Modellino

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Modellino

Messaggioda Elettronico » mar gen 31, 2012 9:36 am

Fulvio ha scritto:....io intendevo fare una sezione della centrale con i relativi tubi entranti; il tutto coperto dalla relativa sagoma della montagna fatta come il paesaggio ma rimovibile :-)

voi che ne pensate??

nooooooooo se fai una cosa simile devo venire a vederla!!!
Elettronico
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda cestò » mar gen 31, 2012 11:00 am

Fulvio ha scritto:Grazie veramente a tutti, adesso sono passato alla parte a valle del modellino però sono indeciso se fare la centrale del colomber...
Eresiaa voi direte, sappiamo ben tutti che è in galleria e non si vede, io intendevo fare una sezione della centrale con i relativi tubi entranti; il tutto coperto dalla relativa sagoma della montagna fatta come il paesaggio ma rimovibile :-)

voi che ne pensate??

:shock: ...che sei un mostro!!! Nel senso buono...ovvio! :wink:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda Fulvio » mer feb 01, 2012 8:08 pm

Fattoo lo stampo della centrale del colomber :-) praticamente viene la centrale senza il tetto.

fatto con il gesso, prima ho ricreato a grandi linee la centrale costruindone una con i lego, poi una colata di gesso e il gioco è fatto, adesso aspetto che si asciughi e domani o dopo la incollo sul compensato, naturalmente sono stati lasciati gli spazi giusti per entrare con i tubi

a presto
Fulvio
Contadino

Messaggioda Il guardiano della diga » mer feb 01, 2012 10:56 pm

Ma la diga l'hai completata?
Hai realizzato anche il coronamento?
Foto, foto...! :-D
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda cestò » mer feb 01, 2012 11:04 pm

Il guardiano della diga ha scritto:Ma la diga l'hai completata?
Hai realizzato anche il coronamento?
Foto, foto...! :-D

Noto una certa impazienza in te Guardiano... :lol: ...ma anch'io non vedo l'ora di ammirare qualcosa in più di quest'opera! :wink:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda Fulvio » gio feb 02, 2012 7:59 pm

a breve carico delle nuove foto, però mi spiace ma la diga non è ancora terminata, i dettagli verranno curati alla fine del lavoro "carta pesta", però ho bisogno di piccoli dettagli del coronamento, dove posso trovare una planimetria ben dettagliata che tratti appunto del singolo coronamento o di esso??

grazieee a prestoo
Fulvio
Contadino

Messaggioda cestò » gio feb 02, 2012 8:36 pm

Sul coronamento non c'è molto, però per il momento ho trovato questo che non so se ti possa servire:

http://www.progettodighe.it/gallery/alb ... o_Sade.pdf
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda Fulvio » gio feb 02, 2012 9:50 pm

grazie cestò, pensavo a due modi per realizzare il coronamento, il primo che è il più semplice cioè di disegnare sulla diga gli sfiori con un pennarello, il secondo più complesso cioè quello di realizzare il coronamento facendo uno stampo e poi con una colata di gesso finire il tutto.

voi che dite?
Fulvio
Contadino

Messaggioda Il guardiano della diga » gio feb 02, 2012 10:06 pm

Personalmente, visto che sei attrezzato e vista la scala del modello, lo realizzerei disegnandone la pianta su un compensato e quindi ritagliandolo. I pilastri di sostegno nello stesso modo. Tutto incollato, una mano di cementite a base acqua e la realizzazione sembrerà monolitica.

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda cestò » gio feb 02, 2012 11:02 pm

Condivido la tecnica del Guardiano. La tua opera sta venendo su molto bene e vista la grande cura che stai mettendo nei dettagli sarebbe riduttivo limitarsi a disegnarlo il coronamento. La tua creatura merita certamente di più Fulvio. La maestria non ti manca, quindi dedicaci tanta attenzione e cerca di farlo più realistico possibile, ne trarrà giovamento tutta la struttura.
Per i disegni forse è meglio regolarsi con le numerose foto storiche che ritraggono la diga prima che venisse scalfita dall'onda. Ce ne sono alcune dove il coronamento si vede molto bene, appena posso vado alla ricerca!
P.S. Voglio vedere anche la ringhiera sul coronamento! :mrgreen: :wink:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda Fulvio » ven feb 03, 2012 1:11 am

