Vajont: Percorsi della Memoria 2015

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Vajont: Percorsi della Memoria 2015

Messaggioda Giovanni » mer set 30, 2015 4:43 pm

Elettronico ha scritto:
cestò ha scritto:
Giovanni ha scritto:...da sinistra a destra come si sviluppa la formazione?

Quello più a sinistra sono io con la maglia di Progetto Dighe bianconera e la medagia arancione manufactured by guardiano della diga. Ero in posizione plastica perché stavo controllando se scattava la fotocamera :-D

...poi c'è Elena, una mia amica, e io.....

Piacere di conoscerti Elettronico.. :mrgreen:
Giovanni
Muratore

Messaggioda Giovanni » mer set 30, 2015 4:44 pm

dave ha scritto:Io quello al centro con la maglia rossa [WINKING FACE]

Piacere di conoscere anche te Dave :mrgreen: :mrgreen:
Giovanni
Muratore

Messaggioda Giovanni » mer set 30, 2015 4:46 pm

Cisky79 ha scritto:Suo Sire e la Reale Consorte 4 e 5 a partire da destra, a fianco della Guardiano's family e di Sander !!

Bene; è un piacere conoscervi tutti. Il prossimo anno non potrò sbagliarmi allora.
Giovanni
Muratore

Messaggioda AGID » mer set 30, 2015 5:55 pm

Nella foto io sono quello tra Marco e la figlia del Guardiano... :lol:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda Giovanni » mer set 30, 2015 6:55 pm

AGID ha scritto:Nella foto io sono quello tra Marco e la figlia del Guardiano... :lol:

Allora piacere di conoscerti anche a te. Spero di riuscire a conoscervi di persona ai prossimi PDM o in qualche altra occasione. :mrgreen:
Giovanni
Muratore

Messaggioda sander » mer set 30, 2015 7:09 pm

@Giovanni:
Essendo aimé, il più anziano della squadra, sull'immagine mi becchi subito :wink:
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda Giovanni » mer set 30, 2015 7:20 pm

sander ha scritto:@Giovanni:
Essendo aimé, il più anziano della squadra, sull'immagine mi becchi subito :wink:

Ma io vedo solo un gruppo di giovani.. :lol:

Comunque piacere di averti visto :mrgreen:

Detto tra noi.. anche io non scherzo con l'età.. :roll:
Giovanni
Muratore

Messaggioda AGID » mer set 30, 2015 8:24 pm

comunque son il num 143...
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda Elettronico » gio ott 01, 2015 9:23 am

Bè, ora tocca a me....

che dire? è stata proprio una bella esperienza rivedere amici che, pur avendo frequentato di persona pochissimo (PDM 2007 e qualche visita a centrali), erano entrati nel mio cuore immediatamente, già dal primo incontro.
E' stato bello rivedere e abbracciare Sua Eccellenza Cisky, Phante, Il Guardiano e la sua bellissima famiglia, Sander, e finalmente conoscere di persona altri (Dave, Vicio, Agid, ecc ecc) che avevo potuto apprezzare solo per gli interventi che avevano fatto su PD.
ragazzi, siete fantastici!

Un ringraziamento speciale va a Cestò, che ha confermato l'impressione che mi ero fatto sul forum di persona competente e soprattutto disponibile per l'aiuto che mi ha dato nell'organizzare la mia venuta ai PDM.

Infine, il grande Sander che mi ha portato a vedere il pilone intermedio della teleferica...ragazzi che emozione

grazie veramente di cuore a tutti, l'anno prossimo spero proprio di riuscire a venire per rivedervi.

@Dave: sto leggendo la tua opera: ma cos'hai fatto? è.... monumentale!
Elettronico
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Giovanni » gio ott 01, 2015 12:32 pm

Scusate ragazzi, immagino che, come tutti voi, io mi trovi qui su questo forum per questa passione che ci accomuna tutti ma, per quanto riguarda la mia persona, anche per impararare da voi che ne sapete tantissimo più di me. Vi pongo questa domanda che vi avrei fatto domenica se fossi riuscito ad aggregarmi all'allegra brigata: ho notato queste scalette sui rinforzi del lato destro, l'utilità qual era? Controlare la stabilità dei piloni? Altre cose? E quanto pericoloso era effettuare un simile controllo? Soprattutto dove si doveva passare su di una seconda scala..
Vi avrei tempestati di domande per tutta la camminata. :?: :?: :?:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Posso dirlo? Sono passati quattro giorni dai PDM e vorrei già rifarli. Dura aspettare un anno... :cry: :cry:
Giovanni
Muratore

Messaggioda Giovanni » gio ott 01, 2015 12:34 pm

AGID ha scritto:comunque son il num 143...

:mrgreen: :mrgreen:
Giovanni
Muratore

Messaggioda dave » gio ott 01, 2015 2:51 pm

Elettronico ha scritto:

Grazie mille, il tuo gradimento mi riempie di piacere e d'orgoglio. Ho solo cercato di mettere un po' d'ordine nella marea d'informazioni che si trovano in circolazione. Ammetto di aver avuto diverse difficoltà in quanto mi sono spesso imbattuto in argomenti contrastanti, ma fortunatamente le copie di documenti e relazioni ufficiali mi hanno tolto molti dubbi! Ancora grazie e Spero di trovarti anche l'anno prossimo!!
dave
Perito

Messaggioda sander » gio ott 01, 2015 5:33 pm

Elettronico ha scritto: @Dave: sto leggendo la tua opera: ma cos'hai fatto? è.... monumentale!

