromesso di leggere più attentamente.
Sin dal primo approccio mi è parso un prezioso lavoro di paziente collazione e presentazione di materiale che si trova disperso in gran mole nelle forme più disparate.
Ritengo assai buono il criterio da te adottato di un'esposizione storico-cronologica, con sistematica citazione delle fonti che conferisce piena veridicità ai contenuti.
È insomma un utile condensato, ricavato da documentazione talvolta poco diffusa e da un'ampia letteratura in materia di "Vajont", nel cui novero merita di entrare a pieno titolo.
Spero di aver scritto giusto!
Complimenti e come partecipante del forum ti ringrazio per la messa a disposizione (free) del link, proprio in concomitanza del 10° Percorso della Memoria e del 52° del Disastro del Vajont. Hai reso veramente un buon servizio ...
CHI VIVE DI VAJONT MUORE DI VAJONT

TANTO SI È DETTO MOLTO ANCORA SI DIRÁ
MA MAI TUTTO SI CONOSCERÁ SUL VAJONT

Saluti
Eraldo
Eraldo
Contadino

Messaggioda dave » ven ott 02, 2015 5:27 pm

ringrazio di cuore per il gradimento, ripaga della ricerca fatta, ma non vorrei monopolizzare troppo la discussione andando fuori argomento!! poi mi emoziono!! :oops:
dave
Perito

Messaggioda Renzo » ven ott 02, 2015 11:53 pm

dave ha scritto:questo è il link:
https://drive.google.com/file/d/0ByXIE- ... sp=sharing
grazie per gli apprezzamenti. :oops:

Grazie a te Dave, veramente ottimo lavoro
Renzo
Contadino

Messaggioda AGID » sab ott 03, 2015 7:48 pm

https://www.youtube.com/watch?v=gapvEq3arlc
dopo questa…..ci tolgono il visto….
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda cestò » sab ott 03, 2015 8:55 pm

AGID ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=gapvEq3arlc

Io e Vicio eravamo anche ubriachi di sonno visto che stavamo svegli da parecchie ore...
Che nostalgia ragazzi! :cry:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda AGID » sab ott 03, 2015 8:56 pm

cestò ha scritto:
AGID ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=gapvEq3arlc

Io e Vicio eravamo anche ubriachi di sonno visto che stavamo svegli da parecchie ore...
Che nostalgia ragazzi! :cry:

Gia vero…nostalgia tanta!!!! :cry:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda danieleroma25 » lun ott 05, 2015 9:06 pm

cestò ha scritto:
danieleroma25 ha scritto:esperienza memorabile.. peccato che la mia ragzza al 9km ha abbandonato... però ho proseguito il percorso con un ragazzo di longarone di nome gabriele.... sono stato primo fino al primo punto si ristoro quasi al percorso dei 17 km sportivi...... per vedere le foto della partenza come si farà???

Alla fine non siamo riusciti ad incontrarci Daniè. Toglimi una curiosità...ma tu l'hai fatta di corsa?

io veramente ti ho scritto quando ero a 130 km e quando sono arrivato... non mi hai risposto pensavo fossi impegnato.. cmq il mio intento era di correre un pò... dalla partenza fino al primp punto di ristoro sono stato primo... dopo ho dovuto aspettare la mia ragazza che è stata una palla al piede tutto il tempo poverina...
danieleroma25
Comunista

Messaggioda danieleroma25 » lun ott 05, 2015 9:09 pm

danieleroma25 ha scritto:
cestò ha scritto:
danieleroma25 ha scritto:esperienza memorabile.. peccato che la mia ragzza al 9km ha abbandonato... però ho proseguito il percorso con un ragazzo di longarone di nome gabriele.... sono stato primo fino al primo punto si ristoro quasi al percorso dei 17 km sportivi...... per vedere le foto della partenza come si farà???

Alla fine non siamo riusciti ad incontrarci Daniè. Toglimi una curiosità...ma tu l'hai fatta di corsa?

io veramente ti ho scritto quando ero a 130 km e quando sono arrivato... non mi hai risposto pensavo fossi impegnato.. cmq il mio intento era di correre un pò... dalla partenza fino al primp punto di ristoro sono stato primo... dopo ho dovuto aspettare la mia ragazza che è stata una palla al piede tutto il tempo poverina...

ho anche rimediato un albergaccio che metteva paura...
danieleroma25
Comunista

Messaggioda dave » lun ott 05, 2015 9:15 pm

Il Demarco?
dave
Perito

Messaggioda danieleroma25 » mer ott 07, 2015 10:29 am

dave ha scritto:Il Demarco?