Martinelli!!!! ecco il nome che mi è saltato subito in mente, lui per le riprese del film ha ricostruito il coronamento se non ricordo male, che poi montato su un binario veniva ripreso da più angolazioni e così veniva montata l'immagine del film. il problema e che diventerà molto piccolo lavorare su quelle dimensioni, seguendo la scala 1:641 significa semplicemente che ipotizzando la ringhiera di 1,5m reali sul modellino vengono poco più di 2 mm. ricordo le dimensioni del modello, una sorta di cubo con lato di 45 cm.
Fulvio
Contadino

Messaggioda Fulvio » dom feb 05, 2012 11:59 pm

ecco qua il sabato sera porta consiglio, ho trovato il modo per fare questo difficile coronamento. in parte già fatto, inizialmente ho scartavetrato via un buon mezzo centimetro di diga che arrivava alla quota di 725.5. tolgo mezzo cm cioè circa 3.20 m nella realtà così da scendere verso la fantomatica quota di massimo invaso a 722.5

Con la diga più bassa faccio una colata di gesso sulla sommità così da avere più materiale dove lavorare, come un blocco superiore che andrò a modellare una volta asciutto così da creare gli sfiori con l'ausilio di carta vetrata, smerigliatrice o atrezzi vari scelti secondo la fantasia in quel momento :-P

così facendo però mancherà la strada superiore, ma questa lo già tagliata da un foglio da disegno quelli pesanti da 220g da mettere sopra a i pilastri tra gli sfiori. questo pezzo sarè poi modellato quel che basta con un pò di gesso così da renderlo più robusto.

ciaooo :-)
Fulvio
Contadino

Messaggioda Fulvio » lun feb 13, 2012 8:23 pm

Volevo aggiornarvi sul lavoro :-P

Immagine
Fulvio
Contadino

Messaggioda Il guardiano della diga » lun feb 13, 2012 10:13 pm

Direi che stà venendo bene. Ma quante luci hai realizzato?

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda cestò » mar feb 14, 2012 1:21 pm

Ma dai...sta venendo una favola!!!! Stai ricreando alla perfezione la diga del Vajont!! 8-)
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda Fulvio » mer feb 15, 2012 7:38 pm

sono 7, ne ho fatte poche perchè se no i sostegni per la strada venivano troppo sottili e non ho voluto rischiare ad assottigliarli di più, adesso a breve dovrò fare la strada :-)
Fulvio
Contadino

Messaggioda cestò » mer feb 15, 2012 7:53 pm

Fulvio ha scritto:sono 7...

Come Val Gallina! :wink:
Per la diga del Vajont sono un po' pochine, però capisco la difficoltà a realizzare minuziosamente i dettagli più piccoli...
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda Fulvio » lun mar 12, 2012 11:36 pm

Ragazzi niente da fare fatto rifatto ma a me il coronamento non piaceva!!! allora sono passato a una tecnica differente ed è ancora in fase di ultimazione mi scuso con chi segue perchè non mi sono fatto vivo per un pò ma i lavori erano pressocchè fermi causa gita e stage...

Arriva l'era del compensato da 3 mm e tra qualche giorno vedrete il lavoro ultimato o quasi per quello che riguarda il coronamentoo

Ciaoo a tuttii a prestoo :-)
Fulvio
Contadino

Messaggioda cestò » mer mar 14, 2012 12:13 pm

Non preoccuparti Fulvio, senza fretta, alla qualità del modellino ci tieni, sai che deve essere fatto con calma ed è normale che ci voglia del tempo. Quando poi c'è qualche particolare che non va bene è giusto tornare un'attimo indietro e ripartire con una nuova tecnica :wink:
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda Fulvio » dom mar 18, 2012 2:15 am

ecco qua e il coronamento è praticamente terminato :-D

metto tre foto per farvi vedere com'è venuto
Immagine

Immagine

Immagine

ditemi che ve ne pare, critiche e cosigli sono sempre ben accetti :-D :-D
Fulvio
Contadino

PrecedenteProssimo

Torna a Vajont