Quoto in pieno quanto scrive l'amico Elettronico!
'monumentale' è il termine corretto che identifica in pieno questa tua opera assolutamente IMPORTANTE.
Grande Davide!!
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda Giovanni » gio ott 01, 2015 6:20 pm

dave ha scritto:
Elettronico ha scritto:

Grazie mille, il tuo gradimento mi riempie di piacere e d'orgoglio. Ho solo cercato di mettere un po' d'ordine nella marea d'informazioni che si trovano in circolazione. Ammetto di aver avuto diverse difficoltà in quanto mi sono spesso imbattuto in argomenti contrastanti, ma fortunatamente le copie di documenti e relazioni ufficiali mi hanno tolto molti dubbi! Ancora grazie e Spero di trovarti anche l'anno prossimo!!

Scusa Dave, dove posso trovare la tua opera monumentale? Mi piacerebbe leggerla se possibile
Giovanni
Muratore

Messaggioda dave » gio ott 01, 2015 6:21 pm

Così mi mettete in imbarazzo però! ! :oops:
Ultima modifica di dave il gio ott 01, 2015 6:34 pm, modificato 1 volta in totale.
dave
Perito

Messaggioda dave » gio ott 01, 2015 6:24 pm

Giovanni ha scritto:
dave ha scritto:
Elettronico ha scritto:

Scusa Dave, dove posso trovare la tua opera monumentale? Mi piacerebbe leggerla se possibile

carico su drive la versione pdf poi mando il Link. Grazie per l'interesse
dave
Perito

Messaggioda dave » gio ott 01, 2015 6:40 pm

questo è il link:
https://drive.google.com/file/d/0ByXIE- ... sp=sharing
non m'intendo molto di diritti d'autore,quindi non so per quanto tempo lo terrò a disposizione :roll: Inutile dire che non vi è quasi nulla di mio nel documento, è solo un ordine cronologico di cose già pubblicate da altri autori , anche qui su progettodighe, debitamente citati. per poterlo meglio visualizzare sarebbe più opportuno scaricarlo. grazie per gli apprezzamenti. :oops:
dave
Perito

Messaggioda cestò » gio ott 01, 2015 6:43 pm

Giovanni ha scritto:...queste scalette sui rinforzi del lato destro, l'utilità qual era? Controlare la stabilità dei piloni? Altre cose? E quanto pericoloso era effettuare un simile controllo? Soprattutto dove si doveva passare su di una seconda scala...

Scusa ma non ne ho idea, Giovanni. Di sicuro sono state installate prima del disastro, anche perché in alcuni tratti risultano piegate dall'onda. Potrebbe darsi che siano servite per accedere ai punti in cui, forse, avevano posizionato degli strumenti di controllo ma questa è solo una mia ipotesi. Analizzando il motivo per il quale sono stati realizzati questi possenti rinforzi (davvero tanto possenti! :shock: ) è che dopo uno svaso ci si era accorti che le sponde, una volta sottoposte allo sforzo di trazione, non tornavano nella loro posizione originale. Ulteriore importanza è stata data a queste opere vista l'immensa frana che gravava sul bacino.
Se facevi questa domanda prima di sabato 26 magari lo si chiedeva direttamente alla persona che ha realizzato i consolidamenti... :-(
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda Giovanni » gio ott 01, 2015 7:19 pm

cestò ha scritto:
Giovanni ha scritto:...queste scalette sui rinforzi del lato destro, l'utilità qual era? Controlare la stabilità dei piloni? Altre cose? E quanto pericoloso era effettuare un simile controllo? Soprattutto dove si doveva passare su di una seconda scala...

Scusa ma non ne ho idea, Giovanni. Di sicuro sono state installate prima del disastro, anche perché in alcuni tratti risultano piegate dall'onda. Potrebbe darsi che siano servite per accedere ai punti in cui, forse, avevano posizionato degli strumenti di controllo ma questa è solo una mia ipotesi. Analizzando il motivo per il quale sono stati realizzati questi possenti rinforzi (davvero tanto possenti! :shock: ) è che dopo uno svaso ci si era accorti che le sponde, una volta sottoposte allo sforzo di trazione, non tornavano nella loro posizione originale. Ulteriore importanza è stata data a queste opere vista l'immensa frana che gravava sul bacino.
Se facevi questa domanda prima di sabato 26 magari lo si chiedeva direttamente alla persona che ha realizzato i consolidamenti... :-(

Esaudientissimo. Grazie per la spiegazione. :mrgreen:
Ho notato anche io le scale incurvate e, sicuramente qualcuna è "volata via" con l'ondata insieme a tanti pezzi di cemento che mancano alla base delle stesse. :shock: Effettivamente sono dei rinforzi veramente possenti e, purtroppo, li ho visti solo domenica 27 passando sul coronamento della diga.
Questa è una delle tante cose che non avevo mai visto del Vajont fino ai PDM. Comunque sono soddisfattissimoo dela tua gentilissima comunicazione. :-D :-D
Giovanni
Muratore

Messaggioda Giovanni » gio ott 01, 2015 7:35 pm

dave ha scritto:questo è il link:
https://drive.google.com/file/d/0ByXIE- ... sp=sharing
non m'intendo molto di diritti d'autore,quindi non so per quanto tempo lo terrò a disposizione :roll: Inutile dire che non vi è quasi nulla di mio nel documento, è solo un ordine cronologico di cose già pubblicate da altri autori , anche qui su progettodighe, debitamente citati. per poterlo meglio visualizzare sarebbe più opportuno scaricarlo. grazie per gli apprezzamenti. :oops:

Scaricato!!! :-D :-D
A prima vista concordo pienamente con i commenti letti. E' un'opera veramente monumentale.
Non vedo l'ora di leggerla dalla prima all'ultima pagina. :wink:
Complimenti veramente per il lavoro. Bravissimo!! :lol: :lol:
Ho il tuo permesso di stamparla e rilegarla?
Giovanni
Muratore

PrecedenteProssimo

Torna a Vajont