si una schifezza unica... mi sono rifatto poi a cortina la sera dopo... calcola 58 euro a notte e sono arrivato credo alle 16 o 17 non ricordo bene... ho espressamente detto che sarei andato via il giorno dopo a fine gara chiedendo se dovevo pagare qualcosa in più.. quel tizio onnipresente mi ha detto di no.... il giorno dopo mi fa : "sono le 15 però... mi dovete pagare il supplemento" io ho chiesto quanto e lui ha risp "bè non lo so fate voi. datemi qualcosa" gli ho dato 20 euro perchè mi ha fatto tenerezza... ci siete stati anche voi??
danieleroma25
Comunista

Messaggioda dave » mer ott 07, 2015 10:42 am

danieleroma25 ha scritto:
dave ha scritto:Il Demarco?

si una schifezza unica... mi sono rifatto poi a cortina la sera dopo... calcola 58 euro a notte e sono arrivato credo alle 16 o 17 non ricordo bene... ho espressamente detto che sarei andato via il giorno dopo a fine gara chiedendo se dovevo pagare qualcosa in più.. quel tizio onnipresente mi ha detto di no.... il giorno dopo mi fa : "sono le 15 però... mi dovete pagare il supplemento" io ho chiesto quanto e lui ha risp "bè non lo so fate voi. datemi qualcosa" gli ho dato 20 euro perchè mi ha fatto tenerezza... ci siete stati anche voi??

Si, 2 anni fa.... ti capisco!!
dave
Perito

Messaggioda Eraldo » mer ott 07, 2015 11:24 am

dave ha scritto:Come escursione non mi dispiacerebbe una visita più approfondita sul piano di scivolamento... magari con un "giologo" :-)

Leggo solo ora il tuo messaggio: peccato(!) perché proprio in quei giorni, il 10 e 11 sett., durante un percorso tecnico di gruppo (c'ero anch'io), c'è stata la salita sul piano di scivolamento, in occasione del seminario sulla "Frana" tenuto al Centro Visite di Erto, della visita tecnica sia al modello idraulico della Frana presso la centrale idroelettrica di Nave, sia alla diga nei cunicoli del corpo centrale-gallerie-condotte-paratoie-ex centrale Colomber, coronamento...
Ci accompagnavano i proff. Paolo Paronuzzi, docente di Geologia Applicata per i corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria Ambientale presso l'Università di Udine, il quale da più di trentanni si occupa di frane e dissesto idrogeologico e dal 2000 della grande frana del Vajont ("Il nuovo modello geologico e geomeccanico della frana del Vajont" , e Giovanni Barla, Politecnico di Torino, ("La frana del Vajont: Modellazione geotecnica").

Saluti
Eraldo
Eraldo
Contadino

Messaggioda dave » gio ott 08, 2015 8:58 pm

Eraldo ha scritto:
dave ha scritto:Come escursione non mi dispiacerebbe una visita più approfondita sul piano di scivolamento... magari con un "giologo" :-)

Leggo solo ora il tuo messaggio: peccato(!) perché proprio in quei giorni, il 10 e 11 sett., durante un percorso tecnico di gruppo (c'ero anch'io), c'è stata la salita sul piano di scivolamento, in occasione del seminario sulla "Frana" tenuto al Centro Visite di Erto, della visita tecnica sia al modello idraulico della Frana presso la centrale idroelettrica di Nave, sia alla diga nei cunicoli del corpo centrale-gallerie-condotte-paratoie-ex centrale Colomber, coronamento...

Eraldo sei un Geologo?
peccato, non avrei sicuramente potuto esserci vista la distanza. Poteva salire chiunque o era una visita riservata?
dave
Perito

Messaggioda Renzo » lun ott 12, 2015 7:17 pm

Renzo
Contadino

Messaggioda Eraldo » mar ott 13, 2015 4:15 pm

dave ha scritto:
Eraldo ha scritto:

Eraldo sei un Geologo?
peccato, non avrei sicuramente potuto esserci vista la distanza. Poteva salire chiunque o era una visita riservata?

Seminario e visite erano riservati a una trentina di tecnici.
Per una buona comprensione sono state utili certe conoscenze generali e preliminari, non necessariamente da geologo (io non lo sono).
L'organizzazione è stata ottimamente curata da Ordine Ingegneri di Pordenone e Associazione Geotecnica Italiana-AGI.
Le visite di due giorni dell'esterno e interno della diga sono state guidate da un tecnico ENEL assai preparato.
Considerata la rara opportunità di visitare luoghi normalmente chiusi e non visitabili e il buon esito del seminario, la quota è stata, tutto sommato modesta, 50-60 euro, compreso pullman.
Tieni presente che i partecipanti erano di tutta Italia, isole comprese, e ci sarebbe stato posto anche per te.
Davide, t'informerò se in futuro avrò conoscenza di simili occasioni...

Saluti
Eraldo
Eraldo
Contadino

Messaggioda dave » mar ott 13, 2015 6:58 pm

Grazie Eraldo!! Ne sarei molto felice!
dave
Perito